Puntata speciale di Affari Tuoi in questa sera su Rai 1. Dopo anni in cui è stata trasmessa durante “La prova del cuoco” di Antonella Clerici, quest’anno la Lotteria Italia torna in una puntata di Affari tuoi, dato il grande successo della conduzione Insinna. Tra i numerosi ospiti della serata sarà presente anche Vincenzo Salemme. 58 anni, originario della provincia di Napoli, conduce i primi studi in Lettere e Filosofia alla università Federico II di Napoli, per poi darsi alla carriera teatrale a partire dal 1976. Nel 1977 va a Roma dove entra nella compagnia di Eduardo De Filippo e partecipa ad alcune commedie tra cui “Quei figuri di tanti anni fa”, trasmessa anche sulla Rai tra il 1978 ed il 1979.
La collaborazione con De Filippo continua fino alla sua morte nel 1984 e prosegue con il figlio Luca fino al 1992. Negli anni Ottanta inizia anche la carriera cinematografica, con l’esordio in tre pellicole di Nanni Moretti tra il 1981 e il 1985. L’inizio degli anni Novanta è il periodo in cui il campano si mette in proprio e fonda una propria compagnia, la “Chi è di scena”. Il primo grande successo della sua compagnia è “E fuori nevica” del 1995, a cui partecipano Nando Paone, Maurizio Casagrande e Carlo Buccirosso, così come nella successiva “Lo strano caso di Felice C.”. Gli anni duemila sono quelli in cui fiorisce anche la sua carriera cinematografica, anche questa iniziata come attore e proseguita come sceneggiatore e regista. Partecipa ad “Olè”, classico commedia natalizia con Massimo Boldi, e dirige numerosi film comici quali “Volesse il cielo” e “SMS-Sotto Mentite Spoglie”. Nel 2009 è nel cast del kolossal di Tornatore “Baarìa”, candidato ai Golden Globe americani. Il 2014 è l’anno del remake cinematografico della commedia “E fuori nevica”, occasione per cui si riforma il quartetto con il trio Casagrande-Buccirosso-Paone.
Negli ultimi anni, parallelamente ad un impegno sempre più costante nel cinema, ha messo in scena anche importanti ed apprezzati spettacoli teatrali. Salemme, che partecipa per la prima volta alla Lotteria Italia, ma è stato presente qualche anno fa in una puntata di “Affari tuoi”, parteciperà, quindi, alla puntata di oggi insieme ad alcuni degli esponenti più amati dello spettacolo. Poco meno di un mese fa moriva Luca De Filippo, collega per anni di Salemme, e l’artista napoletano lo aveva ricordato con una lettera commovente in cui ripercorreva il loro percorso teatrale negli anni 80. Recentemente è stato ospite a Verissimo, dove si è raccontato a Silvia Toffanin sulla vita privata e non solo. Ha parlato della sua collaborazione con Buccirosso, Paone e Casagrande, una squadra definita da lui una sorta di “seconda famiglia”. Parlando di Eduardo, ha detto:”E’ a mio avviso il più grande uomo di teatro del Novecento, per me un grande maestro non solo artisticamente”. Intanto Salemme sta girando a Napoli il suo film “Se mi lasci non vale”, a cui parteciperanno Paolo Calabresi, Serena Autieri e Carlo Buccirosso tra gli altri. La commedia, stando alle parole di Salemme e Buccirosso, sarà “eccessiva”, ovvero di una comicità a volte imbarazzante. Il film è sicuramente tra i più attesi del genere in Italia, grazie anche ad un cast affiatato ed alla regia esperta nel settore di Salemme.