Per la prima serata di oggi, martedì 11 ottobre 2016. il palinsesto della Rai prova a imporsi nella sfida con gli altri gruppi di tv generaliste con le sue proposte che stasera variano dalle fiction ai film dal genere fantastico e drammatico e dalla varietà al talk show. Ma vediamo l’introduzione come riesce a stuzzicarci. Su Rai Uno nuova avventura della anch’essa nuova fiction “L’allieva“, che si svolge tra ospedale e università e che ha per protagonista una giovane tirocinante alle prese con studio e vita privata, oltre che un caso di omicidio. A seguire vi saranno le poltrone bianche di “Porta a Porta“.Anche Rai Due “va” di intrattenimento leggero e lo fa con “Stasera tutto è possibile” La trasmissione ormai è abbastanza nota a chiunque e quindi è risaputo che grazie ad Amadeus e le varie prove che vedremo, passeremo una bella serata.
A seguire ancora divertimento con un’po di sana satira. Rai Tre sceglie un mix tra passato e futuro con “Politics-Tutto è politica” e “Mi manda Rai Tre“. Rai 4 si affida ad occhi chiusi alla Marvel, mentre Rai 5 e Rai Premium scelgono anch’esse dei film, seppure i generi su cui hanno deciso di virare siano tra loro differenti. Prima di andare a scandagliare meglio cosa ci aspetta in questa serata con la Rai, va accennato il fatto che Rai Premium è l’unica a mettere in campo una serie tv e che a far propria la serata dovrebbe essere la fiction su cui Rai Uno ha puntato parecchio. Eco a voi il dettaglio dei programmi.
Rai Uno per stasera si gioca una doppia carta, quella della fiction “L’allieva“, che ormai è arrivata alla quarta puntata e le cui vicende cominciano quindi a delinearsi e ad entrare decisamente nel vivo. Stasera ci attendono altri sviluppi su tutti gli aspetti della storia, la vita personale e professionale della protagonista e il delitto che fa da cornice alla storia raccontata. Questa fiction è un mix di diversi generi e quindi risulta godibile per una ampia fascia di pubblico.
E sempre rivolto ad un pubblico potenzialmente vasto è “Stasera tutto è possibile“, Rai Due dedica la sua prima serata ad Amadeus e alle simpatiche e spesso assai originali prove a cui i concorrenti si sottopongono volontariamente, senza che vi sia nulla in palio, se non la possibilità di divertirsi e di far divertire. Su Rai Tre invece c’è ancora una possibilità per “Politics-Tutto è politica“, la trasmissione che nelle intenzioni della nuova direzione di Rai Tre doveva e dovrebbe tracciare una nuova via per quanto riguarda i programmi di un certo tipo, ma che in realtà sta faticando abbastanza ad imporsi come il nuovo che avanza e che piace.
Ad ogni modo. Su Rai 4 c’è qualcosa che onestamente non ha bisogno di troppe presentazioni. Diciamo questo perchè si parla dell’ultimo film della cosiddetta “fase 1” del progetto Marvel per la settima arte, il film che Rai 4 propone è “The Avengers“. Rai 5 ci attende con materiale decisamente diverso con il film “Nella casa“, che è esempio di ottimo cinema transalpino ed è tratto da un’ opera studiata per il teatro e merita sicuramente una possibilità. La storia è quella di un professore che esorta un ragazzo a coltivare il proprio talento letterario, ma le conseguenze saranno decisamente inaspettate e non positive.
L’intrattenimento come concetto per la settima arte torna su Rai Premium. Qui ci aspetta un originale pellicola a metà tra il thriller e il grottesco. Stiamo parlando di “Charlie Countryman deve morire“, film che piacerà molto a tutti coloro che nel cinema sperano di trovare spesso qualcosa di originale. A chiusura di questo pezzo va citata Rai Premium, che ci porta nell’oceano e precisamente a vedere “Sea Patrol“, serie tv d’azione e potremmo dire “acquatica”, visto dove si svolge.
La programmazione dela prima serata nel dettaglio:
Rai Uno ore 21:15 L’allieva, fiction
Rai Due ore 21:10 Stasera tutto è possibile, varietà
Rai Tre ore 21:15 Politics-Tutto è politica, talk show
Rai 4 ore 21:08 The Avengers, film fantastico
Rai 5 ore 21:15 Nella casa, film drammatico
Rai Movie ore 21:10 Charlie Countryman deve morire, film
Rai Premium ore 21:10 Sea Patrol, serie tv