La seconda puntata di “Così lontani così vicini” andata in onda su Rai Uno ha incollato al teleschermo milioni di telespettatori che durante la messa in onda della trasmissione non hanno fatto mancare sul web il loro commento riguardo il programma condotto da Al Bano Carrisi e Romina Power. C’è chi su Twitter ha voluto sottolineare l’aspetto emotivo della trasmissione scrivendo:”Così lontani, così vicini mi uccide ogni volta.. sono troppo sensibile“. Una giovane utente del social analizza invece l’atteggiamento dei genitori davanti al programma con una punta d’ironia:”I miei guardano #cosilontanicosivicini: non ho capito se interessati alle storie o se nella speranza che #AlbanoeRomina si rimettano insieme“. Il cinguettio più apprezzato è però quello di un ragazzo che affida al social una domanda esistenziale:”Ma posso io passare il mio venerdì sera a piangere con Albano e Romina?? #cosilontanicosivicini“.
Così lontani così vicini continua a vincere la sfida del venerdì sera ma questa non sembra essere una vera e propria vittoria. Albano e Romina continuano a tenere incollati allo schermo i propri fan e continuano a farlo in mancanza di una vera e propria concorrenza e la conferma è arrivata poco fa con la divulgazione degli ascolti del venerdì sera. Una vera e propria battaglia, questo è quello che viene fuori, e nessun vincitore vero e proprio. In particolare, Così lontani così vicini si aggiudica la serata portando a casa 3.188.000 spettatori pari al 13.52% di share.
La seconda puntata di “Così lontani così vicini”, programma condotto su Rai Uno dalla coppia Al Bano-Romina, conferma ad una settimana di distanza le sensazioni ispirate durante l’appuntamento d’esordio. Al Bano da una parte e Romina dall’altra si bilanciano alla perfezione nel racconto delle storie portate in scena dalla trasmissione: da un lato il senso della dignità del cantante di Cellino San Marco, empatico ma allo stesso tempo restio a mettere in mostra le emozioni provate nel programma come nella vita; dall’altro il candore, la sensibilità della Power, sempre pronta a commuoversi, a manifestare la propria umanità ai protagonisti delle vicende. E proprio loro, gli uomini e le donne che scelgono di affidarsi alla redazione di Rai Uno per tentare di riallacciare il cordone con il loro passato, non passano mai in secondo piano rispetto ai “cantastorie” che li accompagnano in un cammino difficile da compiere. Sorprende fino ad un certo punto la sensibilità di Franca, la donna di umili origini che non ha mai abbandonato la speranza di riabbracciare le sorelle da cui era stata divisa, né meraviglia la tenacia di Laura e Rosanna, vogliose di riunirsi con le sorelle minori da cui sono state separate fin da piccole. Commuovono l’emotività di Claudia, vogliosa di chiudere il cerchio rintracciando una sorella dopo avere già riabbracciato la propria gemella, e quella di Claudia, la donna decisa a conoscere i suoi fratelli dopo aver appreso della loro esistenza all’età di 11 anni. Insomma, nonostante siano oggettivamente poche le varianti sul tema, non si fatica a credere che “Così lontani così vicini” sia un programma che piaccia agli italiani, da sempre sensibili alle storie commoventi e al fascino di una coppia senza tempo come quella composta da Al Bano e Romina. (Dario D’Angelo)