Scopriamo qualche notizia interessante sulla pellicola in onda oggi su Rai 1 alle ore 21,30, ‘Il principe abusivo’. La divertente commedia ha riscosso molto successo nei botteghini italiani, già a partire dai primi giorni di distribuzione, arrivando ad essere riconosciuta come il miglior incasso in assoluto del 2013. Il quartiere di Napoli dove si sono svolte alcune delle riprese, riguardanti la vita di Antonio, è il famoso quartiere Stella. Le altre location del film sono state Roma e Merano, mentre il castello che si vede nelle prime scene del film si trova in Francia. I vestiti e i gioielli indossati dalla principessa Letizia sono stati creati ispirandosi alla famosa principessa di Monaco, Grace Kelly. Nel film vi è anche un omaggio a Vittorio De Sica: in una delle scene girate nella stanza di Anastasio, interpretato da Christian De Sica, compare un meraviglioso ritratto del padre. Nella scena del ballo tra il ciambellano e Jessica, la donna verace per cui egli perde la testa, la coreografia è palesemente ispirata a Cantando Sotto la Pioggia, del famoso Gene Kelly. Nel cast compaiono nomi di spicco della comicità italiana, come Lello Musella, Ciro Giustiniani e Aniello Iorio. Inoltre, il fidanzato promesso alla principessa Letizia è interpretato da Alan Cappelli Goetz, attore conosciuto per la sua partecipazione ad alcuni spot della Tim e che ha alle spalle ruoli in molti film italiani e stranieri.
La pellicola in onda stasera su Rai 1 alle 21,30 è un film del 2013, diretto da Alessandro Siani. Il film segna l’esordio alla regia di Siani, che interpreta anche la parte del protagonista. Del cast fanno parte, oltre a Siani, Sarah Felberbaum, Christian De Sica, Marco Messeri, Serena Autieri, Lello Musella, Aniello Iorio e Salvatore Misticone. Letizia, è una giovane principessa di un piccolo principato dell’Europa nord-occidentale è inappagata e triste, poiché i giornali non parlano di lei e i sudditi tendono ad ignorarla. Il Re suo padre, vorrebbe la figlia sposata con il principe Gherets, figlio del Re del Belgio, ma Letizia non è convinta, anche perché gli interessi paterni, sono esclusivamente finalizzati al conseguimento di affari con la nazione belga.
Letizia è una ragazza viziata e triste, principessa di un piccolo principato, alla ricerca costante di popolarità. La giovane principessa vorrebbe che i giornali parlassero di lei e che i sudditi la rispettassero di più, ed è perennemente delusa dalla sua condizione. Suo padre, il Re, vorrebbe che lei sposasse il figlio del sovrano del Belgio, ma la giovane non è convinta del pretendente e soprattutto teme che si tratti di un matrimonio di convenienza, organizzato dal padre per stringere rapporti internazionali con il Belgio. Il Re cerca la complicità di Anastasio, il ciambellano di corte, per farsi aiutare nell’ardua impresa di attirare l’attenzione dei giornali e dei gossip sulla giovane principessa. Il ciambellano, a questo punto, escogita un piano dettagliato per aiutare il Re: Letizia deve innamorarsi di un uomo povero e volgare, rinunciare alla corona e convolare a nozze con il suo nuovo fidanzato; la sera prima del matrimonio il prescelto dovrà essere fotografato in compagnia di una escort e lo scandalo sancirà l’interruzione delle nozze. Il Re e la principessa sono un po’ titubanti sulla strategia proposta dal ciambellano ma alla fine accettano. Anastasio si mette alla ricerca dell’uomo da coinvolgere nel piano e scova Antonio, un giovane napoletano squattrinato. Il prescelto vive in uno dei quartieri più disagiati della città, si arrabatta lavorando come cavia per alcuni test farmaceutici e cerca di mangiare gratis partecipando alle inaugurazioni di locali pubblici. Anastasio attira Antonio presso la corte del Re, facendogli credere che sarà sottoposto a dei test nella clinica privata del regno. In questo modo il giovane conosce Letizia ed inizia ad approcciarsi ad un mondo difficile in cui deve far fronte ai pregiudizi dei ricchi nei confronti della gente povera. L’unico modo per sopravvivere in questo ambiente pieno di astio è quello di affidarsi ai consigli di Anastasio. Il rapporto tra i due inizia a capovolgersi quando il ciambellano si innamora della cugina di Antonio che è di umili origini; da quel momento in poi sarà Antonio a dare indicazioni su cosa fare per sopravvivere nel mondo dei poveri.