Oggi, mercoledì 6 gennaio su Premium Crime tornerà Hannibal, la serie statunitense ispirata ai celebri romanzi di Thomas Harris e prodotta in America da Bryan Fuller per la NBC. La narrazione riprende i primi anni del ‘lavoro’ di Hannibal Lecter (Mads Mikkelsen), quando è ancora uno psichiatra criminale di grande fama. Il terapeuta viene affiancato a Will Graham (Hugh Dancy), il profiler migliore che l’FBI possa vantare di avere in agenzia. L’intuito di Graham è un’arma a doppio taglio perché gli permette di entrare nella psiche di un killer senza difficoltà ma di contro la dote e l’empatia portano lo specialista al confine fra la realtà e la follia. L’obiettivo di Lecter è proprio studiare la mente elaborata e tortuosa di Graham per curarlo dal proprio male. La loro vicinanza, tuttavia, li porterà ad oltrepassare i limiti imposti dall’amicizia per sconfinare in un rapporto in cui entrano in gioco i propri lati oscuri. Dove eravamo rimasti con la seconda stagione? Il finale di stagione ‘Mizumono’, ci ha mostrato un Graham riflessivo sul rapporto con Lecter e Jack Crawford (Laurence Fishburne). Il profiler dà ad entrambi la conferma che si possono fidare di lui, così è costretto a distruggere le cartelle cliniche per aiutare Lecter. Lo psichiatra riconosce tuttavia il profumo di Lounds (Lara Jean Chorostecki) sull’amico ed inizia a mettere in dubbio la sua lealtà. Tempo dopo, Graham manca al lavoro per parlare con Prurnell (Cynthia Nixon) e decide di informare Lecter del suo arresto imminente per riconquistarne la fiducia. L’informazione provoca una lotta fra Lecter e Jack ma l’intervento di Abigail Hobbs (Kacey Rohl) si rivela fatale. Lecter accoglie Graham con un abbraccio ma ne approfitta anche per accoltellarlo. A questo punto lo psichiatra vuole una chiara dimostrazione.



Il primo episodio della terza stagione di Hannibal, dal titolo ‘Antipasto’, riprende il racconto dalla Francia, dove Lecter si stava recando nella scena finale della precedente stagione. Lo psichiatra incontra Anthony Dimmond (Tom Wisdom) ed il dottor Roman Fell (Jeremy Crutchley) ad una festa a Parigi. Lo psichiatra viene subito attratto da Fell che uccide nel suo appartamento. Successivamente lo psichiatra e Du Maurier (Gillian Anderson) raggiungono Firenze, dove vengono raggiunti da Dimmond, giusto in tempo per la cena. Il pasto che viene servito è il braccio di Gideon (Eddie Izzard), opportunamente insaporito dalle ghiande ed esaltato dal vino dolce. Successivamente, anche Dimmond viene ucciso ed il suo corpo viene smembrato nel tentativo di riprodurre L’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci. Il cadavere viene poi innalzato sui pennoni della Cappella normanna di Palermo. Il secondo episodio, dal titolo ‘Primavera’ andrà in onda alle 22:06 e ci mostrerà invece la narrazione dal punto di vista di Graham. Dopo essersi risvegliato in ospedale, il medico informa il profiler che ha una visita: Abigail Hobbs. Otto mesi dopo, i due si dirigono a Palermo dove incontrano l’ispettore Rinaldo Pazzi (Fortunato Cerlino). L’uomo ha chiesto l’intervento di Graham dopo aver letto che è riuscito a catturare un pericoloso criminale e ha intenzione di chiedere il suo aiuto per catturare Lecter. L’ispettore lo informa che lo psichiatra non si è ancora fermato e che il suo ultimo omicidio riproduce La Primavera di Botticelli. Alcuni momenti dopo, Graham si rende conto che Abigail è solo un’allucinazione e si concentra sull’inseguimento di Lecter che è stato avvistato nelle catacombe che si trovano al di sotto della Cattedrale. Lo psichiatra riesce a fuggire ma prima di farlo, fa sapere a Graham che lo ha perdonato.

Leggi anche

Libera 2 ci sarà? Anticipazioni seconda stagione fiction Rai1/ Lunetta Savino si sbilancia, quando in ondaChi ha ucciso Bianca, la figlia di Libera nella fiction Rai 1?/ Choc finale: non è Aldo Ferrero il mandante