Nella puntata di questa sera,martedì 26 gennaio 2016, della trasmissione di approfondimento La strada dei miracoli, condotta da Safiria Leccese su Rete Quattro, ci saranno diversi temi piuttosto interessanti tra cui il Santuario di Loreto. A tal proposito, in attesa di scoprire tutti i segreti di questo straordinario luogo di culto meta di pellegrinaggi da ogni parte del mondo, vi segnaliamo un video nel quale si parla della Loreta ed ossia della maestosa campana del Santuario, di circa 2 metri di diametro per un peso di ben sette tonnellate. Nello stesso video viene rimarcato come il Santuario sia differente da tutti gli altri in quanto il primo dedicato alla Vergine ad ospitare la casa originale di Maria che venne traslata miracolosamente in Italia dal suo luogo di origine. Clicca qui per vedere il video.
Il Santuario è dedicato alla Vergine Maria e conserva la casa nazaretana della Madonna. La solennità mariana si ricollega appunto alla tradizione secondo la quale il sacello, venerato a Loreto, fosse la camera nella quale a Nazareth, in Galilea, Maria visse e ricevette l’annuncio angelico. Secondo alcune credenze la casa di Nazareth sarebbe stata trasportata nel nostro paese dalla Terrasanta ad opera di forze soprannaturali, probabilmente angeli: per questo motivo la Madonna di Loreto è la santa patrona degli aviatori. L’evento è oggi rievocato con la cosiddetta “festa della venuta”, una serie di celebrazioni che si tengono ogni 10 dicembre. Un’altra credenza popolare legata alla Madonna di Loreto è invece legata alla maternità. Già presso i Romani, per alleviare le doglie del parto, si narra che il marito avvolgesse la moglie con una cintura: oggi una delle “cinture benedette” più miracolosa è ritenuta quella della Madonna di Loreto.
I misteri del Santuario di Loreto. Se ne parlerà questa sera nella seconda puntata de La strada dei miracoli, il programma in onda su Rete 4 e condotto da Safiria Leccese dedicato a guarigioni, miracoli e luoghi di fede. Nelle otto puntate della nuova edizione del programma la giornalista racconterà di eventi straordinari attraverso testimonianze dirette. Questa sera il programma si aprirà con un reportage dal Santuario di Loreto, che si trova nelle Marche in cima a una collina ai confini della provincia di Ancona. Ma attorno a questo luogo di culto, da secoli meta di milioni di pellegrini, si affollano molti misteri, che il settimanale cercherà di svelare.