Antonella Clerici oggi, mercoledì 6 gennaio 2016, tornerà sul piccolo schermo di Rai 1 dalle 12.20 con una nuova puntata de La prova del cuoco: un piccolo slittamento a causa delle celebrazioni della festa dell’Epifania. Rivediamo invece nel dettaglio le ricette presentate nella puntata trasmessa ieri, 5 gennaio 2016: Gabriele Bonci prepara, per la sua rubrica dedicata interamente alla pizza, la versione della suddetta pietanza con prosciutto crudo e fichi secchi. L’abile cuoco, come suo solito, spiega che per poter deliziare il palato delle persone, occorre ovviamente preparare una buona pasta per la pizza. Gabriele mostra come i vari ingredienti debbano essere uniti perfettamente tra di loro, in maniera tale che il panetto della pasta possa essere lavorato in maniera semplice e soprattutto risulti essere soffice. Bonci sottolinea anche come, dopo circa un’ora di riposo preceduto dalla lievitazione della pasta, il panetto, se non deve essere utilizzato immediatamente, potrà essere posto in frigo a riposare per circa un’ora. Una volta che la pasta risulta essere pronta, Gabriele Bonci illustra come gli ingredienti che permetteranno di preparare la pizza debbano essere tagliati a fettine di dimensioni uguali: il cuoco mette in risalto come, i fichi secchi, debbano essere leggermente lavati, in maniera tale che anche la buccia possa essere gustata senza problemi. Il condimento dovrà essere posto sulla pasta e cotto in forno, in una teglia, per mezz’ora a duecento gradi: la focaccia sarà gustosa sia calda che fredda.



Natalina Catellani invece decide di preparare un semplice arrosto, seguendo un procedimento semplice ma molto gustoso. La sua ricetta prevede l’utilizzo di noci, funghi, lenticchie e formaggio: la cuoca spiega che questa pietanza è una valida alternativa allo zampone e che risulta essere ottima gustata in qualsiasi periodo accompagnata da del buon vino bianco. La cuoca prepara quindi il sugo: Natalina mette in risalto come, il sugo, deve essere cotto per qualhe minuto ed in contemporanea bisogna preparare il condimento per l’arrosto stesso. Gli altri ingredienti, ovvero carote e sedano, devono soffriggere ed essere accompagnati dal frullato di funghi e formaggio. La cuoca prosegue sottolineando come le lenticchie debbano essere cotte nel sugo: la cottura deve durare per cinque minuti deve essere accompagnata dalla correzione con sale e pepe. Natalina conclude poi la sua ricetta, spiegando che i legumi devono essere messi in uno stampo e accompagnati dagli altri ingredienti, che dovranno essere cotti al forno per circa mezz’ora a duecento gradi. Quando si ottiene un composto omogeneo, l’arrosto deve essere sfornato ed accompagnato dal sugo con le lenticchie.



Antonella e Anna preparano invece una classica polenta: durante la preparazione, svolta da Antonella con la supervisione di Anna, che sembra ricoprire il ruolo di insegnante, la conduttrice racconta che si è divertita parecchio durante le vacanze invernali, aggiungendo che ha trascorso dei bei momenti assieme alla sua famiglia ed ai cari. La conduttrice viene aiutata da Anna nel preparare la polenta, che viene cotta in maniera classica: Anna spiega che, indipendentemente dal tipo di polenta che si vuole preparare, essa deve essere bollita e mescolata con molta attenzione, visto che solo in questo modo si eviterà di cuocere un primo piatto troppo grumoso e poco facile da ingerire. La polenta cotta deve essere servita su un tagliere per salumi: Anna spiega alla conduttrice che, con questo modo di fare, la polenta potrà essere condita, e successivamente servita, con molta facilità. Anna aggiunge gli altri ingredienti e li mescola: il trucco per la buona riuscita della ricetta consiste proprio nell’effettuare queste semplici operazioni, che secondo la cuoca, mescolano per bene i vari sapori degli ingredienti. Infine, Anna sottolinea come, una buona polenta, risulta essere ottima se accompagnata dal formaggio grattugiato, spalmato su di essa.

Leggi anche

Selvaggia Lucarelli: “Guillermo Mariotto vive un momento di grande sofferenza”/ “Non ne posso parlare…”