Massimo Ranieri saluta il Professore per poi intonare un’altro brano molto noto ‘Un giorno dopo l’altro’ di Luigi Tenco che possiamo riascoltare grazie a Sogno e son desto 3. ‘Malatia’ è il pezzo di chiusura con cui il conduttore ci saluta, con un sottofondo di tromba e l’ultimo applauso dal pubblico, dandoci appuntamento per la settimana prossima. Sono state molte le emozioni che ci ha regalato questa sera il conduttore Massimo Ranieri, grazie alla sua voce ed ai numerosi ospiti. Una serata elegante e raffinata, ma anche divertente grazie agli stacchi comici ed alla ‘napoletanità’ del conduttore. Una mimica che nel tempo abbiamo imparato a conoscere e ad amare. Felici di tutto ciò che ci ha donato questa sera, possiamo essere sicuri che anche il prossimo appuntamento, sabato prossimo, sarà ancora una volta un degno compagno. 



Sogno e son desto 3 offre anche la possibilità di esprimere alcuni temi e di introdurre i nuovi ospiti. Ranieri ci parla di una foglia che ha visto camminare da sola, sicuro che non ci fossero nè vento nè formiche. L’esperto di piante e botanica ci rivela che ci sono i cosiddetti ‘semi alati’, una particolarità di alcuni tipi di piante che riescono a muoversi. I due parlano di fronte ad un ulivo, simbolo della nostra civiltà e che vive, come tutte le piante ed alberi, in una rete di contatto con la propria specie. Qualche anno fa, in Canada, venne fatto un esperimento isolando un albero dai nutrimenti e gli altri alberi nelle vicinanze si occuparono del suo sostentamento. Ranieri gli chiede se si può dire che abbiano sentimenti. Il Professor Stefano Mancuso ci dice che le piante sono molto consapevoli dell’ambiente circostante e che ci sono anche alberi millenari. 



E’ una serata piena di canzoni del nostro passato e dei brani della grande Mina, come ‘Città vuota’, cantata da Massimo Ranieri a Sogno e son desto 3. Ogni canzone viene legata all’altra, collegata solo da un cambio di soprabito del conduttore. ‘La pansè’ di Renato Carosone, accompagnata dalle sei ballerine del corpo di ballo vestite elegantemente di rosso. Al secondo ritornello si uniscono anche i ballerini, vestiti di nero, in un vortice di piroette e caschè che fanno da sfondo alla voce di Ranieri. Terminata la canzone, il conduttore ci racconta una piccola barzelletta sul matrimonio per poi raggiungere Nina Zilli al centro dello studio e cantare ‘E se domani’ della celebre Mina. Ranieri e la cantante si guardano negli occhi senza distogliere lo sguardo, dedicandosi reciprocamente le parole del brano. La Zilli vorrebbe andare subito via, non appena finito di cantare, ma Ranieri la fa ritornare indietro per ricevere l’applauso del pubblico. 



Un’altra meravigliosa scenetta di Sogno e son desto 3. Massimo Ranieri si trova alla fermata dell’autobus ed incontra un amico che gli racconta tutte le sue ultime disavventure. L’amico è particolarmente sfortunato ma un giorno vince 7 milioni al Totocalcio. La jella però lo assiste e perde la schedina. I due iniziano una bellissima gag sulla matrice, che è la madre, e la ricevuta che è la figlia. L’amico ha perso la madre ma Ranieri pensa che comunque gli sia rimasta la figlia. Alla fine l’amico Cesare lo convince a prestargli dei soldi ma il problema è che deve dare dei soldi anche al salumiere. Così ‘Gennarino’, interpretato da Massimo Ranieri, gli presta altri soldi e l’amico vuole sdebitarsi in ogni modo. Massimo Ghini conclude lo stacchetto e viene salutato con un grande applauso del pubblico per il divertimento offerto. 

Massimo Ranieri e Nina Zilli continuano ad intonare le canzoni più celebri di Fred Bongusto. Sogno e son desto 3 ci offre la possibilità di fare un tuffo nel passato, anche grazie a ‘Quando mi dici così’ e l’intramontabile ‘Una rotonda sul mare’. E’ indubbiamente una delle canzoni più amate dagli italiani e che ci fanno ancora innamorare. Salutata Nina Zilli, Massimo Ranieri cambia d’abito e lo troviamo con la giacca a quadri e la bombetta, pronto ad intonare un’altra canzone del repertorio napoletano. In questo brano si distinguono le capacità espressive ed interpretative del conduttore che incarna la tipica macchietta napoletana. Il secondo brano è ‘Cecerenella mia’, con la nuova compagnia di canto popolare ‘I vulcanica’. Massimo Ranieri riprende quindi con la parte dei suoi monologhi con uno scritto di ‘Giorgio Gaber’. Cambia quindi dii nuovo abito e diventa ‘Gennarino Caputo’. 

