(Abbastanza) buona la prima per Dieci cose: lo show guidato da Federico Russo e Flavio Insinna che ha debuttato ieri sera – sabato 15 ottobre 2016 – non ha sbancato l’audience, ma ha portato a casa un risultato più che dignitoso, considerano anche il fatto che su Canale 5 h preso il via il quarto appuntamento con il talent show Tu sì que vales. In particolare, Dieci Cose – con protagonisti Gigi Buffon e Alessandro Cattelan – ha portato a casa uno share del 10.9% con 2 milioni e 368mila spettatori, mentre invece la rete ammiraglia Mediaset ha guadagnato 4 milioni e 636mila spettatori con il 23.9%. Il margine di miglioramento non manca, e il risultato della settimana prossima aiuterà a capire meglio se il pubblico ha trovato il format interessante.
La prima puntata di Dieci cose – andata in scena sabato 15 ottobre 2016 – è partita con il piede giusto, guadagnandosi i commenti positivi dei telespettatori che hanno seguito questo programma divertente, ma allo stesso tempo ricco di argomenti seri ed emozionanti. Non è certo un caso che i commenti sui social network siano positivi, a partire dalla commozione per l’entrata in scena di Bebe Vio, la campionessa paralimpica di scherma che ha conquistato con la sua semplicità e simpatia. ‘Dieci cose non possono bastare per descrivere la forza che ha questa ragazza’ , ‘ Bebe Vio è peggio di un’esplosione solare. La adoro!’ Il programma in generale è piaciuto, grazie a una serie di ospiti molto amati: ‘ Davanti alla tv per Dieci cose, un tuffo nel passato’ , ‘ Il pranzo è servito, che meraviglia infinita, sono commosso’ , ‘Elio è sempre un passo avanti, ci voleva proprio in questa divertente serata’. Come andrà il secondo appuntamento della settimana prossima?
Ha esordito ieri sera Dieci cose, il nuovo programma di Rai 1 nato da un’idea di Walter Veltroni. Gli ospiti Gigi Buffon e Alessandro Cattelan hanno raccontato le ‘dieci cose’ più importanti della loro vita, nominando momenti importanti, ma anche film, programmi televisivi e persone che in un modo o nell’altro hanno scatenato in loro grandi emozioni. Sono tanti i top di questa serata che ha unito commozione e ricordi ad una buona dose di sana ironia. La simpatia di Alessandro Cattelan è stata prorompente, tanto che il conduttore merita un rotondo 8, confermandosi un vero fuoriclasse davanti alle telecamere. I suoi ricordi sono stati sinceri, non a caso molti telespettatori su Twitter si sono immedesimati in lui, affermando di condividere pienamente le cose per lui importanti. Di maggiore cultura sono invece i dieci punti ricordati da Buffon: voto 7 per lui, che si è impegnato a descrivere libri da lui amati, quadri e film di alto spessore. Positivo anche l’esordio dei conduttori Flavio Insinna e Federico Russo che, anche aiutati dal prorompente Cattelan, sono riusciti a tenere le redini di un programma che altrimenti avrebbe rischiato di cadere nella noia. E proprio questa potrebbe risultare la nota dolente dell’esordio di ieri sera: nonostante le ottime intenzioni e i momenti divertenti ed emozionanti, non sono mancate alcune fasi abbastanza noiose, soprattutto a causa di monologhi e balletti. Basterà tutto questo per conquistare l’interesse del pubblico, proprio nella sera in cui Canale 5 propone Tu sì que vales?
Al termine dell’ultima puntata di ‘Dieci Cose’, Flavio Insinna e Federico Russo tornano con una breve sorpresa intitolata ‘L’undicesima cosa’. E’ l’occasione per chiamare e presentare i protagonisti dei ‘Bracialetti rossi’, la fiction di Rai 1 che tornerà domani sera per la prima puntata della terza stagione. Non mancheranno le novità e i colpi di scena con la nascita di qualche nuovo amore e la fine della battaglia di Leo contro il male. Riuscirà ad avere la meglio? La puntata del nuovo programma di Rai 1 si è conclusa inoltre con un ringraziamento speciale a Nicoletta Orsomando, che si è prestata con grande simpatia a presentare le ‘cose’ di Gigi Buffon e Alessandro Cattelan.
