La storia d’amore di Ramon e Trini non potrà giungere al termine senza lottare. Ne avremo ulteriore conferma nella puntata di Una vita di oggi durante la quale Ramon deciderà di insistere con la donna che ama affinché gli dia un’altra possibilità. Sarà per questo che, in risposta alla lettera scritta dalla sua seconda moglie, deciderà di inviarle a sua volta una missiva, chiedendole di incontrarsi ai giardini del principe per provare a risolvere la situazione. Se in un primo momento Trini sarà piacevolmente colpita da questa lettera, poi cambierà idea, restando ferma sulla sue decisioni. Tra lei e Ramon non potrà esserci nessun futuro, per questo deciderà di non presentarsi all’appuntamento facendo proprio il gioco di Lourdes. Quest’ultima, infatti, comincerà a passeggiare insieme a Luisa nel quartiere di Calle Acacias, palesando a tutti la sua presenza.

Nel corso dei prossimi episodi di Una Vita vedremo il ritorno di Inocencia anche se niente andrà come programmato da Manuela e German. Infatti la bambinna sarà rapita da Justo, aiutato da Cayetana. Ci stiamo avvicinando sempre di più alla fine della soap opera spagnola. In Una Vita abbiamo assistito alla lettura di Ramon della lettera d’addio di Trini, la moglie che aveva tanto amato dopo aver creduto morta la prima moglie, Lourdes. Sapere adesso che i due sono al passo d’addio non fa stare benissimo Ramon, ma la decisione di Trini è irremovibile. I due non sono più marito e moglie, anzi non lo sono mai stati. Ancora una volta la vita di Ramon subirà una vera e propria rivoluzione. Intanto Felipe, marito di Celia, sotto le insistenti richieste di Juliana, la pasticcera, decide di non accettare l’incarico al ministero e di tornare accanto a Celia. Una decisione, quella di Felipe, che si rivelerà quantomai azzeccata. A metterci lo zampino la saggia e dolce Juliana, che nella parte centrale della prima stagione ha rivestito un ruolo molto importante nella vita di Manuela. Intanto Celia si è riconciliata con Cayetana, credendo nel cambiamento della donna. Sarà tutto vero oppure la donna sta fingendo? Intanto German, preoccupato per le sorti della futura suocera Guadalupe, cerca disperatamente una cura, utilizzando i soldi prestatigli da Ramon per proseguire i suoi studi sulla pellagra, per trovare una cura che possa aiutare la donna, madre di Manuela Manzano, alla guarigione. Infine abbiamo visto Cayetana pensare sempre più spesso a German, forse anche mossa da veri sentimenti, dopo che il medico, anziché lasciarla per strada agonizzante, le ha salvato la vita. German crederà al dietrofront di Cayetana? 

Il 14 ottobre è andata in onda una nuova puntata di Una Vita, la soap opera spagnola trasmessa da Canale 5. Negli ultimi episodi abbiamo assistito al drammatico incidente occorso a Cayetana. La donna, moglie di German, ha subito un violentissimo attacco da parte, all’apparenza, di uno sconosciuto. In realtà non si tratta di uno sconosciuto, bensì di Justo, con cui la donna, ultimamente, era venuta ai ferri corti. Quanto accaduto è spiegabile dunque attraverso l’odio che Justo iniziava a covare nei confronti della De la Serna. Sempre negli ultimi episodi abbiamo visto un gradito ingresso. Ci stiamo riferendo alla moglie di Ramon, Lourdes, interpretata dalla stessa attrice spagnola che nella prima stagione della soap opera Il Segreto rivestì i panni della sfortunata madre di Pepa, uccisa poi da don Olmo Mesia, vale a dire Iago Garcia, il quale ad Una Vita interpreta il diabolico Justo, marito di Manuela Manzano, la protagonista della telenovela. Con l’ingresso di questo nuovo personaggio, si è saputo che il matrimonio siglato tra Ramon e Trini in realtà è da considerarsi nullo, come testimoniato dallo stesso avvocato Felipe. Un colpo al cuore durissimo per Trini, che ha ricevuto la triste novella da Celia. Intanto, sempre ad Acacias 38, abbiamo assistito al ritorno in pianta stabile di Rosina e Maximiliano, i quali continueranno ad esercitare un ruolo importantissimo sia nel finale della prima stagione che nella seconda, dove anche Leonor aumentarà il suo peso specifico all’interno delle dinamiche della soap opera. 

Il carattere buono e generoso, a volte fin troppo ingenuo, di German gli ha causato problemi a non finire nelle vicende di Una vita. Il dottore ha finito per cadere vittima degli intrighi di Justo e Cayetana, con tutte le ben note conseguenze del caso. E’ per questo che vedere il dottore ricattare Justo, minacciandolo di rivelare il suo coinvolgimento nella morte del Marchese di Sanchidrian, è stato sorprendente, tanto da indurre a pensare che difficilmente sarebbe andato fino in fondo. German avrà il coraggio di denunciare il suo storico rivale? Per saperlo non dovremo attendere a lungo: proprio nella puntata di oggi, infatti, il dottor De La Serna deciderà di portare a compimento il suo lungo ricatto, chiedendo a Ramon di denunciare alla Guardia Civile il perfido Justo. E le conseguenze per quest’ultimo non si faranno attendere!