Si parla ancora di Luisa Spagnoli, qui a Sogno e son desto 3. Ranieri simpaticamente ironizza dicendo che Luisa Spagnoli è stata la prima donna a trovarsi il toy boy. Ranieri ricorda inoltre che la madre comprava tutto da Luisa Spagnoli. Confida anche che faceva i debiti all’insaputa di papà. Luisa parla con gratitudine di questo suo ritorno in televisione, ringraziando sia il cast con cui ha lavorato sia il regista ed i sceneggiatori. Uscita Luisa fra gli applausi, Ranieri ci parla del pessimismo noto di un poeta come Leopardi. Il conduttore ci dice quali erano i piatti preferiti dal poeta, fra cui fritelle di mele, gnocchi di polenta, patate al burro e tantissimi altre pietanze. Ovviamente l’elenco non poteva che introdurre la canzone ‘Spaghetti a Detroit’ di Fred Bongusto, duettata con la sua compagna fissa per queste serate musicali. 

Dopo una breve pausa pubblicitaria, torna Sogno e son desto 3 con uno dei monologhi di Massimo Ranieri che possiamo ascoltare questa sera su Rai 1. Un’elegia delle donne o delle ‘femmene’ italiane, come le appella il cantante. A loro si deve la dignità delle nostre tradizioni, quell’armonia che si tiene in bilico fra l’amore per la patria e quello materno. La donna è innanzitutto madre e l’uomo ne riceve il dono. Le parole sono di Curzio Malaparte, usate come introduzione alla canzone interpretata da Ranieri, duettando con Luisa Ranieri: ‘Munasterio ‘e Santa Chiara’, di Mario Abbate, scritta nel 1945. Luisa ha gli occhi pieni di lacrime, confessando di essere sempre emozionata quando canta con Massimo. Il conduttore ci informa che Luisa Ranieri interpreterà ‘Luisa Spagnoli’, la fiction che andrà in onda lunedì, sempre su Rai 1. Una trama intrecciata attorno alla figura di una grande donna perché ebbe il coraggio, all’epoca, di vivere una storia d’amore con un ragazzo più giovane di 15 anni. 

-Un Massimo Ranieri scatenato continua a tenere banco a “Sogno e son desto 3”, il programma di Rai Uno giunto al terzo appuntamento. Dopo aver ringraziato il pubblico per gli applausi che gli sta regalando, Massimo Ranieri introduce Carlo Giuffré, che il padrone di casa definisce “un grandissimo attore e un grandissimo amico”. Ranieri prega Giuffré di interpretare un classico del repertorio del grande Eduardo, quello riguardante “l’arte del caffè”. L’attore descrive tutte le regole fondamentali per la preparazione del caffé: dal coperchio di carta posizionato sul becco della caffettiera, alla regola di far bollire l’acqua per 3 o 4 minuti. La parte più difficile? Individuare il punto giusto di cottura: l’importante è che il colore del caffé sia color “manto di monaco”. Sono tanti gli applausi per il grande attore napoletano che si separa in maniera affettuosa da Ranieri senza centellinare i complimenti per il padrone di casa. Subito dopo si continua a percorrere la via del caffé con l’ingresso sul palco di Alex Britti, che con Ranieri canta proprio il suo celebre brano “7000 caffè”. Al termine della canzone, il grande chitarrista e Ranieri si confrontano sulla corsa e sulla sua utilità per i cantanti: secondo Britti “se sei allenato fisicamente vivi meglio anche i concerti”; poi Ranieri cambia argomento chiedendogli della sua capacità di fare salami! Britti rivela di continuare la tradizione ebraica di fare la “carne secca” ereditata dal padre. Chiusa questa parentesi Ranieri chiede a Britti di cantare un pezzo molto veloce, “Baciami (e portami a ballare)”, dove il ritmo è veramente incalzante. Si ritorna a sonorità più intime con l’esecuzione di “Oggi sono io” che vede cimentarsi in un duetto di rara delicatezza sia il cantautore romano che Massimo Ranieri. La musica torna dunque a proporsi nella sua versione più vitale con l’interpretazione de “La vasca”, un tormentone che unisce davvero tutto lo studio! Se avete voglia di continuare a seguire “Sogno e son desto 3” in diretta streaming potete farlo beneficiando del servizio offerto da Rai.tv cliccando qui!

