Nemo, Nessuno Escluso, continua con il viaggio di Daniele Piervincenzi nel quartiere di Tor Bella Monaca. Insieme a lui c’è un ragazzo del quartiere che è stato in carcere sei anni per rapina a mano armata e che consuma tranquillamente della cocaina davanti a lui. La “Scampia” di Roma, la definiscono: un posto dove la criminalità è all’ordine del giorno e la droga si compra alle tre del pomeriggio tranquillamente in mezzo ai palazzoni. Daniele Piervincenzi incontra numerosi boss del quartiere, tra cui uno completamente coperto in faccia che lo accoglie sulle scale con una grossa arma in mano. Un altro, che lo porta in giro per il quartiere e gli racconta la vita criminale di Tor Bella Monaca: lui questa vita la vuole portare fino in fondo, ma consiglia ai bambini che sembrano ammirarlo di intraprendere un’altra strada. Sale sul palco poi Mirko Frezza, protagonista del film “Il più grande sogno”, che racconta come non esistono cittadini di serie A e di serie B e di come bisogna ripartire dalle periferie.



Ospite sul palco di Nemo, Nessuno Escluso, c’è adesso il comico Giorgio Montanini, che intreccia i vari temi affrontati dalla puntata per quanto riguarda il tema futuro. Partendo dal discorso sulle migrazioni, dicendo che a nessuno importa dei disperati che muoiono oggi in mare, muove poi una critica al capitalismo dicendo che chi ha i soldi va avanti, chi non ce li ha è condannato a morire. Parlando del futuro che non è più assicurato oggi ai giovani in Italia, a un certo punto il comico di Nemo, Nessuno Escluso, dice: “Mica siamo tutti figli di Vittorio Gassman! Forse dopo questa battuta non lavorerò più in Rai”, riferendosi ovviamente ad Alessandro Gassman, attore televisivo italiano. Giorgio Montanini attacca frontalmente la sua generazione e quella di suo padre, che accusa di aver distrutto il futuro dei giovani oggi. Subito dopo sale sul palco di Nemo, Nessuno Escluso, l’imprenditore Alberto Forchielli, che parla di come i giovani debbano o emigrare e studiare tanto, oppure imparare un mestiere e che comunque



Selenia Orzella, nuova inviata di Nemo, Nessuno Escluso, conduce un reportage con Nuovi Orizzonti…E Gioia Sia!, l’associazione creata da Don Roberto per avvicinare i giovani alla fede. La giornalista cammina con i ragazzi sul lungomare e ferma dei ragazzi per invitarli ad andare in Chiesa e avvicinarsi alla parola di Dio. A un certo punto i ragazzi incontrano una coppia omosessuale, che gli pone dei problemi riguardo ciò che pensa la Chiesa sull’omosessualità. Don Roberto, il fondatore di Nuovi Orizzonti…E Gioia Sia! dice che non è vero che la Chiesa non accetta i gay: quello che non tollera è “il peccato”, ossia consumare i rapporti omosessuali, e consiglia ai ragazzi di non intraprendere queste discussioni se non sanno bene cosa rispondere. Un servizio questo di Nemo, Nessuno Escluso, che susciterà sicuramente molto dibattito e polemica. Sul palco di Nemo, Nessuno Escluso, sale adesso Giovanni Scifoni, attore di Squadra Antimafia, che racconta la sua vita sul set e dei suoi problemi legati al fatto che fosse cattolico e che i colleghi non potevano così bestemmiare sul set!



Domenico Quirico, giornalista de La Stampa rapito in Siria nel 2013, è il primo a salire sul palco di Nemo, Nessuno Escluso a non essere accolto dal grido scherzoso del pubblico che urla “Chi sei?”. Il clima nello studio di Enrico Lucci si fa adesso più serio: Domenico Quirico parla della differenza tra la guerra in Ucraina, residuo storico delle vecchie guerre di confine, e la guerra dell’Isis in Siria, che non vuole essere raccontata come i vecchi scontri tra ideologie. Valentina Petrini intervista il giornalista, che parla di come il grande Califfato abbia scelto di colpire l’Europa negli ultimi anni non perché la vede come il nemico, ma perché la vede come un soggetto politico non in grado di condurre guerre in questo particolare momento storico. Una scelta politica, insomma. Secondo Domenico Quirico la domanda che bisogna porsi oggi è “chi siamo”, un quesito dal quale ormai non si può più scappare e di fronte alla quale ci hanno messo le migliaia di migranti che arrivano oggi a bussare ai confini dell’Europa.

