Scopriamo qualche notizia interessante sulla pellicola in onda oggi su Italia 1 alle ore 16.10, Lorax – Il guardiano della foresta. Per dare maggiore lustro alla pellicola uscita a fine 2011, nel febbraio del 2012 è stato trasmesso un trailer durante il Superbowl, avvenimento sportivo che vede una grossa percentuale di persone al seguito. Anche se il film è uscito nel 2011, in Italia è arrivato l’anno dopo nel mese di giugno, riscuotendo un determinato successo. La realizzazione di questo film è nata grazie al libro per bambini scritto dallo scrittore americano del 1900 Theodor Seuss Geisel, autore anche di altri capolavori come Il Grinch.
La pellicola in onda su Italia 1 alle 16.10 – Lorax Il guardiano della foresta – è un film del 2012, diretto da Chris Renaud e Kyle Balda. Questo film d’animazione in 3D ha una durata di circa 85 minuti. Il cast, seppur solo per il doppiaggio, nella versione originale in inglese vede le partecipazioni di Zac Efron (Ted Wiggins), Danny De Vito (Lorax), Taylor Swift (Audrey), Ed Helms (Once-ler), Jenny Slate (signora Wiggins), Betty White (Norma). L’attore Danny De Vito anche nella versione italiana è presente con lo stesso personaggio, inoltre c’è il cantante Marco Mengoni che dà la voce a Once-ler. Il film parla della città di Thneedville, che è fatta di alberi che vanno a batteria, strade di plastica e grazie a tutti gli automatismi, non si notano le differenze tra le stagioni dell’estate e dell’inverno.
A Thneedville vive Ted Wiggins, un ragazzo tanto timido quanto coraggioso, che è innamorato di Audrey, una ragazza dall’animo dolce e gentile, e farebbe di tutto per poterla conquistare. L’occasione gli capita quando il ricco signor Aloysius O’Hare, dal carattere cinico e e prepotente, vende aria alla gente, visto che gli alberi non possono produrla, e ciò porta la ragazza a dire che se un ragazzo le portasse un albero vero, lei lo sposerebbe subito. Così Ted esce dalla città e si mette alla ricerca ma non sa dove cercare di preciso, quindi, su consiglio della sua svampita nonna Norma, chiede aiuto all’unico che può sapere dove possano essere, ovvero Once-ler, un anziano signore. Quest’ultimo gli racconta del suo passato e della conoscenza di Lorax, il guardiano della foresta, ciò porta ad un flashback dove c’è l’anziano signore che vuole creare il thneed. Un oggetto che andrebbe a sostituirne tanti altri, ma per fare ciò ha bisogno dei materiali giusti, così abbatte un albero della valle di Truffula, e ciò scaturisce l’ira di Lorax, una creatura coraggiosa, munita di baffi che lo avvisa che se non smette sarà maledetto per la vita. Così Once-ler giura di non abbattere più alberi ma di creare comunque la sua invenzione, purtroppo spinto dagli avati parenti, viene meno alla promessa e fa fuori tutta la valle di Truffula. Questo suo atto di egoismo costringe tutti gli animali che abitavano nella valle ad andare via, compreso Lorax, mentre lui stesso viene abbandonato da amici e parenti e deve chiudere la fabbrica che aveva aperto. A fine racconto, Once-ler dà al giovane Ted un seme da piantare all’interno della città, facendo capire a tutti che gli alberi servono. Insieme ad Audrey e a nonna Norma, il ragazzo è determinato a portare a termine questa missione, ma viene ostacolato dal signor O’Hare che tenendo ai propri affari non può permettere la piantagione di quel seme. Nonostante tutto, il ragazzo riesce nel suo compito ed una volta seminato, il facoltoso uomo d’affari viene messo alle porte della città, mentre quest’ultima rivive con l’amore dei suoi abitanti. Lorax nel frattempo torna a far visita al vecchio Once-ler, congratulandosi con lui per la nuova piantagione di alberi, definendola una giusta scelta.