Nella puntata di questa sera di ‘Dieci cose‘ si passa al nuovo ricordo di Alessandro Cattelan con ‘la moglie conosciuta allo stadio’. Racconta l’inizio della sua storia con Ludovica, incontrata durante il derby tra Inter e Milan. Per ricordare questa indimenticabile giornata viene lanciato un video di Adriano Celentano. Si resta dal conduttore di X Factor che ricorda la sua nuova ‘cosa’ ovvero gli anni ’90: il senso di leggerezza e di divertimento, oltre che le canzoni e le serie televisive. Inevitabile il ricordo ai Take That, vero simbolo di quegli anni, con Back For Good. Gigi Buffon parla di libri con ‘Spingendo la notte più in là’ di Mario Calabresi: è un inno alla ricerca di giustizia, un ricordo alla memoria, alla storia dell’Italia per guardare avanti. Entra in scena proprio l’autore di questo testo che racconta le 10 date più importanti della storia recente dell’Italia e di tutto il mondo a partire dallo tsunami, dall’11 settembre, dal passaggio all’Euro e alla dimissione del Papa. Dopo tanta emozione, è il momento di 10 sigle dei programmi più amati della televisione che concludono la prima puntata del nuovo programma di Rai 1.
‘Dieci cose’ continua a commuovere e l’occasione è data dal ricordo di Mia Martini, proposto da Gigi Buffon. Un coro femminile propone a più voci e accompagnato dal solo pianoforte ‘Tu che sei diverso’, uno dei brani più amati dell’indimenticabile cantante. A dirigere il coro è Maurizio Fabrizio, autore della canzone insieme a Bruno Lauzi. E’ poi la volta delle mani del portierone, che rappresentano per lui il simbolo della sua vita, del lavoro ma anche un modo per comunicare. Menziona a tal proposito l’importanza della stretta di mano, alla quale lui tiene molto ma dalla quale è stato deluso in varie occasioni. Flavio Insinna riprende con un monologo ricordando le mani nell’album di Battisti e Monogol o delle canzoni dei Beatles. E’ inevitabile a questo punto un nuovo balletto sulle note di ‘Mani’ di Eduardo De Crescenzo, con un brevissimo finale dedicato ai Queen. Insinna ricorda la presenza di tre ballerini non udenti, ai quali viene attribuito un applauso particolare ovvero proprio muovendo le mani.
Dieci Cose’ continua con un nuovo ricordo di Gigi Buffon che racconta la sua passione per il mare. Da bambino abitava a pochi metri dalla spiaggia e dal suo appartamento ammirava l’orizzonte, sognando la vita dei marinai. Già da allora aveva capito che non poteva restare una piccola dimensione familiare, ma aveva bisogno di essere nomade, conoscendo altre realtà pur mantenendo il rispetto per il proprio luogo di appartenenza. Flavio Insinna approfitta di queste parole per dare vita ad un monologo relativo al mare e al suo senso di libertà. Rientra in scena Raffaella Mennoia che emoziona i presenti e i telespettatori cantando ‘La casa in riva al mare’ di Lucio Dalla. Tocca di nuovo a Cattelan che menziona Tortona, il paese in provincia di Alessandria nel quale è cresciuto e al quale continua ad essere molto legato. Quando il lavoro glielo permette, continua a recarsi nel luogo in cui è cresciuto e che gli ha permesso di diventare quello che è.
‘Dieci cose’ continua con il nuovo ricordo di Alessandro Cattelan. Si tratta di Mai dire Gol, al quale il conduttore era molto legato quando era un ragazzo. Arriva a suggellare questo momento la Gialappa’s Band, che coglie l’occasione per prendere in giro Gigi Buffon per il goal recentemente subito durante la partita della Nazionale contro la Spagna. Per il portiere c’è anche lo spazio per un’altra ‘cosa’ ovvero ‘La passeggiata’ di Chagall: ricorda il giorno in cui si è recato a vedere la mostra del pittore a Torino e si è immedesimato nella sua vita e nei suoi sacrifici. In quel momento si è reso conto di avere bisogno di semplicità e di infantilismo, tanto da essersi recato a questa mostra per tre giorni consecutivi. Buffon ha viso in questo quadro il senso della condivisione, dell’armonia, delle problematiche da risolvere e delle proprie radici. Tocca di nuovo a Cattelan che presenta l’autoradio come sua prossima ‘cosa’: questo oggetto gli ricorda alle vacanze con i genitori, dei giorni spensierati in quanto non doveva pensare mai a nulla se non a divertirsi.
