Il racconto di Cindarella Story, il film proposto oggi pomeriggio da Italia 1, è una versione moderna di Cenerentola: mancano ovviamente la carrozza di zucca e il campanile della mezzanotte, sostituiti da un cellulare e un autobus. Come accade per molte altre pellicole, anche questa non è esente da errori: come si legge sul sito specializzato bloopers.it, infatti, nella scena in cui Austin raggiunge Sam al bar per parlarle il suo ciuffo cambia da un’inquadratura all’altra. Inoltre, il trucco della protagonista cambia notevolmente nei vari momenti del ballo: quando scende le scale è più attenuato e quando invece, in seguito, Sam indossa la maschera è molto marcato specialmente sugli occhi. 



Cindarella Story – in onda nel pomeriggio di Italia 1 oggi alle 14.10 – è un film del 2004 girato tra Stati Uniti e Canada che vede protagonista Hilary Duff: a dirigere la pellicola è Mark Rosman, il quale ha adottato diversi cambiamenti per rendere la storia di Cenerentola maggiormente moderna ed adatta ad un pubblico di piccini ed adulti, eliminando però la parte magica della storia. Vediamo la trama della pellicola. Samantha è una bimba di otto anni che vive assieme al padre, vedovo, ed alla sua nuova compagna, ovvero Fiona, una donna senza scrupoli che ha due figlie, ovvero Brianna e Gabriella, avute da una precedente relazione della donna avuta con un altro uomo. La famiglia possiede un piccolo ristorante in centro, il quale è a tema sportivo: molti tifosi si recano nel locale per poter seguire le varie partite di baseball e football e per poter consumare i cibi che vengono preparati dal cuoco e dai suoi aiutanti.



La vita della famiglia sembra essere perfetta, ma un terremoto sconvolge completamente l’esistenza di Sam: la piccina infatti perderà suo padre il quale, per salvare Fiona, rimarrà schiacciato sotto alcune macerie. La donna, dopo il funerale, si recherà dal giudice il quale, non avendo ricevuto alcun tipo di documento relativo all’eredità del marito di Fiona, decide di concedergli, appunto come eredità, tutti i beni del marito, compresa la figlia. La donna ovviamente non sembra essere così felice di tale situazione e maltratta costantemente la piccola Sam, che oltre a continuare a studiare, lavora nel locale che suo padre ha costruito con tanta fatica e sacrifici. La donna, assieme alle sue due figlie, vive nel lusso, mentre Samantha viene costretta a sopportare i turni estenuanti che la matrigna decide di affidargli. Sam, ormai cresciuta, frequenta anche un college, dove viene tormentata dalla classica ape regina, ovvero Shelby, che la definisce la povera cuoca. Sam ha un amico di penna col quale si confida e parla tramite delle lettere: egli è Normad, ma in realtà il suo vero nome è Austin, ovvero l’ex fidanzato di Shelby, che ha deciso di rompere la relazione con la fidanzata in quanto non la sopportava più. I due decidono di incontrarsi durante la notte di Halloween: seppur Sam sia molto preoccupata, a fargli coraggio ci penserà Carter, e la ragazza parteciperà al ballo.



Alla mezzanotte però, Sam deve tornare al ristorante per lavorare, e lascia il cellulare ad Austin, il quale inizia una lunga e poco fruttifera ricerca della ragazza che ha incontrato al ballo scolastico. Nel frattempo, Fiona continua a tormentare Sam, che dopo tanti anni, decide di ribellarsi, seguendo il consiglio dell’amica adulta Rhonda, la quale decide di farla lavorare per lei. Contemporaneamente, Sam spiega a Austin che è proprio lei la ragazza con la quale ha danzato durante la festa di Halloween: il ragazzo, sorpreso, deciderà di ribellarsi a suo padre, spiegando che vorrebbe continuare a studiare, invece che giocare solo a calcio. Sam scopre inoltre che è lei l’unica persona in grado di decidere cosa fare dell’eredità del padre: la ragazza farà arrestare la matrigna e le sorelle, che l’hanno ingannata per tanto tempo, per poi optare per una punizione migliore, ovvero farle lavorare per lei, in maniera che possano restituire il denaro che hanno sperperato e che apparteneva al padre di Sam. La ragazza riuscirà ad entrare nella tanto ambita università e gestirà il locale assieme alla sua amica: inoltre, si fidanzerà con Austin, che l’aiuterà a lavorare ed a studiare, mentre matrigna e sorellastre dovranno lavorare per lei, seppur non verranno mai maltrattate come accadeva a Sam.