JOHNNY ENGLISH, CURIOSITA’: GLI INCASSI-La commedia d’azione Johnny English, in onda oggi pomeriggio su Italia 1,  che mette insieme la comicità di Atkson al genere thriller dei film della serie 007, ha avuto un grande successo non solo in Europa ma anche negli Stati Uniti. Un clamore dimostrato dai copiosi incassi la pellicola è riuscita a totalizzare, portandosi a casa più di 160 milioni di dollari a livello mondiale. il successo fu tale che si decise ben presto di girare anche un sequel, intitolato ‘Johnny English-La rinascita’. Questa volta la trama è incentrata intorno a un complotto che English viene chiamato a sventare.
Il sito specializzato Bloopers fa notare alcuni errori presenti nel film. Si tratta soprattutto di piccoli errori di continuità, ma ne spiccano anche alcuni legati a delle incongruenze. Solo per fare un esempio, a un certo punto c’è una scena in cui vediamo English che fa quasi magicamente partire un filmato senza che all’interno del lettore sia stato inserito alcun dvd.


Oggi, sabato 30 gennaio Italia 1 trasmette alle 15.50 il film commedia Johnny English, prodotto nel Regno Unito nel 2003. La pellicola è stata sapientemente interpretata dal grande Rowan Atkinson, che tutti noi conosciamo come Mister Bean. Nella storia si intrecciano lo spionaggio e l’azione, tutto reso ovviamente in chiave estremamente divertente. Il regista è Peter Howitt e tra gli attori protagonisti: Atkinson vi sono Natalie Imbruglia (Lorna Campbell), Ben Miller (Angus Bough), Kevin McNally (Primo ministro), John Malkovich (Pascal Edward Sauvage), Tim Pigott-Smith (Pegasus), Steve Nicolson (Dieter Klein). La colonna sonora, ‘A Man for All Seasons’, è di Robbie Williams, mentre gli sceneggiatori sono gli stessi della serie ufficiale di 007.



La trama. La vicenda è ambientata in Inghilterra dove dilaga il timore che qualcuno voglia rubare i gioielli della Corona. Ecco dunque che l’intero corpo dei servizi segreti del Regno si mette al lavoro per monitorare la situazione e fare in modo di sventare il temuto colpo. A un certo punto però accade qualcosa di imprevedibile: il numero uno delle spie della Corona muore e al suo funerale avviene un terribile attentato che causa la morte di tutti i colleghi del defunto. Resta in servizio solamente uno di loro, che si ritrova a contrastare i malviventi senza alcun aiuto. Si tratta di Johnny English, che era ormai da tempo relegato ai banali lavori di ufficio a causa della sua rinomata “imbranataggine”. Adesso che è rimasto solo, però, Johnny deve tornare operativo e non può più nascondersi dietro una scrivania, ma deve necessariamente prendere in mano la difficile situazione. In questo compito lo affiancherà il suo giovane collega Bough, che in diverse situazioni si distinguerà per il suo spiccato intuito.



Alla fine ciò che tanto si temeva accade davvero e i gioielli della Corona vengono rubati. Le indagini hanno inizio e Johnny English concentra subito i suoi sospetti su un uomo, Pascal Sauvage, brillantemente interpretato da John Malkovich che si cala sapientemente nel ruolo di antagonista di Atkinson. Sauvage è un ricco imprenditore di origini francesi che, secondo English, assume comportamenti sospetti. English inizia così ad indagare. Nel frattempo entra in scena una figura femminile che “inciampa” spesso nel suo percorso, Lorna Campbell. Riuscirà English a svelare il mistero? E troverà anche l’amore?