Questa sera, martedì 26 gennaio 2016, sulle frequenze di Rete Quattro va in onda una gustosa puntata della trasmissione di approfondimento La strada dei miracoli condotta da Safiria Leccese. Infatti, sarà ospite Monsignor Krzystof Charamsa, il teologo polacco che è stato sospeso dalla Chiesa per aver dichiarato di essere omosessuale. In attesa di conoscere il suo pensiero sulla vicenda e su quanto sta succedendo in Italia in questi giorni con l’arrivo al Senato della legge sulle Unioni Civili, vi segnaliamo un tweet pubblicato dallo stesso Charamsa dal suo profilo Twitter nel quale sottolinea sotto una foto che mostra le varie piazze italiane durante la manifestazione dello scorso sabato: “Italia, sei grande! Ieri lo hai fatto vedere! Europa ha bisogno del coraggio italiano per vincere le discriminazioni”. Clicca qui per vedere il messaggio.



L’ex Monsignor Krzysztof Charamsa ha rotto il silenzio, dopo le sue dichiarazioni anticipate dal coming out dello scorso ottobre, tornando sul delicato tema delle unioni civili, al centro del dibattito politico (e non solo) degli ultimi giorni. Nel corso della puntata di stasera 26 gennaio della trasmissione La Strada dei Miracoli, l’ex Monsignore del Vaticano si esprimerà sui temi dei diritti civili per le coppie omosessuali, dopo averlo già fatto in un video caricato sui social nel quale era tornato a parlare anche della situazione in Italia. “E’ un dovere il riconoscimento dei diritti civili e umani anche delle persone omosessuali. Oggi siete nelle piazze per svegliare le menti e i cuori degli italiani”, aveva detto in occasione delle manifestazioni organizzate nelle principali piazze del nostro Paese. In collegamento da Barcellona, a La strada dei Miracoli Charamsa ribadirà la sua posizione nel corso della diretta tv in programma alle ore 21:10 circa su Rete 4, sotto la conduzione di Safiria Leccese.



Il coming out dell’ex Monsignor Krzysztof Charamsa, avvenuto alla vigilia del Sinodo sulla famiglia, aveva fatto tremare il Vaticano e l’intero mondo della Chiesa. La sua omosessualità e l’orgoglio per la propria identità, lo avevano portato lo scorso ottobre ad uscire allo scoperto, con l’intento primario di scuotere le coscienze della Chiesa in merito alla sua attuale posizione sull’omosessualità, sul dialogo con gli omosessuali credenti e sulle unioni gay. Proprio in questi giorni, l’ex Monsignore del Vaticano è nuovamente sceso in campo sostenendo le manifestazioni che si sono svolte nelle oltre 100 principali piazze d’Italia per il riconoscimento delle unioni civili. Charamsa ha così rinnovato quanto aveva già dichiarato qualche mese fa rivelando la sua identità omosessuale e presentando al mondo intero il suo compagno. In quell’occasione, intervistato dal ‘Corriere della Sera’ aveva definito l’amore omosessuale un ‘amore familiare’, parlando del diritto di ogni persona all’amore, protetto anche dalla Chiesa e non solo dalle leggi. I medesimi temi sono stati al centro della recenti manifestazioni che si sono svolte nel nostro Paese rispondendo allo slogan comune di ‘Svegliati Italia’. In un video caricato sui social, l’ex Monsignor Charamsa, oggi lontano dalle funzioni ecclesiastiche, è tornato a parlare di unioni civili e, citando l’Italia ha auspicato in “un Paese più cristiano, più capace di amore, di fraternità, di apertura, più capace di carità”. Stasera a La strada dei miracoli, si annuncia una nuova intervista choc sul tema, proprio alla vigilia del Family Day.

Leggi anche

“Striano spiava Vaticano durante indagini contro Becciu”/ Promotore di Giustizia: “cercavano nomi coinvolti”