Vediamo cosa possiamo guardare stasera in tv sulla rete Rai. Oggi, su Rai movie vi consigliamo il film per trascorrere una bella serata in famiglia, La bussola d’oro (titolo originale The Golden Compass) diretto dal regista Chris Weitz e con la partecipazione nel cast di Nicole Kidman, Daniel Craig, Eva Green e Dakota Blue. Una pellicola che si adatta molto bene con il periodo natalizio, presentando una storia a tratti molto avvincente. Ambientato in un mondo fantastico, il film parla di una bambina di nome Lyra che ha un dono speciale ed ossia avere sempre con sé uno spirito animale che la protegge. Lyra sarà costretta a barcamenarsi in una incredibile avventure nelle fredde terre artiche per salvare alcuni bambini misteriosamente scomparsi.

Stasera in tv la Rai propone una bella e variegata programmazione per tutti coloro che rimarranno a casa a guardare la televisione. Escludendo i canali sportivi e quelli per l’infanzia, nelle prime sette reti della Rai saranno il cinema e le serie a prevalere, con 2 film in onda su Rai 4 e Rai Movie e due serie televisive con l’intramontabile NCIS su Rai 2 e “Le cose che restano” in onda su Rai Premium. Su Rai 3 in prima serata il programma sulla salute “Elisir”, mentre su Rai 5 in onda documentari e programmi di approfondimento. Probabilmente la maggior parte dei telespettatori Rai si sintonizzerà su Rai 1 e si godrà la programmazione in onda, oppure si sceglierà il programma “Elisir” in onda su Rai 3, molto apprezzato e seguito dagli italiani. 
Dopo il consueto appuntamento con Flavio Insinna in “Affari tuoi”, Rai 1 propone in prima serata la serie televisiva “Tutto può succedere”. Si tratta di un remake in italiano della serie statunitense “Parenthood”, con protagonista una famiglia originaria di Fiumicino. La serie terrà in compagnia gli spettatori per 13 serate con 26 episodi in totale. Domenica 3 gennaio andrà in onda la 3 puntata della serie, che è stata trasmessa per la prima volta il 27 dicembre. Tra i protagonisti figura Pietro Sermonti, nelle vesti del primogenito dei coniugi Ferraro, oltre a Maya Sansa ed Ana Caterina Morariu. In seconda serata in onda lo speciale Tg1.
Rai 2 apre alle 21:05 con ; in onda andrà l’episodio 7 dell’undicesima stagione della serie, con il titolo “Codice Jalaa”. Serie molto apprezzata anche in America, NCIS segue le vicende di una squadra speciale dell’agenzia federale “Naval Criminal Investigative Service”, la quale esegue investigazioni sui reati commessi dai Marines o persone legate alla Marina degli Stati Uniti. Al termine della puntata, andrà in onda su Rai 2 il telefilm “Limitless” con i primi due episodi “Espandi la tua mente” e “Gengis Khan”. E’ una serie tv americana di genere fantascientifico e poliziesco che fa da sequel al film del 2011 “Limitless”, nel cui cast c’erano Bradley Cooper e Robert de Niro. In seconda serata, con ora di inizio 23:30 circa, andrà in onda il film “Corsa a Witch Mountain“. Si tratta di un film di fantascienza, con tratti comici, con protagonista The Rock. 
Su Rai 3 in onda, invece , in speciale prima serata, il programma “Elisir“. Condotto da Michele Mirabella, il programma affronta temi legati alla salute, in particolare all’alimentazione e alla ricerca scientifica. Con l’arrivo del 2016 il programma arriva al suo ventesimo anno di “vita” sulle reti Rai. In seconda serata appuntamento dalle 23:20 appuntamento con il Tg3 e poi con il reportage “Tutti salvi per amore” a cura di Serena Bortone. 
Su Rai 4 in onda in prima serata il film “Drift-Cavalca l’onda. Ambientato in Australia, il film vede come protagonisti due fratelli che cercheranno di far emergere la loro passione per il surf in mezzo a mille peripezie. Regia di Morgan O’Neill e Ben Nott, protagonisti Sam Worthington, già nel cast di “Avatar”, e Xavier Samuel, visto in”Twilight”.Rai 5 offre ai telespettatori la visione di “Human Planet“, documentario sul rapporto uomo-natura, e “Roma la storia dell’arte”, in cui vengono narrate le meraviglie artistiche della nostra capitale. Prima serata su Rai Movie per il film “La bussola d’oro“, film fantastico del 2007 con, tra gli altri, Nicole Kidman e Daniel Craig. Rai Premium apre la serata con la miniserie italiana “Le cose che restano“, del 2010 con Ennio Fantastichini e Paola Cortellesi; dalle 22:10 in onda la miniserie in due puntate “Walter Chiari-Fino all’ultima risata” con Alessio Boni e Bianca Guaccero. 

La programmazione Rai di oggi 3 gennaio 2016:

Rai Uno:ore 21:10 Tutto può succedere, serie tv.Ore 23:25 Speciale tg1

Rai Due:re 21:05 NCIS, telefilm. Ore 21:50 Limitless, serie tv

Rai Tre:ore 21:05 Elisir,programma televisivo. Ore 23:35 Tutti salvi per amore, reportage

Rai 4:ore 21:10 Drift-Cavalca l’onda, film

Rai 5:ore 21:15 Human Planet, documentario. Ore 22:10 Roma storia dell’arte, documentario

Rai Movie:ore 21:15 La bussola d’oro, film 

Rai Premium:ore 20:30 Le cose che restano, serie tv. Ore 22:20 Walter Chiari-Fino all’ultima risata, miniserie