A “Sogno e son desto 3” arriva uno dei momenti più attesi della terza puntata in onda su Rai Uno: ad affiancare Massimo Ranieri è infatti il trio de “Il Volo”, vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo. I 3 giovani tenori si esibiscono insieme a Ranieri in un pezzo perfetto per le loro capacità vocali:”Quando l’amore diventa poesia”. Al termine dell’esibizione dal pubblico si alza il coro:”Bravi, bravi!” e Ranieri ricorda quando li tenne “quasi a battesimo” cantando insieme a loro molti anni fa a “Ti Lascio una Canzone”. Ranieri chiedi quali sono i loro prossimi appuntamenti e i ragazzi snocciolano una serie di date internazionale annunciando che il 4 luglio saranno all’Arena di Verona. Ranieri chiede qual è secondo loro il segreto del successo e il trio risponde:”Sicuramente la trasparenza”. Ranieri chiede poi ad uno dei componenti di fare vedere la foto che il ragazzo custodisce gelosamente sul suo cellulare: si tratta una foto che immortala Massimo insieme al cantante, che all’epoca aveva 10 anni, al termine di un concerto nel suo paese! Dopo questo bel momento il trio e Massimo Ranieri danno vita ad un’interpretazione sensazionale di “Grande amore”, il brano che li ha portati al successo all’Ariston. Al termine della canzone si assiste ad una vera e propria standing ovation da parte del pubblico: un tributo che viene ricambiato dalla scelta del trio di cantare per la prima volta in tv il nuovo singolo “Tornerà l’amore”. I ragazzi definiscono il singolo “un po’ più pop”, ma la reazione del pubblico è altrettanto entusiasta. Dopo aver congedato “Il Volo”, Ranieri torna ad eseguire un repertorio a lui più congeniale cantando e ballando al ritmo de “A Rumba D’E Scugnizze”. Siete desiderosi di seguire la diretta streaming di “Sogno e son desto 3? Potete farlo grazie al servizio offerto da Rai.tv cliccando qui!

Il momento di ascoltare “La canzone dell’amore”, singolo del nuovo album di Nada, prima ospite ad avere affiancato Massimo Ranieri sul palco di “Sogno e son desto 3″ su Rai Uno è finalmente arrivato! L’esibizione di Nada è molto intensa e non v’è dubbio che il brano sia stato scritto veramente col cuore. Dopo questa splendida esecuzione la cantante si congeda dallo studio con un caloroso abbraccio all’indirizzo di Ranieri, il quale come spesso accade cambia subito registro per cimentarsi in un’esibizione in perfetto stile avanspettacolo in compagnia della bravissima Serena Rossi. L’attrice è visibilmente emozionata e dice:”Sono una bambina come la mattina di Natale: non mi cacciate via!”. Ranieri ci tiene a ribadire il suo apprezzamento per la napoletana e lancia un messaggio forte e chiaro in suo favore:”Signori della Rai, pigliatevi il suo numero!”. Dopo aver salutato l’ex attrice di “Un posto al sole”, Ranieri passa poi a cantare il brano del 1970 “Non si può leggere nel cuore”. Curiosi di assistere alla diretta streaming del programma? Potete farlo cliccando qui!

