Ambra Angiolini, che oggi sarà ospite di Fabio Fazio a . Il Nobel festeggiato in autogrill con Dario Fo, era in autostrada con Dario Fo quando l’attore morto nei giorni scorsi scoprì di aver vinto il Nobel alla letteratura. Era il 9 ottobe 1997 e un automobilista si affioncò ai due che stavano registrando il programma v Rai “Milano-Roma” con il cartello che annunciava l’assegnazione del premio. L’ex conduttrice di Non è la Rai ricorda così quell’evento: “Il cartello arrivò ad altezza Firenze. Sapevamo entrambi che in quei giorni sarebbe potuto accadere, ma parlando e viaggiando, stando molto bene insieme, ce lo dimenticammo. Mi ricordo che la reazione fu quella che poi in qualche modo ha costruito la sua grandezza: era un bambino che diventava sempre più piccolo, era allo stesso tempo enorme e puro. E poi quel grido che ancora mi fa tremare ‘Franca Franca Franca!’. E anche là, era un maestro. Era un ti amo non banale al suo amore unico e totale. Ci fermammo perché voleva sentirla e così festeggiammo all’autogrill con dello spumante a caso comprato là”.
“Che tempo che fa“, trasmissione di punta del palinsesto di Rai Tre che da tredici anni allieta i fine settimana dei telespettatori, è tornato anche quest’anno ad occupare il suo consueto spazio della domenica sera. Nella puntata che andrà in onda il 16 ottobre, il conduttore ligure Fabio Fazio, sempre saldo al timone del programma televisivo, darà il suo benvenuto ad Ambra Angiolini, una delle donne di spettacolo più celebri nel nostro Paese. Nonostante la sua giovane età, l’attrice-conduttrice può vantare una carriera decennale.
Nasce a Roma il 22 Aprile del 1977. Fin da piccola la sua grande passione è la danza, disciplina che studia con grande impegno durante la sua prima giovinezza. Sfondare nel mondo dello spettacolo è il suo grande sogno: ancora adolescente decide di partecipare come figurante a “Fantastico” e a “Bulli & pupe”. In questo programma conosce Gianni Boncompagni che si lascia colpire dalla spiccata personalità di questa ragazzina romana. Entra così nel cast di “Non è la RAI”, programma delle reti Mediaset al tempo condotto dall’attrice Enrica Bonaccorti. La verve di Ambra emerge stagione dopo stagione diventando talmente appariscente che quel grande talent-scout di Gianni Boncompagni non può non affidarle la conduzione del programma, guidandola attraverso un auricolare, cosa che all’epoca fece molto discutere l’opinione pubblica italiana. Ambra si impone in modo così preponderante nell’immaginario collettivo da riuscire a vincere il Telegatto, l’oscar della televisione italiana, come “Personaggio rivelazione dell’anno”. Archiviata l’esperienza di “Non è la RAI”, Ambra Angiolini prosegue con la sua esperienza da conduttrice televisiva e si mette al timone di programmi Mediaset come “Generazione X” e “Il Boom”. I programmi non hanno il successo che l’emittente televisiva immaginava. Inoltre la giovane inizia a vivere con crescente disagio la pressione mediatica nei suoi confronti. Essa non accenna a scemare nonostante il passare degli anni: Ambra decide allora di defilarsi maggiormente ed inizia a dedicarsi alla conduzione radiofonica, con programmi come “Tutti pazzi per Sanremo”, “40 gradi all’Ambra” e “Due Ambra & gli Ambranati”. Contemporaneamente scopre l’amore per la recitazione e si mette a studiare intensamente per diventare un’attrice teatrale completa: negli anni 2000 la vediamo calcare il palcoscenico in opere teatrali di rilievo come il “Menecmi” di Plauto. È proprio in questo periodo che conosce quello che sarà il suo compagno per molti anni: si tratta di Francesco Renga, affascinante musicista e leader dei Timoria. I due nel corso della loro relazione mettono al mondo due bambine e restano uniti fino al 2015.
La svolta per la seconda parte della carriera di Ambra avviene del 2009, quando l’attrice viene scelta dal regista turco Ferzan Özpetek per interpretare la carismatica e tormentata Roberta in “Saturno Contro”: il suo debutto sul grande schermo è folgorante. Tutti possono vedere che Ambra, la ragazzina con l’auricolare, è diventata bellissima, intensa, estremamente credibile qualsiasi ruolo si trovi ad affrontare. Negli anni seguenti, infatti, viene corteggiata dai migliori registi del nostro Paese e interpreta svariati film di grande popolarità come, ad esempio, “Bianco e nero” di Cristina Comencini, “Maldamore” di Angelo Longoni e “La scelta” di Michele Placido. Felice vicino ad un nuovo compagno, il modello friulano Lorenzo Quaglia, sembra che Ambra abbia avuto davvero tutto dalla vita: chissà se Fabio Fazio nella serata di domenica 16 ottobre riuscirà a farle svelare quali sono i suoi progetti per il futuro?