La prima puntata di Nemo, Nessuno Escluso è stata un gran successo. Tema del programma condotto da Enrico Lucci e Valentina Petrini è stato il futuro: da quello delle giovani reginette di bellezza, costrette dalle mamme a estenuanti concorsi, a quello dei migranti che ogni giorno rischiano la vita per arrivare in Europa, a quello dei giovani italiani andati a combattere in Donbass, a quello delle periferie romane, certo che il futuro per questa generazione non sembra essere molto roseo! Numerosi sono stati gli ospiti di Nemo, Nessuno Escluso, tra cui bisogna annoverare la presenza di Eric Barbizzi, piccolo giornalista di appena dodici anni, quella di Soflia Viscardi, youtuber, quella di Domenico Quirico, inviato di guerra del quotidiano La stampa, Mirko Frezza, Licia Troisi, e tanti altri. Una puntata ricca di reportage su argomenti anche molto diversi tra loro ma tutti collegati da un filo rosso, che è il tema del futuro.



In molti temevano che Enrico Lucci, per la prima volta alla guida di un programma di stampo così diverso da quello cui siamo abituati con Le Iene, non fosse in grado di gestire un format come quello di Nemo, Nessuno Escluso. Niente di più falso, dato che la prima puntata dedicata al futuro è stata una delle cose più innovative che la Rai abbia messo in campo da anni ormai. Nonostante i reportage portati avanti dai giornalisti fossero apparentemente molto diversi, erano solidamente legati tra loro dal tema del futuro: un fil rouge che era impossibile da non vedere e che, anzi, si è dimostrato il vero punto di forza e innovazione di Nemo, Nessuno Escluso. Nonostante Enrico Lucci si sia tenuto molto in disparte e abbia fatto molto parlare i suoi ospiti e i suoi giornalisti, la sua conduzione del programma è stata magistrale come sempre, e ovviamente condita da quell’ironia tipica del giornalista. La prossima puntata di Nemo, Nessuno Escluso, andrà in onda mercoledì prossimo su Rai Due alle 21.10, e ovviamente ci aspettiamo che sia un successo come questo episodio!

Leggi anche

Ospiti MasterChef 2024: da Berton e Oldani a Eriksson/ Pioggia di stelle per la cucina più famosa d'ItaliaConcorrenti di MasterChef 2024, chi sono?/ Gli aspiranti al grembiule bianco tra ‘All-in’ e trend culinari