Wyatt Earp è il film che andrà in onda su Iris oggi, martedì 11 ottobre 2016, in prima serata. Una pellicola biografica e western che è stata diretta dal regista Lawrence Kasdan, con la sceneggiatura curata dallo stesso regista grazie anche all’aiuto di Dan Gordon. Il montaggio è stato realizzato Carol Littleton e le musiche che sono state composte da James Newton Howard. Kevin Costner è l’attore che ha dato volto al protagonista del film. Costner è anche un regista cinematografico e musicista che durante la sua carriera si è già aggiudicato due premi Oscar: nel 1991 ha ricevuto una statuetta, assegnata nella categoria Miglior regista per Balla coi lupi. Kevin Costner ha vinto anche nella categoria Miglior film grazie alla stessa pellicola. All’attore Michael Madsen era stato offerto di interpretare Vincent Vega, ruolo poi affidato a John Travolta, in Pulp fiction. L’attore ha rifiutato quella che probabilmente sarebbe stata la svolta della sua carriera per recitare in Wyatt Earp.



È il film in onda su Iris oggi, martedì 11 ottobre 2016 alle ore 21.00. Una pellicola biografica realizzata nel 1994, ispirato alla vita del celebre sceriffo statunitense. La regia è stata affidata a Lawrence Kasdan, uno degli autori più apprezzati della cinematografia statunitense degli anni Ottanta e Novanta, tra le sue opere di maggior rilievo possiamo ricordare ‘Brivido caldo’, ‘Il grande freddo’, ‘Silverado’, ‘Turista per caso’, ‘Ti amerò… fino ad ammazzarti’ e ‘French Kiss’. Anche il cast che ha preso parte a questa produzione è davvero di ottimo livello, il protagonista è stato interpretato dal grande Kevin Costner, all’apice della sua carriera. Gli altri attori che sarà possibile apprezzare, invece, sono Dennis Quaid, Gene Hackman, David Andrews, Linden Ashby, Jeff Fahey, Joanna Going, Michael Madsen, Mark Harmon, Bill Pullman, Catherine O’Hara, Isabella Rossellini, Tom Sizemore e JoBeth Williams. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.



Wyatt Earp è un adolescente che vive tranquillamente assieme alla sua famiglia. I suoi fratelli maggiori, Virgil (Michael Madsen) e James (David Andrews), hanno da poco lasciato la fattoria paterna per combattere contro l’esercito confederato nella Guerra Civile Americana. Il nostro protagonista sogna di combattere al loro fianco, impacchetta i propri averi e si mette sulla strada per raggiungere le armate nordiste. Ovviamente, il suo piano fallisce sul nascere, suo padre lo riacciuffa ancor prima che Wyatt riesca ad abbandonare la sua proprietà e lo costringe a tornare a casa. Poco tempo dopo, i due fratelli maggiori riescono a far ritorno tra le braccia materne, nonostante James sia gravemente ferito. La famiglia Earp decide di recarsi verso occidente per rifarsi una vita, dato che gran parte di quello che possedevano è andato perso a causa della guerra. Durante il viaggio, il giovane Wyatt si imbatte nel cadavere di un uomo ucciso durante un duello, ne resterà molto colpito e non riuscirà mai a dimenticarlo. Passano gli anni ed il nostro protagonista (Kevin Costner) è diventato il cocchiere di una diligenza, nel suo tempo libero, inoltre, presta servizio come arbitro durante i combattimenti tra pistoleri, anche se il suo giudizio non sempre viene apprezzato dai contendenti. Un cow-boy particolarmente prepotente si contraria per il suo giudizio e cerca di sparare a Earp, fortunatamente, l’arbitro è piuttosto abile e riesce a disarmare l’uomo senza neppure torcergli un capello, tenendo poi la sua pistola come se fosse un trofeo. Wyatt decide che i tempi sono maturi per tornare nel Missouri, qui ritrova l’amore della sua infanzia, Urilla Sutherland (Annabeth Gish), e decide di sposarla. I due si amano teneramente e trascorrono un breve periodo di felicità, coronato dalla notizia che Urilla sta aspettando un bambino. Purtroppo l’idillio dura troppo poco: la donna muore prima di aver partorito a causa di una terribile forma di febbre tifoide. Il lutto sconvolge Wyatt nel profondo, brucia la loro abitazione e si dà al vizio dell’alcool, mentre vaga di città in città alla ricerca di lavori temporanei. Arrivato in Arkansass si ritrova nei guai per aver rubato alcuni cavalli ad un possidente locale, ancora una volta la sua vita viene salvata da suo padre. L’uomo intercede per lui, lo rimprovera aspramente e gli intima di non far mai più ritorno in città…

Leggi anche

Lo specchio della vita, Rete 4/ Trama e cast dell'intenso melodramma con Lana Turner, oggi 14 dicembre 2024