DiFrancesco è molto di più di una vittima dell’11 settembre, è anche considerato dai propri connazionali un vero eroe. Questa è la storia che racconterà lo stesso protagonista su Angeli, in onda in prima serata su Canale 5 oggi 8 gennaio 2016. In quei fatidici momenti, infatti, DiFrancesco ha sfruttato le sue conoscenze di volontario dei vigili del fuoco ed ha impiegato le proprie forze a sedare le fiamme. In un primo momento ha esortato le persone presenti ad uscire ma alla fine ha deciso di rimanere assieme ad altri volontari. Come ha ricordato la PBS, alcuni momenti dopo, “quella voce molto familiare, la stessa che abbiamo sentito tutto il tempo, si avvicinò agli interfoni per dire ‘l’edificio due è al sicuro, non vi è alcuna necessità di evacuare la Torre Due’”. In seguito a questi eventi, la famiglia DiFrancesco è tornata a vivere a Toronto e Ron ha ripreso a lavorare per l’Euro Brokers. Sono stati anni difficili, soprattutto per i figli che all’epoca avevano 8 e 10 anni. “Sarebbero stati sempre seduti vicino alla finestra chiedendosi ogni giorno se sarei mai tornato a casa”, ha affermato Ron durante un’intervista al giornale ‘New York’. Dopo aver trascorso dodici giorni in ospedale e mesi di riabilitazione, DiFrancesco ha cicatrici più fisiche rispetto a quelle interiori. “Ho un grande squarcio in testa”, afferma sempre su ‘New York’, “che non guarisce molto bene. Ho ancora problemi con i miei fianchi e la schiena. Ma sai, sono passati più di dieci anni, quindi sono fortunato. Penso solo alle famiglie ed ai miei colleghi che mi hanno visto là fuori. Ho ancora un paio di persone che mi chiedono qualcosa riguardo ai propri cari. E’ stato difficile”.
Ron DiFrancesco nasce a Stoney Creek, nell’Ontario, Canada, 59 anni fa ed è un broker che lavora nel mercato monetario. Stasera, venerdì 8 gennaio 2016, sarà ospite sul piccolo schermo di Canale 5 per raccontare la sua storia ad Angeli, la trasmissione condotta da Elena Guarnieri. Della sua vita sono reperibili poche notizie, ad esclusione del matrimonio con Mary Pace avvenuto il 23 settembre 1989 e alcune notizie sul figlio ventenne Sam, nato nel 1995 ed impiegato della Apple. Nel 2000, Ron DiFrancesco lavora per la Finance Industry nel ruolo di Vice Presidente, un impiego che abbandona quando viene selezionato per svolgere delle importanti operazioni per conto del Canada sul territorio americano. Nel settembre del 2001, Ron conduce una veloce negoziazione e forma un gruppo di 350 broker specializzati che destina successivamente alla Torre Sud del World Trade Center. Ron DiFrancesco è più conosciuto infatti per l’evento tragico che ha colpito New York ma che ha avuto ripercussioni in tutto il mondo.
– L’11 settembre 2001, Ron DiFrancesco è infatti uno dei presenti al momento dell’attacco alle Torri Gemelle, precisamente all’ottantesimo piano, sempre della Torre Sud, dove era presente la sede dell’azienda Euro Brokers per cui lavorava. Il broker è uno dei pochi sopravvissuti alla tragedia, assieme a Brian Clark, vice presidente della sua azienda, Richard Fern, responsabile e Stanley Praimnath, dirigente della Fuji Bank. Il gruppo quel giorno si sposta all’interno dello Stairwell A, in compagnia di altre, poche, persone per raggiungere l’84esimo piano, dove si trovano gli altri uffici della Euro Brokers. Trascorrono brevi attimi prima che le fiamme li raggiungono costringendoli a fermarsi. Clark e DiFrancesco si fermano ad un piano per liberare Praimnath che nel frattempo era rimasto intrappolato. Alcuni del gruppo decidono invece di risalire, altri di unirsi ad altri gruppi. Praimnath e Clark procedono verso i piani inferiori riuscendo ad uscire nel giro di 5 minuti. Intanto Fern, bloccato prima di arrivare all’ascensore, riesce a raggiungere il gruppo. Questa è la situazione, per come ci raccontano i giornali di cronaca americani, in cui ha vissuto Ron DiFrancesco prima che il secondo aereo impattasse sull’altra Torre.