Rai 4 manderà in onda alle 21.10, dunque fra pochissimo, il film drammatico “Drift, cavalca l’onda “, con Sam Worthington, Lesley-Ann Brandt, Xavier Samuel, Myles Pollard, Robyn Malcolm, Steve Bastoni, Sean Keenan, David Bowers, Sarah Louella, Ben Mortley. In mezzo a tanti surfisti vi è un giovane ragazzo che, come mestiere, crea le tavole che verranno utilizzate dagli altri giovani e che fotografa le loro prodezze sulla suddetta tavola. Alla domanda se questo lavoro fosse legale, il fotografo sorride e spiega che non dovrebbe parlargli in quel modo, sostenendo che per lui si tratta di una grande passione e che continuerà a svolgere tale professione indipendentemente da quello che penseranno le altre persone di lui. Vi ricordiamo che il film è disponibile in diretta streaming video con il servizio gratuito del portale Rai, nella pagina dedicata a Rai 4, cliccando semplicemente qui. Ecco il trailer con le scenografiche scene del film.
Questa sera, 3 gennaio 2016, va in onda su Rai 4 il film Drift – Cavalca L’onda. Questo rispetta i dettami della cinematografia dell’epoca che non richiedeva agli sceneggiatori delle storie complesse ma, più che altro, di attirare l’attenzione dello spettatore applicando il CinemaScope: sistema di ripresa che consente di ottenere fotogrammi a largo campo visivo. Contemporaneamente la camera non si limita ad inquadrare i surfisti da distanze più o meno ampie, ma entra con loro nelle onde dando vita ad una prospettiva inedita fino ad allora. L’altra novità è l’inizio del film che riproduce una sorta di flashback in bianco e nero, ambientato dieci anni prima della fuga dal padre della famiglia Kelly e che dona al film un carattere diverso da quello che ci si sarebbe potuto immaginare.
Il tema del surf torna su Rai 4 il giorno 3 gennaio 2016 alle ore 21.11 con il film Drift – Cavalca l’onda, uscito nelle sale cinematografiche nel 2013, prima in Australia e dopo qualche mese in Italia e diretto dalla coppia Morgan O’Neill – Ben Nott. Con un genere prettamente drammatico e dalla spettacolare fotografia riporta sugli schermi attori del calibro di Myles Pollard nel duplice ruolo di produttore- protagonista, Xavier Samuel, Lesley- Ann Brandt protagonista femminile e la stella del 2009 Sam Worthington, ricordato per essere stato co-protagonista nel film record di incassi Avatar. Ispirato ad una storia reale, Drift ci riporta in Australia nel periodo a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta; periodo durante il quale nasce l’industria produttrice delle attrezzature dedicate alla disciplina del surf.
I fratelli Kelly, Andy e Jimmy, insieme alla madre Kat decidono di trasferirsi nella città di Margaret River, situata sulla costa ovest dell’isola, per sfuggire al padre alcolista e violento e iniziare una nuova vita, vicino alle onde dell’oceano. Nei successivi dodici anni i due ragazzi si trovano a sperimentare le tavole da surf su quelle che sono considerate ancora oggi le onde più grandi e difficili da cavalcare. Il fratello minore Jimmy ha talento e viene subito considerato un giovane innovatore di tale sport grazie all’affinamento della sua tecnica, ma il suo carattere ribelle lo porta su cattive strade nel tentativo di saldare i debiti della famiglia. Andy ha un carattere opposto a quello del fratello e cerca in tutti i modi di portare avanti la famiglia provando a fare del suo meglio in un lavoro che, in fin dei conti, non apprezza. Jimmy, allo stesso tempo, non solo è un grande atleta della disciplina ma è anche un ideatore e creatore di mute e tavole da surf artigianali; così, convinto dal fratello maggiore che lascia il proprio lavoro per puntare sui loro sogni, i due partono su di un vecchio furgoncino intenzionati a vendere le particolari creazioni in tutta l’Australia. Dall’idea dei due giovani nasce la . La diffusione del loro marchio e dei loro lavori viene resa difficoltosa in quanto in netto contrasto con la società conservatrice del periodo storico, che cerca di deviare la popolazione da quell’ideale di libertà che si andava divulgando attraverso il movimento hippy. In molte scene del film si vede palesemente il tentativo di ostacolare l’atteggiamento underground dei fratelli Kelly i quali sono sempre più convinti delle loro capacità, spronati inoltre dall’amico bohémien JB, fotografo di surfisti armato del suo equipaggiamento per riprese subacquee, accompagnato dall’affascinante compagna hawaiana di viaggio Lani che farà coppia fissa con Andy. La situazione precipita quando si trovano coinvolti nel giro di uno spacciatore locale di droga e inizia così un confronto tra che non può che terminare nel migliore dei modi, a favore di Andy e Jimmy e del loro progetto realizzato per sviluppare idee nate dalla passione per uno degli sport più conosciuti in tutto il mondo e soprattutto più praticato in Australia.