A rendere omaggio a Mogol questa sera su Rai 1 troveremo anche Maurizio Vandelli, cantante degli Equipe 84. Nato a Modena il 30 marzo 1944, Maurizio Vandelli è cresciuto musicalmente in un ambiente a metà strada tra il beat e il pop. Le sue sonorità sono state influenzate molto da questa ispirazione. Dopo aver viaggiato in Spagna, con quattro suoi amici fonda il progetto discografico Equipe 84. Il primo disco risale al 1964, ma la consacrazione arriva due anni dopo con la famosissima Io ho in mente te, seguita nello stesso anno dalla deliziosa 29 settembre. Il 1969 è invece l’anno di Tutta mia la città, altro pezzo reinterpretato da tanti altri artisti e considerato uno dei più noti in Italia.



Vandelli non si è mai fermato fino ai giorni nostri, nonostante non sia più riuscito a sfornare brani memorabili insieme alla sua pluridecorata band. Nel 1993, prende parte da solista al Festival di Sanremo con il pezzo Come passa il tempo, nel quale duetta con i Dik Dik e i Camaleonti. Da menzionare anche la conduzione de I ragazzi irresistibili, trasmissione di revival musicale realizzata insieme a Rita Pavone, Little Tony e Adriano Pappalardo e risalente ai primi anni Duemila.

Leggi anche

Mogol e Lucio Battisti, perché litigarono e non lavorarono più insieme?/ Il motivo dietro la rottura del 1980Mogol, perché si chiama così Giulio Rapetti?/ Curioso retroscena sul nome d'arte ispirato al mondo Disney