Subito dopo il dramma dei migranti in mare, sale sul palco di Nemo, Nessuno Escluso anche Francesco Facchinetti, che parla di come potrebbe essere l’Italia nel 2015. Dopo qualche battuta sui Pooh (“pubblicheranno il loro centesimo album”), Francesco Facchinetti fa una battuta a Enrico Lucci, chiedendogli se ha nascosto da qualche parte un milione e 800mila euro. Sembra chiaro il riferimento alle recenti vicende che hanno visto coinvolto ancora una volta Fabrizio Corona, riportato in carcere solo qualche giorno fa per aver messo un’ingente somma di denaro nella soffitta di casa di una sua amica. Subito dopo la giornalista inviata di guerra Valentina Petrini ci porta in Donbass, in Ucraina, dove si sta combattendo una guerra nel cuore dell’Europa di cui i media non parlano. Al fronte a combattere nelle trincee ci sono anche dei ragazzi italiani, e vengono intervistati in esclusiva da Nemo, Nessuno Escluso.

Dopo che il palco di Nemo, Nessuno Escluso, ha ospitato sul palco la youtuber Sofia Viscardi, “Su internet per ogni persona che ti ama ce n’è un’altra che ti critica. Ci vuole la testa alta” (frase per la quale è stata molto applaudita), arrivano in studio Davide e Matteo, due giovani filmmaker che hanno seguito un’associazione tedesca in mare per salvare i migranti. In questo reportage girato sulla nave comprata grazie al crowdfunding Iuventa, si susseguono scene drammatiche, con l’avvistamento di gommoni con decine di persone stipate sopra mentre la loro imbarcazione sta per affondare. I migranti cercano di salire tutti sul piccolo motoscafo guidato dai ragazzi e in molti rischiano di morire soffocati ammassati in quel modo. Scene forti e terribili, che i ragazzi hanno gestito benissimo senza cadere nel panico e cercando di rimanere calmi nonostante la situazione pericolosa e davvero drammatica. “È un miracolo? No, è merito nostro”, dicono i ragazzi, contenti del bel gesto di aiuto che hanno compiuto.

La prima parte di Nemo, Nessuno Escluso, si apre con un bambino di dodici anni che porta sul palco della trasmissione Enrico Lucci un sacco di “Natale” pieno di immondizia e plastica. Scopo è quello di sensibilizzare le persone sul tema dell’inquinamento ambientale, che in Italia miete ogni anno 100mila vittime. Subito dopo parte il primo servizio di Enrico Lucci sul tema delle reginette di bellezza bambine: in questo documentario si vedono delle bambine ai concorsi costrette dalle mamme a sfilare e rendersi carine per vincere il titolo di miss. L’ex Iena segue una di queste famiglie, con la bambina che vorrebbe fare la dottoressa ma che la mamma vuole instradare nel mondo della moda a qualunque costo. La madre è molto agguerrita, mentre la piccola non sembra tanto entusiasta di questi concorsi e forse preferirebbe fare altro. Queste bambine sanno già truccarsi e usano l’autoabbronzante come delle donne adulte.

Debutta questa sera su Rai Due Nemo, Nessuno Escluso, il nuovo programma condotto dall’ex Iena Enrico Lucci. Suo compagno di avventure sarà anche Alessandro Sortino – anche lui una vecchia conoscenza del programma Mediaset – e la giornalista di Piazza Pulita Valentina Petrini. Cosa vedremo in questa prima puntata di Nemo, Nessuno Escluso? Il tema del programma sarà il “futuro”, e gli argomenti toccati saranno molteplici nel corso della serata: dal nuovo successo ottenuto dai giovani sul web, come nel caso della youtuber Sofia Viscardi, dalle reginette di bellezza bambine, ai giovani italiani che sono andati a combattere in Donbass, la puntata promette bene e sembra sarà davvero ricca di contenuti. Ospite in studio sarà anche Domenico Quirico, giornalista del quotidiano La Stampa rapito in Siria nel 2013. Scopo di Enrico Lucci con Nemo, Nessuno Escluso, non è quello di sviluppare una tesi nel corso del programma, ma di dare voce alle persone che l’attraverseranno.

Da stasera le due ex Iene Alessandro Sortino ed Enrico Lucci, insieme alla giornalista di “PiazzaPulita” Valentina Petrini, debuttano su Rai 2 con “Nemo – Nessuno escluso”, il nuovo programma di informazione e intrattenimento che punta a raccontare la realtà attraverso le storie delle persone con servizi inediti ma anche con le testimonianze degli ospiti in studio . Lucci e Petrini saranno nel doppio ruolo di inviati e conduttori, mentre lo spazio comico sarà affidato a Giorgio Montanini. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere “Nemo – Nessuno escluso” sintonizzandovi su Rai 2, potrete seguire il programma condotto da Enrico Lucci e Valentina Petrini anche in diretta streaming sul sito Raiplay.it, cliccando qui.