Prosegue la prima puntata di ‘Dieci cose‘, il programma nato da un’idea di Walter Veltroni. E’ il momento della ‘quarta cosa’ di Gigi Buffon ovvero il suo esordio in Serie A: è stata una partita non caratterizzata da paura ed emozione, quanto piuttosto il desiderio di farsi conoscere. Prima di arrivare nella massima serie, il portiere è passato anche per la squadra del Canaletto e gli ex compagni arrivano in trasmissione per abbracciarlo. La nuova ‘cosa’ di Alessandro Cattelan racchiude la sua vera passione ovvero la musica e più precisamente i Beatles. Arriva Neri Marcorè, che spiega i dieci motivi per i quali bisogna amare lo storico gruppo inglese, non rinunciando anche a cantare alcuni dei pezzi più amati della band. Si torna a Gigi Buffon con la responsabilità: il capitano della Nazionale ritiene che ogni persona dovrebbe possedere questa caratteristica. Lui stesso ha dovuto imparare a vivere all’insegna della responsabilità, anche se non sempre è stato facile.
Continua ‘Dieci cose’ con la gara de Il pranzo è servito anche se i concorrenti hanno bisogno dell’aiuto di Claudio Lippi per rispondere. I due ospiti partono meglio e hanno la fortuna di pescare la scritta ‘Dieci cose’ nella ruota dei piatti, vincendo così la gara, nella quale Insinna e Russo non fanno la migliore delle figure. La ‘terza cosa’ di Gigi Buffon è la carbonara, il suo piatto preferito anche se, a causa della sua dieta, non lo può mangiare quasi mai (non più di due o tre volte l’anno). Dopo avere mostrato come preparano la carbonara i francesi, in una modalità a dir poco inguardabile, entra in scena lo chef Alessandro Borghese che insegna a cucinare, in compagnia del corpo di ballo, uno dei piatti più amati dagli italiani. Tocca a Cattelan presentare la sua ‘terza cosa’ ovvero il film Ghostbusters, caratterizzato da ironia e affermazioni piccanti. Sono ‘Elio e le storie tese’ a cantare l’indimenticabile colonna sonora di tale pellicola, aggiungendo una divertente parte inedita.
Alessandro Cattelan intervista Nino Frassica, chiedendogli le sue ‘dieci cose’. Innegabile per lui l’importanza della cucina, ma anche l’interesse per l’arte e per la precisione, che a volte si trasforma in vera pignoleria. Si passa alla ‘seconda cosa’ di Gigi Buffon ovvero Il pranzo è servito: il suo ricordo va al ritorno da scuola, quando l’intera famiglia si trovava a casa mangiando insieme. Era un momento di condivisione, che è passato presto in quanto sia Gigi che le sue sorelle si sono allontanati da case da ragazzi per motivi sportivi. L’occasione non può essere persa per menzionare Corrado e alcune delle scene più divertenti della sua gloriosa carriera, fianco di Raffaella Carrà, Sofia Loren, Totò e moltissimi altri indimenticabili personaggi della sua epoca. Per rivivere il programma cult della televisione arriva Claudio Lippi, che aveva condotto Il pranzo è servito dal 1990 al 1992. Vengono create due squadre: da un lato Gigi Buffon e Alessandro Cattelan, dall’altra i due conduttori di ‘Dieci cose’.
Arriva Fiorella Mennoia a suggellare questo bel momento di Dieci Cose, dedicando una canzone proprio a Bebe Vio, la prima delle dieci ‘cose’ importanti nella vita di Alessandro Cattelan. ‘Combattente’ è il titolo del pezzo che scatena l’emozione di tutti i presenti (e non solo) e l’abbraccio tra l’atleta e la cantante è commovente. E’ il momento della prima ‘cosa’ di Buffon ovvero il film del 1994 ‘Le ali della libertà’ che lo ha impressionato per il messaggio in esso presente: la lotta e l’impegno che bisogna mettere per raggiungere la libertà. Anche Bebe Vio parla delle sue dieci cose: la prima (anche se non la vuole considerare una vera classifica) è la scherma, poi la famiglia, le protesi, lo sport paraolimpico, Jovanotti, Bagnaria ovvero la spiaggia in cui si reca solitamente, lo spritz, l’Inno d’Italia, i bambini e lo squacquero (il suo portafortuna). Bebe e Cattelan cominciano una gara su chi parla più veloce, Gigi rifiuta di parteciparvi perché i due concorrenti appaiono a dir poco dei fuoriclasse. Si passa poi alla ‘seconda’ cosa di Cattelan ovvero Nino Frassica, accompagnato dagli Street Clerks.
