Il film Mega Fault – La terra trema, in onda questo pomeriggio su Italia 1, è stato girato a Davenport nello stato dello Iowa giovandosi di un budget molto basso e per la precisione con un solo milione e 200 mila dollari. Inoltre, le musiche che compongono la colonna sonora sono state realizzate da Adam Knapp e Ralph Rieckermann. Si tratta dell’ultimo film di Brittany Murphy, morta alcune settimana dopo che nelle tv americane venisse trasmesso il film in prima visione.



Oggi, domenica 31 gennaio alle ore 13.55 viene trasmesso su Italia 1 il film di genere catastrofico – thriller Mega Fault – La terra trema (titolo originale in lingua inglese Meag Fault) prodotto e realizzato nel 2009 negli Stati Uniti d’America per la regia di David Michael Latts su una sceneggiatura che è stata scritta da Paul Bales. Il film è stato prodotto dalla casa cinematografica The Asylum, specializzata nella produzione di pellicola a basso costo ed è stato destinato direttamente alla televisione americana senza passare per i botteghini. La durata della pellicola non considerando ovviamente i vari passaggi pubblicitari è di circa 1 ora e 30 minuti mentre nel cast figurano diversi attori di ottimo successo come nel caso di Brittany Murphy, Eriq La Sale, Bruce Davison, Justin Hartley, Pal Logan, Justin Harley e Miranda Schwein. Vediamo la trama della pellicola. Ci troviamo negli Stati Uniti d’America e per la precisione nello stato della Virginia, nella sua parte più Occidentale nei pressi di una cittadina dove la principale attività è quella mineraria.



In questa angusta parte dell’America, vive un minatore di nome Charles (Eriq La Salle) che è stato contattato per eseguire un importante controllo in una delle cave presenti all’interno della montagna che sovrasta la cittadina. L’uomo, un ineccepibile professionista, fa le cose con la massima accuratezza, conscio di come il suo lavoro sia di una certa importanza per evitare delle possibili tragedie per i lavoratori della cava. Il suo controllo è basato sull’appurare sulla solidità della stessa e per questo piazza all’interno della cava una importante quantità di esplosivo che fa esplodere per appurarne la solidità. L’esplosione è piuttosto rilevante ed infatti essa causa un effetto domino che mette in atto un incredibile fenomeno di terremoto che praticamente va a devastare tutta la zone, cambiandone completamente la fisionomia. Della cosa ovviamente si rendono conto immediatamente al centro sismologo nazionale per cui viene inviata sul posto la dottoressa Amy Lane (Brittany Murphy) che si mette subito all’opera effettuando una serie di rilevamenti al fine di capire cosa sia accaduto e soprattutto quale sia il possibile scenario futuro. In pratica la dottoressa si rende conto che l’esplosione effettuata da Charles ha creato un’incredibile e profonda faglia che attraversa gran parte della zona centrale degli Stati Uniti e che potrebbe a sua volta creare un terremoto dalle dimensioni inimmaginabili distruggendo di fatto buona parte del continente americano. La dottoressa con il supporto dello stesso minatore incomincia così a valutare un possibile piano per impedire che la faglia possa creare il suddetto terremoto, salvando così la vita a milioni di americani. Proprio quando le cose sembrano mettersi per il verso sbagliato, i due riescono a trovare l’intuizione giusta e salvare tutto.

Leggi anche

Segreti di famiglia anticipazioni turche, prossime puntate/ Ceylin è innocente! Chi e perché ha ucciso Engin