Ieri sera, giovedì 28 gennaio 2016, Rai 1 ha mandato in onda la quarta puntata di Don Matteo 10, la famosa fiction con Terence Hill. Occhi puntata su Laura, Tomas e Sabrina: Laura scopre che Sabrina si incontra con qualcuno nelle ore in cui lavora al campovolo. Tomas scopre che la ragazza ha a che fare con spaccio di droga, ma per sopravvivere in carcere. Tomàs delude Ester che gli aveva chiesto una mano per realizzare un planetario per la scuola: è Alberto ad aiutarla, dicendo però che è stato Tomas. Più spazio anche a Margherita, la fidanzata di Ferri, che continua a mettere nei guai ?Cecchini e Tommasi. Ma vediamo nel dettaglio cosa è successo ieri sera. Riassunto – Una ragazza della scuola in cui insegna don Matteo cade dal tetto mentre stava partecipando a una festa. Intanto, il Maresciallo e il Capitano decidono di fare un regalo al Procuratore, prendendo una bottiglia di champagne di Daniele. I genitori di Giada raggiungono la centrale e riferiscono che la ragazza assume dei farmaci per il cancro, accusando lo psichiatra di averglieli dati. Poco dopo, Tommasi e Cecchini consegnano il regalo al Procuratore, mentre Daniele si accorge del furto e il Maresciallo scopre che la bottiglia costa più di 2mila euro. Nel frattempo, Laura nota dei movimenti strani di Sabrina e informa Tomas che tuttavia non la ascolta. Il Maresciallo e il Capitano scoprono invece che la bottiglia non contiene champagne ma urina di capriolo perché è un’opera d’arte. Mentre si scopre che Giada è stata spinta, Tomas vede Sabrina incontrare lo sconosciuto per la seconda volta e frugando nella sua borsa, trova una bustina di droga. Ai guai se ne aggiungono altri, quando Cecchini e Tommasi scoprono che Ferri ha invitato al brindisi anche il Sindaco, l’Assessore e il Questore. Decidono quindi di partecipare per sostituire il liquido ma finiscono con il rimanere chiusi in cantina, senza nemmeno riuscire a trovare la bottiglia. Si salvano grazie a Margherita ma arrivano al momento del brindisi. Visto che sono tutti entusiasti, rimangono interdetti ma scoprono che Margherita ha sostituito la bottiglia dopo aver rotto quella originale. Al campo volo, Tomas affronta Sabrina e scopre che la ragazza si sente in colpa per non essere riuscita a proteggere la madre prima che venisse uccisa. Ester deve fare un progetto di scienze e creare un sistema solare.
Intanto Cecchini e la moglie vorrebbero entrare nell’associazione Amici Spoletini dell’Arte. Così invitano a casa tre amiche della moglie che iniziano a suonare della musica classica, ovviamente annoiando Cecchini. Don Matteo invece accompagna suor Margherita ad una visita medica e scoprono che il dottore è stato ucciso. Nel frattempo, Margherita cerca dei documenti per il fidanzato, rovistando fra i fascicoli del Capitano. Quindi chiede a Tommasi di indicarle una buona trattoria, ma finisce con l’accettare un invito a cena. Il Maresciallo inventa una scusa con la moglie, dicendole che deve andare a Roma per un raduno nazionale dei Carabinieri. L’intenzione è in realtà di dormire a casa di Tommasi per tre notti ma il Capitano non è convinto. Chiedono quindi il parere di Margherita che si complimenta con Cecchini per il gesto perché è molto romantico. Per questo lo invita a trascorrere quei giorni da lei. Tuttavia Caterina vede il marito camuffato entrare in casa di Margherita. La moglie pretende quindi che faccia delle foto con piazza San Pietro per avere le prove di dove si trova e Cecchini si scatta una foto sfruttando un poster di Pippo. Intanto, Alberto costruisce un planetario per Ester, perché è rimasta delusa che Tomas non l’ha aiutata. Non appena la bambina lo vede, crede che sia stato Tomas a farlo durante la notte e Laura lo bacia per ringraziarlo. Margherita contatta il Capitano per via di un problema con i tubi della cucina ma Ferri è già rientrato a Spoleto. Nello stesso momento, Cecchini corre a casa sua per avvisare Tommasi del rientro di Gualtiero, non sapendo che Caterina lo sta seguendo. Margherita, presa dal panico, decide di chiudere Tommasi e Cecchini nell’armadio. Subito dopo la gaffes si accende, con Caterina che accusa il marito di essere un traditore. Ovviamente Cecchini spiega l’equivoco e tutto si sistema.
Replica Don Matteo 10, seconda puntata 28 gennaio 2016: come vederla in video streaming – È possibile vedere o rivedere la quarta puntata di Don Matteo 10, andata in onda il 28 gennaio 2016, grazie al servizio video streaming offerto da Rai.tv, cliccando qui.