Non sono stati tempi facili quelli che Felipe e Celia hanno trascorso nelle ultime puntate di Una vita. La coppia si è ritrovata suo malgrado ad eliminare Jesus Guerra, rischiando di essere incriminata per questo crimine. Celia per giorni è apparsa nervosa e irrequieta, tanto che Lolita ha sospettato che potesse esserle accaduto qualcosa di grave. La decisione di Felipe di rinunciare all’incarico datogli al Ministero sancirà molto presto per i coniugi Alvarez Hermoso un nuovo inizio: a partire da oggi, infatti, li vedremo decisamente più sereni, tanto che questo terribile omicidio comincerà a non essere l’unico argomento di discussione tra loro. Il peggio sembrerà quindi passato, tanto più che Celia dovrà essere forte per sostenere l’amica Trini, sua ospite in casa in attesa di capire cosa ne sarà del suo grande amore per Ramon. E siamo certi che le sorprese non mancheranno!

Il sabato è il giorno tradizionalmente dedicato alle pagelle di Una vita, la telenovela spagnola che anche oggi terrà compagnia ai suoi fedeli sostenitori a partire dalle ore 14:30 circa (quindi leggermente in ritardo rispetto al palinsesto feriale). Tra i migliori della settimana è impossibile fare a meno di inserire il generoso German con un 8: il dottore avrebbe potuto lasciare in strada la sua perfida moglie ma non è stato in grado di arrivare a tanto, salvandole la vita. Ottimo anche Ramon, con un 7: ha prestato all’amico il denaro di cui aveva bisogno anche se avrebbe dovuto lottare per fermare Trini, dandole l’assoluta precedenza su Lourdes. 7 anche a Trini che ci ha fatto soffrire per la sua scelta di lasciare casa e Celia merita lo stesso voto: la moglie di Felipe ha accolto l’amica senza esitazione! Tra i peggiori questa settimana inseriamo le vergognose Lourdes e Maria Luisa con un 3: le due donne Palacios hanno tramato per cacciare Trini e ora fanno bel viso a cattiva sorte. Male anche Justo, che non ha seguito alla lettere gli ordini di German. Il suo tentativo di eliminare Cayetana però andrebbe premiato!

La programmazione del sabato di Una vita è confermata anche per questa settimana. Come già accaduto fin da inizio settembre, la telenovela spagnola andrà in onda nel pomeriggio di Canale 5 dedicato alle storie d’amore. Salvo clamorose sorprese, il suo orario sarà leggermente diverso rispetto alla programmazione settimanale: l’inizio dovrebbe (ma il condizionale è d’obbligo!) avvenire alle ore 14:30 proseguendo fino alle 15:00, quando lascerà spazio a Il Segreto. Forti dell’esperienza della scorsa settimana, sarebbe meglio sintonizzarsi sulla rete ammiraglia Mediaset già con qualche minuto di anticipo.

Odio, vendetta e amore saranno solo alcuni degli ingredienti della puntata di Una vita di oggi nella quale Justo e German giungeranno alla resa dei conti. Il marito di Manuela si recherà dal rivale, accusandolo di avere reso vano il suo tentativo di vendetta nei confronti di Cayetana. La coppia giungerà ad uno scontro molto cruento, tanto che Manuela avrà il timore che possa degenerare il un atto violento. Nel frattempo la situazione per Justo potrebbe complicarsi ulteriormente quando Ramon presenterà al giudice le prove del coinvolgimento di Nunez nella morte del marchese di Sanchidrian. Da quel momento verrà emesso un mandato di arresto nei confronti del crudele personaggio: braccato dalla Guardia Civile, riuscirà a sfuggire dalla prigione e, quasi sicuramente, anche dalla garrota?

Nella puntata di Una vita di oggi, German sarà alle prese con le ricerche di una cura che possa guarire Guadalupe (e ogni altro malato) dalla pellagra. Dopo avere ottenuto il prestito da Ramon, il dottor De La Serna trasformerà il suo piccolo appartamento in un vero laboratorio, nel quale si dedicherà ad esperimenti rivoluzionari. Sarà qui che otterrà le prime buone notizie, trovando un medicinale dall’estratto di fegato che potrebbe rivelarsi decisivo. Esistono dunque ancora alcune speranze di guarigione per la madre di Manuela?

Nell’episodio odierno di Una Vita abbiamo assistito alla lettura di Ramon della lettera d’addio di Trini, la moglie che aveva tanto amato dopo aver creduto morta la prima moglie, Lourdes. Sapere adesso che i due sono al passo d’addio non fa stare benissimo Ramon, ma la decisione di Trini è irremovibile. I due non sono più marito e moglie, anzi non lo sono mai stati. Ancora una volta la vita di Ramon subirà una vera e propria rivoluzione. Intanto Felipe, marito di Celia, sotto le insistenti richieste di Juliana, la pasticcera, decide di non accettare l’incarico al ministero e di tornare accanto a Celia. Una decisione, quella di Felipe, che si rivelerà quantomai azzeccata. A metterci lo zampino la saggia e dolce Juliana, che nella parte centrale della prima stagione ha rivestito un ruolo molto importante nella vita di Manuela. Intanto Celia si è riconciliata con Cayetana, credendo nel cambiamento della donna. Sarà tutto vero oppure la donna sta fingendo? Intanto German, preoccupato per le sorti della futura suocera Guadalupe, cerca disperatamente una cura, utilizzando i soldi prestatigli da Ramon per proseguire i suoi studi sulla pellagra, per trovare una cura che possa aiutare la donna, madre di Manuela Manzano, alla guarigione. Infine abbiamo visto Cayetana pensare sempre più spesso a German, forse anche mossa da veri sentimenti, dopo che il medico, anziché lasciarla per strada agonizzante, le ha salvato la vita. German crederà al dietrofront di Cayetana?