Puntata particolarmente proficua quella di settimana scorsa a MasterChef Italia 5 per il concorrente Mattia D’Agostini, il giovane caposala padovano che combatte con il coltello tra i denti, per diventare un vero e proprio chef. Nella Mistery Box della puntata di giovedì, gli aspiranti chef devono utilizzare ingredienti completamente neri tra cui pane, aglio, nero di seppia, da abbinare con cibi di un solo colore, in modo da giocare con la propria fantasia e la propria affinità con i colori, una prova molto artistica. Mattia sceglie il rosso, ma la migliore della prova è la stravagante Marzia, che avrà dei grandissimi vantaggi nella manche successiva, l’Invention Test più temuta che ci sia, dove gli aspiranti chef devono improvvisarsi pasticcieri sotto il severo giudizio del Maestro Iginio Massari. Mattia, con sua grande felicità, riesce a strappare il titolo di migliore, presentando un goloso cabaret di pasticcini tra cui una tartelletta di frutta, un bignè ripieno e una pastina creativa che raccolgono l’approvazione di Massari: una bella soddisfazione per il giovane veneto, che finalmente è emerso per le sue abilità e per una buona manualità. Il pubblico infatti lo ricorderà per aver presentato dei meravigliosi ravioli chiusi ad arte, nei primissimi episodi della trasmissione.



Nell’esterna, altre emozioni per Mattia D’Agostini, che oltre ad essere il caposquadra della sua equipe blu, ha la fortuna di conoscere il suo idolo, il campione Valentino Rossi, e di cucinare per lui e per la sua truppa: il menu comprende carne da grigliare, bruschette con aglio e fette di pomodoro e un’insalata fresca di fagioli. Nella formazione della sua squadra, tra le sue scelte, il macellaio Lorenzo, l’amica sindacalista Lucia, la tecnica Alida e la rinnovata collaboratrice Laura. Mattia ha anche il vantaggio di mandare un concorrente direttamente in panchina, con la possibilità di destinarlo automaticamente al Pressure Test, e il giovane si sente in dovere di fare il nome di quella che considera la migliore fra tutti e la più temibile, la guerriera Rubina. La scelta dei compagni giusti è vincente e porta Mattia a salvare se stesso e i suoi amici dal tanto temibile Pressure, che in questo episodio è basata esclusivamente sulla rapidità dei movimenti e sulla lucidità mentale contro lo stress.

Leggi anche

Pagelle di Masterchef 2024: giudici promossi/ Concorrenti, Reza e Ilaria fanno emozionare. Giulio...CONCORRENTI DI MASTERCHEF 2024, CHI SONO?/ Sei i grembiuli bianchi assegnati!