Anche se la serie è ormai finita con l’episodio natalizio del 2015, i fans britannici stanno rispolverando in questi giorni tutte le “perle di saggezza” di Downton Abbey che hanno conquistato i loro cuori. In questa direzione troviamo l’uscita recente del libro ‘L’arguzia e la saggezza di Downton Abbey, lezioni per flirtare’ con racchiuse le frasi più celebri dette dai personaggi della serie. Un esempio? ‘Il business della vita è l’acquisizione di ricordi. Alla fine e’ tutto quello che c’è’. Sicuramente i fans più attenti sanno perfettamente chi ha pronunciato queste parole e sul profilo ufficiale della serie è nata una gara per scoprire la risposta all’indovinello. La nostalgia di Downton Abbey si fa già sentire per tutti gli appassionati telespettatori, un gradimento evidenziato dall’enorme successo avuto dalla serie. L’ultimo episodio non ha sicuramente messo la parola ‘fine’ anche all’interesse dei fans che adesso si possono divertire anche con un simpatico gioco, toccando “con mano” la residenza dei Crawley. Un’iniziativa della ActiVision che ha creato un prodotto interattivo alla ricerca di misteri da scoprire e di indizi sui personaggi da risolvere.



Andrà in onda questa sera, nel prime time di La5, Downton Abbey 6 con i primi due episodi della nuova stagione in prima TV. Tutti i fans stanno aspettando questo momento già da molti mesi, dopo la delusione avuta in autunno di aver visto saltare l’appuntamento consueto con la serie. Il Inghilterra infatti, Paese in cui viene girata ed ambientata la serie, è ormai tradizione trasmettere la puntata speciale il giorno di Natale. Non si conoscono bene i motivi che hanno spinto a tardare la messa in onda di Downton Abbey in Italia, ma almeno ora i telespettatori saranno felici di poter rivedere tutti i personaggi che abbiamo imparato ormai ad amare. La famiglia Crawley e tutto il personale di camerieri e maggiordomi sta per tornare con nuove emozionanti avventure. Come già annunciato si tratta dell’ultima stagione per questa serie che ha appassionato milioni di fans. Prima di pensare a questo triste evento, dedichiamoci alla trama delle puntate che ci gusteremo questa sera.



Se con il finale della scorsa stagione di Downton Abbey pensavamo che i guai per Mary (Michelle Dockery) fossero finiti, ci sbagliavamo di grosso. Nel primo episodio in onda questa sera la Lady sarà al centro di una forte tensione. Un’ex cameriera del Grand Hotel, Rita Bevan (Nichola Burley), aveva visto Mary uscire dall’edificio in compagnia di Anthony Gillingham (Tom Cullen) e decide di ricattare la ragazza. In cambio del suo silenzio, vuole infatti mille sterline, una cifra che ovviamente Mary si rifiuta di pagare. Crede infatti che sia meglio non cedere perché in un secondo momento Rita potrebbe chiederle nuovamente dei soldi. L’ex cameriera non si dà comunque per vinta e rivela tutto a Robert (Hugh Bonneville). Sua Signoria le paga una somma esigua e pretende anche che firmi una confessione di ricatto per evitare che la Polizia venga informata delle sue intenzioni. Nel frattempo la signora Hughes (Phyllis Logan) ha qualche titubanza a fissare una data per il matrimonio con Carson (Jim Carter) perché teme che voglia consumare. La donna crede di non essere più bella come quando era giovane e chiede alla signora Patmore (Lesley Nicol) di fare da ambasciatrice per conoscere le intenzioni dell’uomo. Brutte notizie anche per i Bates, perché Anna (Joanne Froggatt) ha un aborto spontaneo e si adira quando il marito insinua che non sia in grado di avere dei figli. Visti i temi di crisi, Robert inizia a chiedersi se non sia meglio ridurre il personale.



Siamo ormai nell’aprile del 1925 e le agitazioni nella famiglia Crawley saranno solo all’inizio. Infatti il secondo episodio ci mostra la lite fra Viola e la cugina Isobel (Penelope Wilton) in cui viene attirata anche Cora (Elizabeth McGovern). La famiglia si sta anche preparando ad organizzare la sala per il ricevimento di nozze per la Hughes. Mary propone che l’evento si svolge al piano di sopra ma la Hughes insiste che il personale starà meglio in una zona separata. Intanto Thomas Barrow (Rob James-Collier), credendo che tutti vogliano che se ne vada, inizia a cercare un altro lavoro. Anna invece ottiene l’aiuto di Mary che la porta da un medico di Harley Street perché faccia un intervento che prevenga il successivo aborto spontaneo.