La puntata si è aperta con la sfida tra i latinisti Luca ed Emanuele, proposta dal nuovo arrivato: il perdente avrebbe abbandonato la scuola di Amici. Dopo essersi esibiti sulle note di “Timber”, Emanuele ha ricevuto la maggioranza dei voti e Luca ha dovuto abbandonare la scuola: Benedetta, però, rimane e andrà al serale anche per lui. Anche questa settimana molti ragazzi sono stati esclusi dalle scelte: Chiara, Joshua, Daniele dei La Rua per il canto; Arianna, Emanuele e Benedetta (ormai rimasta sola) per il ballo. Alcuni di loro hanno proposto sfide ai componenti delle squadre, gareggiando per esibirsi.
La commissione non ha accettato alcuna sfida per il ballo, mentre per quanto riguarda il canto, Chiara ha sfidato Nick a suon di “True Colours”: tutti i professori hanno detto a Nick di averlo visto sottotono, poco carico, anche se lui ha smentito che stesse succedendo qualsiasi cosa. In ogni caso, Chiara ha preso il posto di Nick nella squadra di Cristiano. I due capitani, Cristiano e Lele, hanno quindi iniziato a schierare i ragazzi per le sfida a squadre giudicata da Rudy Zerbi e Kledi. La prima è stata la prova Vodafone, che ha visto la sfida tra Alessio e Gabriele. Nonostante le sue grandi capacità, sembra che Gabriele non abbia dato il meglio: il punto è andato ad Alessio. Per la prova di canto, invece, i due capitani si sono entrambi autoschierati: Cristiano contro Lele, il primo con una rivisitazione di “Logico”, di Cremonini, mentre il secondo con una versione riarrangiata del tormentone “Waves”, hanno conquistato il pubblico, suscitando non poche polemiche. Il risultato? 1 a Cristiano e sfida vinta da Lele.
Seconda prova ballo: Lele ha schierato Andreas, mentre Cristiano ha schierato Patrizio. Quest’ultimo, con il suo particolare stile, aveva guadagnato il banco la settimana scorsa, nonostante avesse perso la sfida contro Andreas: la sua particolarità non è ruscita però a convincere il maestro Kledi, che ha assegnato il punto ad Andreas. Questa non è stata però l’unica rivincita per il ballerino marchigiano, infatti il maestro Garrison, che nelle precedenti settimane l’aveva sempre criticato, ha affermato di aver aperto una piccola porta. Bravo Andreas! Per la seconda prova di canto, i capitani hanno schierato Sergio ed Elodie. Una sfida tra grandi talenti, sembra, vinta dalla ragazza con una canzone di Battiato. Le prove successive sono state Michele contro Alessio per il ballo e Elodie contro Chiara per il canto, in una speciale prova professori richiesta da Zerbi. L’ultima prova ballo ha dato visibilità ad Alessio e Andreas, che per la seconda volta ha portato il punto in squadra. La squadra di Lele ha vinto quindi la sfida e due componenti, un cantante e un ballerino della squadra di Cristiano, sono andati in sfida immediata: Chiara e Alessio. Chiara, dopo aver cantato alcuni dei suoi inediti contro la sua sfidante Carmela, ha vinto la sfida e duettato proprio su uno di questi insieme a Sergio. Anche Alessio ha vinto la sfida immediata. La puntata è terminata con l’esibizione e l’entrata nella scuola di due nuovi elementi, una band chiamata Nevenera e un ballerino voluto da Veronica Peparini, Alessio.
Dopo l’ingresso di Alessio Gaudini, strepitoso ballerino di hip hop, nella scuola di Amici 2016 edizione 15, hanno fatto il loro ingresso anche i NeveNera, una nuova band: chi sono? Scopriamo di seguito tutti i dettagli del gruppo che darà sicuramente del filo da torcere a Daniele e La Rua. Il gruppo è formato da 5 ragazzi molto giovani: Stefano Carlini, la voce, Giacomo Scoletta, la batteria, Gabriele Suralo, il basso, Tony Spartano, la chitarra e Simone Fanizza, la tastiera. Il gruppo salentino si è formato in quel di Lecce nel 2011 dopo essersi conosciuti online. Il loro genere musicale spazia dal rock fino all’elettronica più spinta e moderna. Hanno già pubblicato un CD dal titolo ‘Cristallo’ oltre ad avere ottenuto un contratto discografico. Perché si chiamano NeveNera? Lo spiegano direttamente su Facebook: “Nevenera è il contrasto tra apparenza e realtà. Fuori, neve candida e pura, ma dentro, nera e piena di lati oscuri.”
Nella scuola di Amici di Maria De Filippi è arrivato un nuovo ballerino. Si chiama Alessio Gaudino ed è stato voluto da Veronica Peparini. Il suo grande sogno è affermarsi nel mondo dell’hip-hop, genere musicale che comincia a studiare quando aveva 15 anni partecipando ai primi concorsi. Le sue specialità sono free style, electro boogaloo e popping. Amici non è la sua prima esperienza televisiva. Nel 2011 ha partecipato a Italia’s Got Talent arrivando in semifinale. Ha partecipato anche al video musicale di Mario Biondi “Life is everything“ e ha ottenuto una borsa di studio al “ShowCase” del 3* N.OUGH Company Day a Roma. Nel 2014 ha balalto anche in Germania e Lussemburgo per il tributo a Michael Jackson oltre ad aver fatto parte del corpo di ballo di Miss Italia e X Factor 8. Alessio Gaudino, dunque, non è propriamente un principiante.