Sono tanti i personaggi noti che in queste ore stanno rendendo omaggio attraverso i social a Silvana Pampanini, l’attrice italiana spentasi oggi all’età di 91 anni. Tra questi c’è anche Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, che ha voluto ricordarla anche in nome delle sue origini venete: “Rendo omaggio alla memoria di una delle più grandi, belle e professionali attrici del nostro cinema, ma anche a un simbolo della nostra emigrazione. Silvana Pampanini, come del resto la zia Rosetta, celeberrima soprano, rappresenta soltanto uno dei più noti esempi di quel che la nostra creatività veneta, unita a doti di caparbietà, rigore, laboriosità e onestà seppe donare all’Italia e al mondo intero in ogni campo. Seppur nata a Roma, non dimenticò mai e rivendicò sempre con orgoglio le origini venete della sua famiglia. Nel cinema e nello spettacolo, in quella che fu probabilmente la stagione più feconda, indimenticabile e irripetibile della ricostruzione, del neorealismo e della commedia all’italiana, portò e fece risaltare il suo fascino (quanto fascino!), la sua professionalità, ma anche la sua intelligenza e quella cultura che (spesso bistrattata da critici faziosi e coi paraocchi) aveva accumulato in quel crogiuolo artistico che era l’Accademia di Santa Cecilia”. Ad accompagnare il post una bellissima foto in bianco e nero dell’attrice da giovane: clicca qui per vederla.
Silvana Pampanini si è spenta oggi 6 gennaio all’età di 91 anni dopo una lunga malattia che l’ha colpita a livello addominale: l’attrice è stata un’icona degli anni ’60 e ’70, ma forse in pochi sanno che si è cimentata anche in un altro ambito artistico ed è diventata, nel 1996, una scrittrice. È proprio quello l’anno in cui esce la sua autobiografia intitolata “Scandalosamente perbene”. Un’opera in cui la Pampanini immagina un dialogo virtuale con alcune delle maggiori personalità del mondo dell’arte, come Jacques Prevert – poeta francese nato proprio nel 1900 – ma anche Federico Garcia Lorca e Pablo Neruda, altro noto autore di origini cilene. Una sorta di risposta, in cui si annovera tra i grandi, alla critica che soprattuto nei suoi anni migliori non è stata affatto clemente con lei.
Nonostante un intervento chirurgico all’addome e una successiva operazione, Silvana Pampanini non ha resistito alla terapia intensiva in cui era ricoverata. Ex Miss Italia, adorata da milioni di italiani e non solo, l’attrice era stata molto corteggiata dai cineasti di Hollywood ma aveva preferito restare in Italia. Negli anni 50 insieme a Lucia Bosè e Silvana Mangano rappresentava l’ideale della bellezza italiana nel mondo. Curiosamente, Silvana Pampanini era stata iscritta a quel concorso di bellezza del 1946 a sua insaputa da una sua insegnante: le ovazioni scatenate del pubblico presente convinsero a incoronarla Miss Italia.
Si è spenta questa mattina la grande attrice italiana Silvana Pampanini: è morta a Roma presso il Policlinico Agostino Gemelli dopo un lungo ricovero. È lutto nel mono del cinema per un’attrice che ha fatto la storia di molte pellicole italiane e straniere, una delle donne più belle dell’epoca. Aveva 91 anni e purtroppo da molto tempo soffriva di un forte dolore addominale, per il quale era stata operata con un complesso intervento chirurgico circa due mesi fa, a fine ottobre. Si era ripresa inizialmente tanto che si pensava un imminente ritorno a casa dai propri cari, solo che poi sono insorte varie complicanze che hanno lentamente interrotto il recupero pieno e che hanno poi condotto verso il peggioramento e la morte di queste ore. A riferire delle ultime notizie su di lei è stato l’amico e manager dell’attrice, Alessandro Lo Cascio, che all’Adnkronos ha riferito anche ora e data dei funerali: si terranno venerdì 8 gennaio ore 11 presso la Parrocchia Santa Croce in Via Guido Reni 2 a Roma. Icona di bellezza negli Sessanta e Settanta, formava con Sofia Loren e Lea Massari un terzetto di bellezze che emozionava il pubblico italiano e non solo, anche americano. Da La bisarca a L’incantevole nemica con Buster Keaton, ma anche Allegro Squadrone, sono solo alcuni dei grandi titoli del cinema nei quali ha recitato la grande Silvana Pampanini, che ora riposa in pace.