Flavio Insinna e Federico Russo presentano lo scopo del programma ovvero raccontare le dieci cose della vita di Gigi Buffon e Alessandro Cattelan. E’ poi la volta del taglio della barba di Russo, durante il quale entra in scena il corpo di ballo che coinvolge in un divertente momento anche Insinna. Parte una clip sui due ospiti, in seguito alla quale la coppia entra in scena: Cattelan appare a suo agio davanti alle telecamere e menziona la sua prima protagonista ovvero Bebe Vio, la campionessa paraolimpica che lo ha conquistato fin dal momento in cui l’ha conosciuta. E viene presentata proprio la stupenda schermitrice italiana, vincitrice della medaglia d’oro alle ultime Olimpiadi di Rio che racconta la sua passione per lo sport e la competizione. Cattelan racconta il primo incontro con la Vio, durante il quale lei lo aveva messo a suo agio, travolgendolo con la sua gioia di vivere. Anche Gigi Buffon conferma di avere seguito le gesta dell’atleta, pur non avendola mai incontrata direttamente, e di ammirare il suo desiderio di leggerezza e normalità.
Prende il via la prima puntata di Dieci Cose, il nuovo programma di Rai 1 condotto da Flavio Insinna e Federico Russo. Si tratta di un format innovativo che, seguendo un’idea di Walter Veltroni, cercherà di proporre un’immagine del tutto nuova dei due ospiti della serata ovvero Gigi Buffon, capitano della Juventus e della Nazionale italiana di calcio, e Alessandro Cattelan, conduttore di X Factor. Entrambi infatti presenteranno i dieci ricordi più belli della loro vita e l’occasione sarà più che favorevole per menzionare una delle trasmissioni più amate della televisione italiana. Partendo dalle parole di Buffon, Claudio Lippi riprenderà ‘Il pranzo è servito’, da lui condotto dal 1990 al 1992. I due ospiti formeranno due squadre e proveranno a mettersi nei panni dei concorrenti di tale trasmissione, portata alla ribalta dall’indimenticabile Corrado. Non mancheranno numerose altre novità per un programma che avrà il difficile obiettivo di contrastare lo strapotere di Tu sì que vales su Canale 5. Ce la farà?
Parte questa sera il nuovo programma del sabato sera di Raiuno che tenterà di vincere la sfida degli ascolti con Tu sì quel vales. Al timone di “Dieci cose” ci saranno Flavio Insinna e Federico Russo. Se il primo è ormai un veterano di Raiuno, per Federico Russo si tratta di una grande possibilità. Dopo aver condotto per diversi anni The Voice su Raidue e tanti altri programmi musicali, “Dieci Cose”, per Federico Russo rappresenta la prova del nove. Su Instagram sta esprimendo tutto il suo entusiasmo invitando i followers a sintonizzarsi su Raiuno per non perdere l’appuntamento con uno show che è un’assoluta novità. Oltre a Claudio Amendola, tra gli ospiti di questa sera, ci saranno anche Elio e le storie Tese. “Oh stasera c’è anche il mio gruppo preferito. 20.30 su Raiuno”, scrive Federico postando un selfie scattato in trasmissione. Cliccate qui per vedere il post.