Stasera su Rai 2 al fianco di Enrico Lucci al timone di “Nemo – Nessuno escluso” troveremo Valentina Petrini, inviata di Piazzapulita. Per la prima puntata la giornalista, che non rinuncia al ruolo di inviata, si è recata al fronte ucraino dove ha incontrato 10 italiani che combattano: “Ho scelto di andare al fronte ucraino perché ho scoperto che era anche una guerra italiana. Dei ragazzi hanno scelto quel fronte come loro futuro, ed è stato importante parlare con loro”, ha detto la Petrini in conferenza stampa. Tra i 10 ragazzi, la conduttrice è stata colpita dalla storia di un ragazzo di 21 anni di Rovigo: “Parlare con il più giovane dava l’impressione di parlare con un ragazzo qualsiasi, un fratello, figlio, nipote. Ha fatto questa scelta perché non si sentiva abbastanza compreso, qualificato in Italia. Se proviamo a metterci nei panni di chi ha fatto queste scelte, l’istinto è di prendere le distanze. Io ho cercato di immergermi nella loro realtà per capire”.

Stasera, mercoledì 12 ottobre 2016 la ex Iena Enrico Lucci debutta come conduttore al timone di “Nemo – Nessuno escluso”, in onda su Rai 2. Durante la conferenza stampa al Teatro 13 di Cinecittà Lucci ha parlato della nuova esperienza di conduttore, dopo anni come inviato sul campo: “Mi definisco un semi-conduttore. A 53 anni non mi mette paura niente, Sortino e Dallatana hanno avuto fiducia in me, mi dispiacerebbe deluderli. Facendo le prove, ho scoperto poi che mi diverto pure”. Per quanto riguarda l’addio alle Iene ha detto: “Adesso sto qua, sono appena arrivato, vediamo come vanno le cose. A quelli lì (le Iene ndr) voglio bene, per 20 anni quel posto è stato casa. Mi sono commosso per il saluto di Ilary. Va detto anche che in Rai ho iniziato la mia carriera”. Infine ha confessato che per lui la porte a Italia 1 è sempre aperta: “«Sempre meglio preparare il terreno per la ritirata”.

Nemo – Nessuno Escluso, in onda da stasera il mercoledì sera su Rai 2, è un programma di Alessandro Sortino, ex Iena tra il 2000 e il 2008. Durante la conferenza stampa Sortino ha spiegato quale sia l’intento del programma: “L’obiettivo è quello di raccontare storie senza partire con una tesi. Vogliamo stupirci delle cose che vediamo, ci vogliamo immergere nella realtà con approccio a volte giornalistico a volte di una persona comune”, riporta Il Giornale di Sicilia. Poi ha spiegato con quale “logica” sono stati scelti gli ospiti in studio e i protagonisti delle storie raccontate: “Alla ribalta è chiamato chiunque abbia un punto di vista, un sogno e un vissuto da condividere: scienziati, persone comuni, professori, donne e uomini di spettacolo, scrittori, politici”. Per quanto riguarda il titolo del programma, in conferenza si è espressa Ilaria Dallatrana, direttore di rete: “Quello scelto è un titolo-manifesto. Nemo ci piaceva perché significa Nessuno, cioè Nessuno è escluso”.

Stasera, mercoledì 12 ottobre, alle 21.10 su Ri 2 debutta “Nemo – Nessuno Escluso”, il nuovo programma che racconta la realtà attraverso le storie delle persone. Il programma, di Alessandro Sortino, sarà condotto da Enrico Lucci e la giornalista Valentina Petrini, al loro debutto nelle vesti di conduttori. Presente in studio anche lo stand-up comedian Giorgio Montanini. La storica Iena e l’inviata di Piazzapulita, abituati a stare sul campo, non staranno solo in studio ma saranno anche autori di molti servizi. In ogni puntate le storie di uomini e donne saranno raccontate sul campo dagli inviati, tramite filmati esclusivi. In studio, caratterizzato da una lunga passerella e da una postazione musicale live, ci saranno ospiti sempre diversi – scienziati e persone comuni, gente di spettacolo, scrittori e politici – che si racconteranno attraverso le loro esperienze personali.

Il tema della prima puntata di “Nemo – Nessuno escluso” è il futuro. Tra i protagonisti ci sarà Sofia Viscardi che a 18 anni è già una star del web che ha già pubblicato un libro, “Succede”. Ospite anche il giornalista de La Stampa Domenico Quirico, rapito in Siria nel 2013 e liberato dopo cinque mesi di prigionia. Nel corso della serata Enrico Lucci racconterà il mondo delle piccole miss, mentre Valentina Petrini parlerà della guerra tra Ucraina e Russia dalle trincee del Donbass. Spazio anche per il servizio di David Chierchini e Matteo Keffer su “Juventa”, la nave che salva i migranti; con il suo “Welcome to Torbella”, Daniele Piervincenzi ci guiderà in un viaggio nella Gomorra di Roma, mentre in “Gioia Sia” Selenia Orzella indaga il rapporto tra i giovani e la religione.