In un’intervista su Tv, Sorrisi e Canzoni, Terence Hill ci ha parlato delle difficoltà che ha avuto nell’interpretare Don Matteo. Non si tratta di una difficoltà semplice perché infatti l’attore ha sempre vestito i panni di un cowboy, dal carattere ben definito e quasi scanzonato. Don Matteo invece è un personaggio molto diverso e andava assolutamente distinto in modo che apparisse anche naturale. “Nelle prime stagioni la mia preoccupazione era di renderlo credibile” ci fa sapere l’attore, “dal momento che il pubblico era abituato a vedermi come un cowboy, poi piano piano la gente si è affezionata e io mi lascio coinvolgere sempre di più nelle scene divertenti, soprattutto quelle con Nino Frassica”. Terence Hill ci confida anche che del suo personaggio ama molto quando “fa il finto tonto: sembra non capire ma è uno che la sa lunga”. Inoltre questa nuova stagione della fiction è molto complessa per via dei circa 250 attori che si alternano nelle scene. 



Terence Hill è tornato su Rai 1 in questa serata del 7 gennaio 2016, e quegli occhi quasi di ghiaccio rimangono ancora inconfondibili. Terence Hill, per questa sera Don Matteo, appare ancora in gran forma nonostante la veneranda età di 76 anni. A guardarlo proprio non si direbbe ed anche il suo italiano sembra molto migliorato rispetto agli ultimi anni. Ma non c’è problema, l’accento straniero questa sera ce lo dona Belen Rodriguez che per l’occasione sfoggia le sue espressioni più conosciute. Il sacerdote più amato dagli italiani è tornato per indagare su nuovi casi e soprattutto per svolgere la propria mansione di pilastro del paese. E lo vediamo sfrecciare come sempre in sella della sua bicicletta che governa come un giovincello di 15 anni. Dove starà andando? Ovviamente il Don è atteso da un parrocchiano per un conforto. Gli occhi lucidi nell’ascoltare il racconto straziante di un padre sono molto commoventi, nonostante non dica nessuna parola per molti minuti. Ma basta il semplice calore delle sue mani ed il fedele cambia subito umore. Don Matteo però non ha finito e continua ad indagare… Che cosa sospetta? (Morgan Barraco)

Leggi anche

Anticipazioni Don Matteo 14, prossima puntata 28 novembre 2024/ Diego chi sceglierà tra Vittoria e Giulia?Don Matteo 14 perché non va in onda oggi, 14 novembre 2024? Quando torna/ Decisione improvvisa della Rai