Tra gli aspetti più attesi del film Joy ci sarà sicuramente la prova del regista David O.Russell. Questi infatti negli ultimi anni si è preso proprio la ribalta con un capolavoro dopo l’altro. Tra il 2010 e il 2013 è stato in grado di creare tre film diventati poi cult come ”The Fighter”, ”Il lato positivo” e ”American Hustle – L’apparenza inganna”. Meno successo ha avuto il recente ”Accidental Love”. Mentre in passato c’era stato un altro suo film che aveva fatto parlare molto, nel 1999 era uscito ”Three Kings”. Completano la sua filmografia il film del debutto nel 1994 ”Spanking the Monkey”, l’opera seconda ”Amori e disastri” del 1995 e ”I love Huckabees – Le strane coincidenze della vita” del 2004.



Esordirà oggi 28 gennaio anche nelle sale italiane il film Joy, scritto e diretto da David O.Russel. Nella pellicola si racconta la storia di Joy Mangano, inventrice della famosa scopa ‘Miracle Mop’. Grazie a questo lampo di genio, Joy diventerà la matriarca di una potente dinastia, rappresentando il classico sogno americano della ‘self-made woman’. Ma dietro a questa vita di successi, denaro e soddisfazioni, nel film Joy saranno presenti momenti difficili e grossi problemi che la protagonista dovrà superare per raggiungere il suo obiettivo. Inganni, tradimenti e frustrazioni causate da un modo del lavoro privo di ideali, mostreranno come sia necessario essere privi di scrupoli per ottenere quello che si desidera. Solo l’immaginazione di Joy e la sua positività le permetteranno di non vedere infranto il proprio sogno. 

Joy. È senza dubbio una delle uscite cinematografiche più attese dell’inverno nelle sale italiane, dopo aver debuttato negli Stati Uniti il 25 dicembre dello scorso anno. Si tratta di un film scritto e diretto da David O. Russell, che vanta nel cast nomi come Jennifer Lawrence, Robert De Niro e Bradley Cooper. Si tratta di un gruppo molto affiatato e ben colladuato, infatti i tre sono alla terza prova insieme dopo aver lavorato insieme già negli ottimi “Il lato positivo” e “American Hustle – L’apparenza inganna“. Scopriamo qualche dettaglio in più in merito alla trama della pellicola.

La pellicola è liberamente ispirata all’affascinante storia della famiglia Mangano e in particolare di Joy (Jennifer Lawrence), la donna che, grazie all’invenzione del cosiddetto Miracle Mop, da noi meglio conosciuto come mocio, riuscì ad elevarsi da modesta casalinga a imprenditrice superstar dando vita ad un formidabile successo economico che continua sino ai nostri giorni (la sua azienda incassa tuttora annualmente qualcosa come 10 milioni di dollari). Nel film la seguiamo sin da bambina (Joy da piccola è interpretata da Isabella Crovetti – Cramp) affontare tante peripezie, attraversando la vita di diverse generazioni, con sogni, illusioni, tradimenti e speranze che convergono in un affresco dal sapore melodrammatico, che alcuni critici hanno paragonato ad una sorta di versione moderna della fiaba di Cenerentola abilmente inserita in quella che in fondo è l’ennesima declinazione del sogno americano.