Questa sera, venerdì 29 gennaio, su Rai 4 andrà in onda il quarto episodio di C’era una volta 4, dal titolo “L’apprendista”. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa. Il muro di ghiaccio che cinge la città di Storybrooke è ancora presente e la cosa ovviamente viene valutata con preoccupazioni dagli abitanti. Emma, Elsa, David e Uncino decidono di effettuare delle indagini per capire cosa sia successo. Viene chiamato in causa anche il signor Gold (Robert Carlyle) che nega di conoscere Elsa e inoltre fa presente di non sapere come la collana di Anna sia arrivata nel proprio negozio. Mentre Robin (Sean Maguire) dà un saggio alla moglie di quello che voglia significare vivere nel mondo reale facendole mangiare un gelato da quella che è la Regina delle Nevi, la quale utilizza una magia per rendere migliore il proprio dolce. Nel frattempo Mary Margaret (Ginnifer Goodwin) ha convocato una riunione cittadina per fare un po’ il punto della situazione. Durante la riunione la povera Marian (Christie Laing) improvvisamente cade a terra, colpita da un malore dovuto a un sortilegio: infatti il suo corpo sembra essere ghiacciato. Tra i cittadini incomincia a nascere un certo malumore per quello che sta accadendo e individuano in Elsa la responsabile di tutto. La situazione inizia a degenerare con Elsa che viene portata via da Uncino, prima che la folla possa farle del male mentre Robin si mette alla ricerca di Regina (Lana Parilla) per avere il suo aiuto. Emma e David intanto raggiungono l’accampamento dell’Allegra Brigata sorprendendo un ladro di nome Will mentre sta prendendo delle cose. I due lo bloccano venendo a sapere che un tempo faceva parte della banda di Robin Hood e che ha notato delle cose molto strane nella gelateria. Uncino e Elsa disobbedendo quanto gli era stato detto loro da Emma, si incamminano verso la Foresta per scoprire chi sia il responsabile di tutto questo rendendosi conto che si tratta della Regina delle Nevi la quale ammette di aver rinchiuso in una sorta di ampolla la povera Anna. La situazione si fa difficile in quanto la Regina delle Nevi ha anche intenzione di uccidere Uncino ma per sua fortuna arrivano Emma e David che nel frattempo avevano capito ogni cosa recandosi alla gelateria. La Regina delle Nevi si dà alla fuga mentre a Storybrooke, Regina riesce ad aiutare Marian spezzando il sortilegio, strappandole il cuore.



Intanto, durante la notte, Gold ha un incontro segreto con La Regina delle Nevi. L’uomo sembra conoscerla molto bene e soprattutto sembra esserci un legame con Emma. Intanto nel passato, Elsa vorrebbe raggiungere la propria sorella nella Foresta Incantata ma Kristoff (Scott Michael Foster) le fa presente che questo non sia possibile in quanto Hans (Tyler Jacob Moore) ha varcato i confini del regno con a seguito un potente esercito. Kristoff cerca di rendersi utile alla propria regina e con grande coraggio si presenta nell’accampamento di Hans scoprendo che hanno progettato un modo per intrappolare Elsa e quindi avere facilmente la meglio nella battaglia. Kristoff ritorna al castello dove parla con Elsa di questa urna con la quale Hans conta di intrappolarla. I due allora si dirigono verso la grotta dove l’urna viene custodita per distruggerla ma qui vengono sorpresi da Hans che è già arrivato. L’uomo allora apre l’urna per intrappolare Elsa ma in realtà libera la Regina delle Nevi che immediatamente rende di ghiaccio lo stesso Hans mettendo in fuga gli uomini che erano a suo seguito. Elsa è contenta di tutto e in particolare di aver trovato una persona con i suoi stessi poteri. Elsa porta con se la Regina nel propri castello apprendo che lei sia la sorella della madre.



Nel prossimo episodio “L’apprendista”, nella foresta incantata Anna arriva nella dimora di Tremotino per avere delle risposte sul conto dei propri genitori accettando un accordo con lui che si rivelerà essere molto pericoloso. A Storybrooke Emma e Uncino si concedono una uscita insieme ma le cose non vanno come avevano progettato in quanto l’uomo si fa riattaccare la mano da Gold, non prendendo in considerazione una serie di effetti indesiderati. Emma inoltre, vuole scoprire di più sul conto della Regina delle Nevi e soprattutto su legami che le unisce.

Leggi anche

Rosanna Lambertucci vittima di truffa telefonica/ “Mi dissero che Angelica era stata arrestata”