Venerdì 14 ottobre ritorna l’appuntamento con il talent culinario Bake Off Italia giunto alla sua quarta stagione e presentato sulle frequenze di Real Time dalla bravissima Benedetta Parodi. Un talent che vede la partecipazione di amatoriali pasticceri giunti da ogni parte d’Italia alla ricerca della realizzazione del loro sogno di diventare pasticceri professionisti. La gara prevede per ogni puntata tre prove che vengono presentate e giudicate da tre esperti giudici tra cui c’è Antonio Lamberto Martino. Vediamo cosa ha fatto nella puntata numero 6 ed ossia quella andata in onda lo scorso venerdì 7 ottobre. 



La puntata di venerdì 7 ottobre ha visto i partecipanti al programma ed i tre giudici, fare un salto indietro nel tempo tornando ai magnifici anni cinquanta. Infatti, le tre prove sono state incentrate su preparazione dolciarie molto in voga in Italia e non solo in quel periodo. Antonio Lamberto Martino anche in questa puntata si presenta come sempre impeccabile con la sua divisa di color marrone scuro ed un sorriso ammaliante non appena viene chiamato in causa per dare gli utili consigli sulle procedure di preparazione. La prima prova come consuetudine è quella incentrata sulle capacità creative degli undici concorrenti ancora rimasti in gara. La Parodi assieme ai tre giudici fa presente loro che dovranno preparare una classica torta Moka in un tempo massimo di 60 minuti senza utilizzare una serie di strumenti che ovviamente negli anni sessanta non c’erano come l’abbattitore, la planetaria e la frusta elettrica. Antonio Lamberto Martino gira tra le varie postazioni per avere un confronto diretto con i concorrenti per capire chi se la cavi meglio senza il supporto degli elettrodomestici. Rimane colpito, come del resto gli altri due giudici, dalla decisione di Roberta che ha fatto presente il tentativo di preparare una torta a pois. Antonio Lamberto Martino rimane incantato da Joyce che anche grazie all’uso della planetaria è capace di preparare una torta che almeno per quanto concerne l’impatto visivo viene definita una vera e propria delizia. Antonio Lamberto Martino e gli altri giudici procedono all’assaggio delle torte Moka ed in particolare ha trovato molto buone quelle di Federico e di Martina mentre quella di Luca viene dipinta come poco cotta mentre a Valentina vengono evidenziati alcuni errori tecnici tra cui l’uso del latte.



Nella seconda prova, quella tecnica, in cui occorre preparare in 110 minuti una versione autunnale del cheesecake di Ernst Knam. I giudici in questo caso, come da regolamento, non hanno potuto seguire le fasi della preparazione. I tre quindi una volta ultimata la preparazione vanno all’assaggio e sono concordi nel definire quella di Francesca la migliore anche perché come sottolineato da Antonio Lamberto Martino, tutte le altre sono abbastanza crude. Si chiude con la prova Wow che è un richiamo alla saga cinematografia Star Wars. I concorrenti devono preparare una salad cake di uno chef giapponese per una prova futuristica. Nel giudicare le torte Antonio Lamberto Martino non è convinto dalla scelta di Paola che ha usato mais e cala pegno. Alla fine sentenziano grembiule blu per Joyce mentre ad essere eliminata è Annalisa.

Leggi anche

Liza Merkuryeva, concorrente Bake Off Italia 2024/ La top manager di moda punta alla finale: ci riuscirà?