Scopriamo qualche notizia interessante sulla pellicola in onda oggi su Rete 4 alle ore 16.25, Sfida a White Buffalo. La pellicola è tratta dal romanzo dello scrittore americano Richard Sale, The White Buffalo, esso ha partecipato anche alla sceneggiatura del film stesso. Gran parte di questo film viene realizzata anche nel famoso fumetto western Tex, del 1986, dove l’episodio prende lo stesso titolo. C’è anche una presenza italiana nella realizzazione di questo lungometraggio, si tratta di Carlo Rambaldi, a lui sono affidati i vari effetti speciali, senza dimenticare che la casa produttrice è quella di Dino De Laurentis. C’è da dire che i riferimenti ai film come Lo squalo e Moby dick, nel film non mancano, dando così a qualche tinta di horror al lungometraggio. Nel commento al film il musicista ha composto una malinconica ballata, basata su una melodia di andamento discendente che rievoca i canti tribali dei nativi americani. L’esposizione di questo tema, intervallato da passaggi dissonanti che sottolineano la minaccia rappresentata dal mostruoso bisonte, viene spesso contrassegnata dall’uso di strumenti musicali tipici del folclore degli indiani d’America.
La pellicola in onda stasera su Rete 4 alle 16.25 è un film del 1977, diretto da J.Lee Thompson. Si tratta di Sfida a White Buffalo, il cui regista è J.Lee Thompson, mentre la durata è di circa 95 minuti. Il cast invece vede tra i protagonisti: Charles Bronson (Wild Bill Hichock), Jack Warden (Charlie Zane), Will Sampson (Cavallo Pazzo), Kim Novak (Jenny Shermmerhorn detto Poker), Slim Pickens (Abel Pickney), John Carradine (Amos Briggs), Martin Kove (Jack McCall). Il produttore è Dino De Laurentiis, così come sua è la casa di produzione di questo classico del cinema americano.
Wild Bill Hichock è un pistolero affetto da una malattia venerea, ciò lo porta alla perdita ad un senso di smarrimento ed un declino delle sue percezioni. Il suo passato è fatto di tante morti ed ha un sogno ricorrente che lui descrive come un presentimento della sua morte. Si vede su una montagna assalito da un bisonte bianco dalle grosse dimensioni, tale animale rappresenta i demoni che gli fanno pagare tutto il male fatto. Per convincersi che questo non sia solo un sogno, decide di andare sulle Montagne rocciose, dove è stato avvistato l’animale del suo sogno, esso esiste davvero ed è cattivo. Infatti la sua furia omicida ha come vittime la figlia del capo indiano Cavallo pazzo, che giura vendetta, promettendo di vendicare la piccola con la morte del feroce animale. Nel frattempo Wild Bill Hichock si è avviato sul luogo del suo sogno ed in sua compagnia c’è Charlie Zane, che viene chiamato Un occhio, suo unico amico, visto che con tutto il male che ha seminato, deve guardarsi le spalle da chi lo vuole morto. Il feroce animale albino sta giungendo verso di lui, ad aspettarlo oltre Charlie, ci sarà anche Cavallo pazzo, quindi si prospetta un duro combattimento, dove vedrà gli uomini avere la meglio sul bisonte gigante. Hichock lascia la pelle dell’animale all’indiano, che così tiene onore alla promessa fatta alla morte di sua figlia, ed i due così diventano amici. Charlie però non essendo d’accordo con tale scelta decide di abbandonare l’amico e così Wild Bill Hichock rimane di nuovo solo per il resto del suo tempo.