La terza puntata dello show di Rai Uno “Sogno e son desto 3” che vede protagonista Massimo Ranieri si è aperta in maniera poetica. Il mattatore napoletano ha infatti declamato “Ode al giorno felice” del grande Pablo Neruda, prima di esibirsi nel brano di sua creazione “Pietà per chi ti ama”, datato 1970. Subito dopo, Ranieri ha iniziato un monologo sulla felicità, sostenendo che anche chi dice di voler lasciare tutto ha bisogno di grande coraggio per prendere una decisione simile, ma c’è chi ce l’ha fatta, come una sua amica che oggi vive di musica, buoni libri e un bicchiere di vino. Vi state chiedendo a chi si riferisce Ranieri? Ovviamante alla grande Nada, che entra in studio sulle note di “Il cuore è uno zingaro”. Al termine del duetto tra Ranieri e Nada, è il padrone di casa a prendere la parola sottolineando la sua felicità per la partecipazione allo spettacolo dell’amica, da sempre restia alla mondanità. Ranieri chiede dunque:”Ma cosa fa in campagna?”, e Nada risponde:”Faccio un sacco di cose! Penso, passeggio, leggo libri, la dimensione della natura ti fa riflettere su quel tuo essere piccolo rispetto alla vastità del mondo“. Nada parla poi della passione che condivide con il marito: la musica. Proprio il marito della cantante, legato a lei da oltre 40 anni, è il suo principale sostegno. Ranieri chiede dunque all’amica qual è il segreto della sua celebre ribollita! Nada prima si schermisce, poi ammette:”Fondamentale è il cavolo nero, ma tu che sei di Napoli non sai nemmeno cos’è il cavolo nero!”. Dopo questo simpatico siparietto la parola torna nuovamente alla musica: Ranieri e Nada si cimentano infatti negli indimenticabili “Ma che freddo fa” e “Amore disperato”. Al termine di questi brani famosi, Nada ha presentato “La canzone dell’amore”, un pezzo scritto e cantato insieme ai “The Dreamers”, un gruppo di ragazzi disabili che le ha regalato una grande energia!

L’attesa è terminata, il programma del sabato sera di Rai Uno “Sogno e son desto 3” è iniziato da pochissimi istanti! Si tratta della terza puntate del one man-show che vede protagonista Massimo Ranieri. I telespettatori della rete ammiraglia della tv di Stato trascorreranno la serata in compagnia dell’artista napoletano, che sul palco sarà accompagnato da molti ospiti tra cui James Senese e Napoli Centrale, i Vulcanica, Nuova compagnia di canto popolare, il senegalese Badara Seck, il fisiologo Stefano Mancuso e Nada. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Sogno o son desto 3 su Rai Uno, potrete seguire il programma anche in diretta streaming sul sito di Rai.tv, cliccando qui.

Stasera la musica napoletana sarà protagonista di Sogno e son desto 3, il varietà di Rai Uno condotto da Massimo Ranieri. Per avere un assaggio di quello che vedremo in puntata, basta dare un’occhiata al video pubblicato ieri su Instagram da Giancarlo Leone, direttore della prima rete del servizio pubblico. Nel breve filmato pubblicato sul noto social network vediamo e ascoltiamo infatti Massimo Ranieri durante le prove con la Nuova compagnia di canto popolare, tra gli ospiti della puntata di oggi: clicca qui per vedere il video.

Stasera, sabato 30 gennaio 2016, il piccolo schermo di Rai 1 manderà in onda un nuovo appuntamento con Sogno e son desto 3: siamo arrivati alla terza puntata del one man show guidato da Massimo Ranieri, che offre al pubblico del rimo canale nazionale musica, talento, emozioni e racconti concentrati un un’unica serata. Come sempre, al fianco del conduttore e artista, ci sarà la fidata spalla dell’edizione, Nina Zilli, pronta ad accompagnarlo sul palcoscenico degli Studios di via Tiburtina a Roma. Inoltre, anche oggi non mancheranno le stelle del jazz Stefano Di Battista, Enrico Rava e Rita Marcotulli, che andranno in scena insieme a Ranieri reinterpretando vecchie canzoni napoletane. Il grande assente durante gli ultimi due appuntamenti sarà proprio Morgan, impegnato – a pochissimi giorni dall’inizio della kermesse – nelle prove e nella preparazione del Festival di Sanremo 2016.

Numerosi gli ospiti annunciati per la terza puntata di Sogno e son desto 3, che prenderà il via stasera – sabato 30 gennaio 2016 – sul piccolo schermo di Rai 1 a partire dalle 21.20. Si parte con l’amatissimo, nonché ex vincitore di Sanremo, trio de Il Volo – proprio alla vigilia della loro partenza per gli Stati Uniti – per passare poi a Serena Rossi, Alex Britti e Massimo Ghini. Ci sarà anche il cantautore senegalese Badara Seck, insieme a Carlo Giuffrè e al professore Stefano Mancuso. Infine, Ranieri avrà il piacere di accogliere sul palcoscenico anche la cantante Nada, all’anagrafe Nada Malanima.