Antonella Clerici sarà al timone di una nuova puntata de La prova del cuoco in onda oggi, giovedì 28 gennaio 2016, a partire dalle 12.00 su Rai 1. Prima di scoprire cosa prepareranno oggi in studio, diamo uno sguardo alle ricette di ieri, 26 gennaio 2016. La prima ricetta è quella di Daniele Persegani, che vuole cuocere i suoi particolari panzerotti. Il cuoco prepara la pasta per i panzerotti, mettendo in risalto che questi non hanno nulla di particolare: il primo cuoco però sottolinea che, per ottenere degli ottimi panzerotti, sarà opportuno cercare di creare un impasto che risulti liscio e omogeneo sotto ogni punto di vista. Solo quando si ottiene questo risultato sarà possibile poter preparare con la fase successiva della preparazione della ricetta. Il cuoco spiega che, una volta che la pasta è pronta, bisogna dedicarsi all’impasto, il quale deve essere composto dai funghi: essi devono essere prima bolliti e successivamente cotti con olio, aglio e aceto in padella.Tutti questi ingredienti devono essere abbastanza caldi. Una volta che i funghi sono pronti, il cuoco spiega che bisogna stendere l’impasto e successivamente sarà necessario riempire ogni dischetto di pasta coi funghi ed il fior di latte. I panzerotti possono essere cotti nell’olio finché non diventano dorati, oppure optare per la cottura in forno, definita come migliore da parte del cuoco, in quanto più leggera: l’olio infatti non appesantirà i panzerotti.



Uova in trippa: è questa la ricetta che viene preparata da Anna Moroni, che si appresta a deliziare la conduttrice del programma. Anna decide di preparare un sugo molto semplice: la cuoca spiega che, per poter gustare nel migliore dei modi tale ricetta, il sugo deve essere basilare, ovvero preparato con pomodori, basilico e uno spicchio d’aglio. La cuoca stessa sottolinea che, per una buona ricetta, sarà necessario evitare di aggiungere altri ingredienti, ed allo stesso tempo sarà opportuno non aggiungere troppo sale o pepe. Qualora lo si voglia, la cuoca sottolinea che si può aggiungere il parmigiano grattugiato: questo ingrediente deve essere unito solo dopo che il sugo viene cotto. A questo punto sarà importante preparare una buona frittata: la cuoca spiega che deve essere preparata in maniera semplice, senza alcun tipo di differenza. Le uova devono essere cotte con molta attenzione, in maniera tale da evitare che, la frittata, possa non riuscire bene. Una volta che la frittata è cotta, la donna spiega che questa deve essere tagliata a fettine e messa nel sugo, per poter essere cotta. Anna aggiunge anche del pepe e menta e procede la cottura per venti minuti.



Anna Romani invece prepara i cookies con gocce al cioccolato, ovvero cuoce i classici biscotti americani. La donna, che oggi veste i panni della pasticciera, spiega che bisogna tritare gli arachidi finché non si ottiene una farina che risulta essere omogenea. Il burro dovrà invece essere lavorato coi due tipi di zuccheri: si deve ottenere una sorta di crema, come fa notare la cuoca, in maniera tale che l’impasto possa essere unito ai restanti ingredienti. Tutti questi devono essere uniti a piccole dosi: Anna Romani precisa e sottolinea che, l’ultimo di essi, deve essere la farina di arachidi ottenuta grazie al mixer.La cuoca sottolinea anche che sarà importante continuare a impastare finché non si ottiene un impasto vero e proprio, il quale è quello dei biscotti: da sottolineare come Anna aggiunge anche gli arachidi interi, in maniera tale che l’impasto sia ben pronto. A questo punto, bisogna far riposare il tutto per due ore in frigo: dall’impasto bisogna ottenere i biscotti, che devono essere cotti per mezz’ora a duecento gradi. Se una sola parte di essi risulta essere cotta, bisognerà procedere per altri dieci minuti girando i biscotti.

Leggi anche

Anticipazioni Beautiful, puntata 13 dicembre 2024/ Liam non perdona Hope, lei vuole stare con Thomas