Flavio Insinna e Federico Russo tornano a condividere il palcoscenico: da quello dell’Eurovision Song Contest di Stoccolma a quello di Dieci Cose, il nuovo programma del sabato sera. Al “re dei pacchi” e lo speaker, reduce dall’esperienza a The Voice, è stato affidato il varietà ideato da Walter Veltroni. Si tratta di un esperimento di quattro puntate: ogni sera due esponenti della scena culturale, musicale televisiva o sportiva racconteranno particolari inediti della loro personalità, rivelando le dieci cose che hanno segnato la loro vita. I conduttori e gli ospiti saranno accompagnati da un corpo di ballo composto da undici elementi, diretto dalla coreografa Irma Di Paola, e da una band, diretta dal maestro Pippo Lamberti. Archiviati i sabati con concerti e speciali, Raiuno accoglie una trasmissione in più puntate: il nuovo show prodotto da Magnolia potrà essere seguito in streaming su RaiPlay e dopo la mezzanotte su Rai Replay.
Prende il via questa sera il nuovo show del sabato di Raiuno con alla conduzione Federico Russo (molto probabilmente orfano di The Voice) e Flavio Insinna. Ma loro non saranno gli unici conduttori in studio dove prenderà posto anche il mitico Alessandro Cattelan. Uno dei personaggi più seguiti del momento: conduttore di X Factor su Sky e di Catteland su Radio Deejay, racconterà al pubblico le loro “dieci cose”, che sveleranno aspetti inediti delle loro personalità. In un piccolo video che ha postato su Instagram per ricordare l’appuntamento di questa sera. Nel video è apparso insieme a la campionessa olimpionica Bebe Vio alla quale ha “rubato un braccio” con la speranza di rivederla nel suo E Poi C’è Cattelan. Postando questo video, Cattelan ha scritto: “Stella stai al cospetto di sua maestà @bebe_vio a #diecicose . Mi ha promesso che verrà a trovarmi a #EPCC. Io per sicurezza le tengo il braccio in ostaggio! ?? ti aspetto signorina!”.
Nuovo show su Raiuno: oggi, sabato 15 ottobre 2016, arriva “Dieci Cose”, programma condotto da Flavio Insinna e Federico Russo. Tra gli ospiti Alessandro Cattelan e Gianluigi Buffon, ma è previsto anche Claudio Lippi con un omaggio speciale a Il Pranzo è servito. E’ stato lo stesso Lippi ad annunciarlo sui social network: “Credo farà piacere a molti sapere che sabato, nella trasmissione “10 cose” su Rai 1, in prima serata, avrò il piacere e l’emozione di rendere omaggio all’immenso Corrado, con una edizione speciale de Il pranzo è servito” (clicca qui per vedere il post). In visibilio i nostalgici del programma in onda negli anni ’80, ma Claudio Lippi ha precisato che l’omaggio “durerà non più di 8 minuti”. All’Auditorium Rai ci saranno anche il direttore de La Repubblica Mario Calabresi, Bebe Vio, Fiorella Mannoia, Neri Marcorè, Nino Frassica, Alessandro Borghese, Elio e le Storie Tese, la Gialappa’s Band, gli Street Clerks e i Catapult. Dieci Cose, prodotto in collaborazione con Magnolia, è un programma ideato da Walter Veltroni; la regia è firmata, invece, da Duccio Forzano.
Stasera, sabato 15 ottobre 2016, alle 20.35 su Rai 1 va in onda la prima puntata di Dieci Cose, il nuovo show del sabato sera Rai condotto da Flavio Insinna e Federico Russo. In ognuna delle quattro o puntate la stana coppia di conduttori ospiterà due grandi personaggi della scena culturale, musicale, televisiva e sportiva italiana che racconteranno, in modo davvero originale, le “dieci cose” che rappresentano l’essenza della loro vita. Ogni ospite farà un elenco da cui nasceranno duetti con ospiti inattesi, coreografie, filmati realizzati ad hoc, esibizioni musicali live. Il programma Dieci cose nasce da un’idea di Walter Veltroni.
Sul palco dell’Auditorium Rai del Foro Italico insieme a Flavio Insinna e Federico Russo ci saranno numerosi ospiti in studio che aiuteranno a “fotografare” il ricordo dell’ospite. Saliranno sul palco: la campionessa paralimpica Bebe Vio, Mario Calabresi, Fiorella Mannoia, Neri Marcorè, Nino Frassica e Claudio Lippi, lo chef Alessandro Borghese, Elio e le Storie Tese e della Gialappa’s Band, gli Street Clerks e i Catapult. In studio anche uno corpo di ballo composto da undici elementi e diretto dalla coreografa Irma Di Paola e una band diretta dal Maestro Pippo Lamberti.