La settimana che ha preceduto la puntata speciale di sabato 23 gennaio di Amici 2016 è stata molto intensa per il ballerino di hip hop Andreas Muller. Durante tutte le lezioni, in particolare durante quelle della professoressa Veronica Peparini, il giovane aspirante danzatore ha manifestato il solito malessere causato dal giudizio del maestro Garrison. Il professore continua a giudicare le esibizioni di Andreas piatte e noiose, e che da quando è entrato ad Amici non ha fatto miglioramenti, anzi, ha aggiunto che si è adagiato e seduto sugli allori. Ovviamente a difendere il ballerino ci pensa la maestra Veronica, che prova in tutti i modi di far cambiare opinione al collega, senza nulla di fatto. In settimana esce fuori il vero motivo per cui Andreas reagisce così male ai giudizi di Garrison. Il ballerino ha un rapporto molto profondo con il fratello, tanto da considerarlo la persona più importante della sua vita. Anche il fratello fa danza e Andreas vorrebbe averlo vicino anche nella scuola. Inoltre, a tormentarlo c’è la preoccupazione di deludere il fratello e la famiglia per colpa delle parole del maestro che lo fanno apparire un ballerino mediocre che per di più si sente già arrivato e non si impegna più di tanto. Questa sua preoccupazione sfocia in una richiesta alla Peparini.
Andreas chiede a Veronica di preparare anche per lui (come ha fatto con il ballerino Michele) una coreografia che rispecchi il suo rapporto con il fratello, in modo da dirgli grazie per tutto quello che ha fatto per lui. La professoressa gli promette che penserà alla sua richiesta. Intanto è arrivato il momento di fare le squadre e Andreas si propone come caposquadra. Per convincere i compagni a votarlo, il ballerino motiva la sua decisione affermando che è ora di affrontare questa prova e di mettere da parte la paura di essere messo in sfida e uscire dalla corsa al serale. La maggior parte dei compagni lo vota, ma l’entusiasmo di Andreas dura ben poco. Un giorno, in saletta relax, la redazione mostra gli sfidanti di sabato 23 gennaio, nella sfida di ballo ci sarà il ballerino di hip hop Patrizio che fa una esibizione che lascia tutti a bocca aperta. Il ballerino conosce Patrizio e il suo talento nel suo genere ed entra in paranoia, niente possono fare le parole rassicuranti di Elodie, Lele e gli altri compagni, la paura di sfidarsi con Patrizio e uscire dalla scuola ribussa alla porta del giovane allievo. Ma non c’è troppo tempo per il panico, Andreas ha una squadra da formare e un motivo in più per vincere
Il pomeridiano è arrivato e Andreas e la sua squadra non riescono a vincere la sfida a squadre. A giudicare le prove di ballo, per la terza settimana di fila, è Garrison. Pura sfortuna o qualcuno ci ha messo lo zampino? Fatto sta che per la terza settimana di seguito Andreas si sente sminuire dal maestro che gli dà un 5. Nella coreografia della Peparini il ballerino aveva il ruolo di Romeo. Secondo il giudice, apparso addirittura un po’ infastidito da quello che aveva appena visto, Andreas non sembrava proprio Romeo, perché lui nella realtà non è un Romeo, al massimo un Mercuzio. Ovviamente parte il teatrino tra Veronica e Garrison. La prima afferma che per lei Andreas è un perfetto Romeo e che il suo giudizio di donna in questa esibizione aveva più valore del suo. A soccorrere il povero mancato Romeo ci prova anche la Titova, che sottoscrive le parole della collega, affermando che l’interpretazione dii Andreas le è arrivata e non condivide il giudizio del maestro. Niente da fare, Garrison non cambia idea, il voto è 5. Alla fine il ballerino perde la sfida a squadre e viene messo in sfida immediata contro Patrizio. I suoi peggiori pronostici fin qui si sono realizzati. Per fortuna Andreas riesce a vincere la sfida e a riconquistare il banco, ma la bravura del suo sfidante non passa affatto inosservata e i professori gli offrono comunque un banco.