In questi giorni Fausto Brizzi sta pubblicando il suo terzo libro “Ho sposato una vegana. Una storia vera purtroppo”, dopo “Cento giorni di felicità” e “Se mi vuoi bene”. Il nuovo libro è dedicato alla moglie, l’attrice Claudia Zanella, e racconta in chiave tragicomica le avventure casalinghe del regista e scrittore, che nasce onnivoro ed è diventato vegano “part-time”. Brizzi e la moglie aspettano una bimba: “Sarà una ‘pescetariana’. Io le darò del pesce, categoricamente pescato all’amo, mentre Claudia il resto. La carne ovviamente è bandita”, ha confessato il regista a Vanity Fair. Molto probabilmente “Ho sposato una vegana. Una storia vera purtroppo” sarà uno degli argomenti della chiacchierata con Fabio Fazio.



Nella puntata della trasmissione Che fuori tempo che in onda questo sabato 30 gennaio 2016 sulle frequenze di Rai Tre per la conduzione di Fabio Fazio, tra i tanti ospiti che interverranno c’è anche il noto regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano Fausto Brizzi. Fausto Brizzi nasce a Roma il 15 novembre 1968 in una famiglia trapiantata nella capitale con padre di origini pugliese e madre che lavora come dirigente ministeriale. Brizzi ha da sempre avuto una grande passione per il mondo del cinema tant’è che dopo aver completato il percorso scolastico secondario decide di iscriversi al Centro sperimentale di Cinematografia presso il quale si diploma per l’appunto in regia nell’anno 1994. Nella prima parte della propria carriera Fausto Brizzi si dedica soprattutto a scrivere sceneggiature per film e per prodotti destinati al mondo della televisione,ottenendo peraltro un ottimo riscontro da parte del pubblico. Ad esempio ricordiamo le serie “Sei forte maestro”, “Benedetti dal Signore”, “Due imbroglioni e mezzo” e i film “Natale sul Nilo”, “Christmas in love”, “Natale in crociera” e tanti ancora di questo filone del cinepanettone segnando una fattiva collaborazione con il regista Neri Parenti. Il suo esordio nelle vesti di regista arriva nel 2006 ed è subito grandissimo successo in quanto è il principale referente del film “Notte prima degli esami”. Il successo è talmente grande che l’anno seguente viene proposto al pubblico il sequel, “Notte prima degli esami – Oggi”. Dopo un paio di anni di pausa ritorna a cimentarsi con la regia di un film proponendo la commedia “Ex” per poi lanciare nel 2010 e nel 2011 film che hanno ottenuto un certo consenso come nel caso di “Maschi contro femmine” ed il seguito intitolato “Femmine contro maschi”. Nel 2013 è ancora successo con il film “Indovina chi viene a Natale?” mentre è in cantiere un nuovo prodotto cinematografico intitolato “Forever Young”.



Fausto Brizzi è anche un produttore cinematografico di successo avendo sfornato altri film piuttosto interessanti come la pellicola “Io e te”, “Boris il film”, “La mafia uccide solo d’estate” e “Ogni maledetto Natale”. Tra i premi che ha ottenuto nel corso della propria carriera ricordiamo il David di Donatello per essere stato nel 2006 il Miglior Regista Esordiente con “Notte prima degli esami”, il Nastro d’argento come miglior commedia per il film “Ex” e come personaggio dell’anno nel 2007.

Leggi anche

The Voice Kids 2024, semifinale/ Diretta e finalisti: Benedetta e Nicolò completano i finalisti