Oggi, 5 gennaio 2016, andrà in onda su Italia 1 alle ore 16.25 il film Cenerentola per sempre. Tra le curiosità legate al film troviamo quelle legate ai nomi dei protagonisti: nell’adattamento italiano della pellicola, infatti, il nome di Cenerentola per errore non è stato tradotto e quindi il nome è rimasto Cinderella come nella versione inglese. Il nome delle due sorellastre della protagonista invece sono Genoveffa e Anastasia come nel cartone animato Disney e non Regan e Goneril. Nonostante questo, però, in questa versione della storia di Cenerentola ci sono molti riferimenti alla fiaba scritta dai fratelli Grimm, come, ad esempio, la proposta che la matrigna fa ad una delle sue figlie, ovvero quella di tagliarsi un dito del piede per farsi entrare la scarpetta.



In onda il 5 gennaio 2016 su Italia 1 alle ore 16.25, Cenerentola Per Sempre (titolo originale Cinderella), una commedia sentimentale del 2000. Prodotto in Gran Bretagna, il film Cenerentola Per Sempre è un remake in chiave moderna della classica fiaba di Cenerentola dei fratelli Grimm. La pellicola è stata scritta e diretta dal regista Beeban Kidron e sceneggiata da Nick Dear. Nel cast, troviamo Marcella Plunkett, nel ruolo della protagonista Cinderella (Cenerentola), Kathleen Turner, che interpreta Claudette e David Warner, nei panni di Martin. A recitare nella parte delle sorellastre di Cenerentola, Katrin Cartlidge, Genoveffa e Lucy Punch, Anastasia, mentre nella parte del principe Valiant, troviamo Gideon Turner.



Il film Cenerentola Per Sempre è ambientato negli Anni 50 e racconta la storia della bella Cinderella, una giovane donna che ha perso la madre quando era solo una bambina e, da quel giorno, si reca tutte le mattine a portare fiori freschi sulla tomba del genitore. Il padre di Cinderella si chiama Martin ed è un cavaliere parte della Guardia Reale, che ha buonissimi rapporti con la Regina Seraphina. Un giorno, di ritorno dal cimitero, Cinderella trova ad accoglierla sulla porta di casa una perfida donna di nome Claudette e le sue due figlie, Anastasia e Genoveffa. La ragazza ancora non lo sa, ma suo padre si è risposato ed ha invitato Claudette, la sua nuova moglie, e le sue insopportabili e maleducate figlie a vivere a casa con lui. La perfida matrigna e le sue due ragazze si ambientano velocemente nella loro casa e, giorno dopo giorno, rovinano completamente a vita di Cinderella: il fidato maggiordomo della famiglia, Fellin, si ammala gravemente, mentre Martin viene avvelenato. Data la grave malattia del marito, Claudette diventa la padrona delle casa e costringe la povera Cinderella a fare tutti i lavori della casa e a servire lei e le sue figlie. Fortunatamente un giorno, la bella Cinderella fa un incontro che le cambia la vita: conosce una fata di nome Mab che, nonostante il suo carattere scontroso, decide di aiutarla. Nel frattempo a Palazzo Reale vanno avanti i preparativi per il Grande Ballo, organizzato dalla Regina Seraphina per trovare una donna che sia adatta a sposare suo figlio, il Principe Valiant. Claudette non vede l’ora che arrivi il giorno della festa: la donna infatti vorrebbe che una delle sue figlie sposi il Principe e, in più, vorrebbe trovare un ricco nobile e risposarsi. Cinderella, inizialmente, non vuole andare al ballo, in quanto si sente inadeguata e non ha alcun vestito adatto all’occasione. Tuttavia, grazie ai consigli di Fellin e di Mab, la ragazza si convince, si fa prestare un vestito e va al ballo. Arrivata a Palazzo, Cinderella incanta il Principe, il quale la nota subito, ma a mezzanotte è costretta a fuggire e perde una scarpetta. Ora tocca al principe Valiant il compito di rintracciare la ragazza e di chiederle di diventare la sua principessa.

Leggi anche

Uomini e Donne, anticipazioni puntate di gennaio 2025/ Colpo di scena tra Diego e Claudia, Gemma rinasce