Torna sul piccolo schermo e lo fa nella trasmissione Che fuori tempo che fa nell’appuntamento del 16 ottobre. Tante novità e sorprese per la mamma rock che torna sui palchi d’Italia per il suo nuovo tour. La cantante triestina ha iniziato la sua carriera proprio in un’apparizione curiosa in televisione. Nel programma di Fiorello, Karaoke, la giovane Elisa salì sul palco nella sua Gorizia per esibirsi. Inizia davvero giovanissima la sua carriera musicale, supportata da Caterina Caselli che la mette sotto contratto con la Sugar Music. Nel 1996 collabora con Corrado Rustici a Berkeley per le canzoni che verranno successivamente inserite nell’album d’esordio. Nel giro di pochissimi anni la cantante debutta con Asile’s World, suo secondo album. Ma il vero giro di boa della sua carriera artistica culmina sicuramente sul palco del Festival della Canzone Italiana: a Sanremo si fa conoscere al grande pubblico e vince con la sua prima canzone cantata in italiano, ovvero Luce (tramonti a nord est). A novembre dello stesso anno esordisce con il suo terzo album in studio, sempre prodotto da Rustici. Then Comes the Sun lancia l’artista nel panorama internazionale, tanto da ricevere il premio di migliore artista italiana agli MTV Europe Music Awards. Un fatto particolarmente curioso di questo periodo vede Elisa interpretare l’inno di Mameli in versione Jazz nella cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici invernali di Salt Lake City, non apprezzata da tutti, tanto da suscitare una piccola polemica. La sua carriera prosegue fino a quando nel 2009 si prodiga per le iniziative di tutti gli artisti italiani nei confronti delle popolazioni terremotate dell’Abruzzo, con concerti a San Siro e allo Stadio Olimpico, partecipando al singolo Domani 21/04/2009. Nella sua carriera, soprattutto dal 2010 in poi, collabora con molti artisti e ritorna sul palco per una serata di beneficenza Italia Loves Emilia. L’ultimo lavoro in studio è On, con il singolo di debutto No Hero. Tra poco ricomincerà a girare l’Italia con il Tour per il suo nuovo lavoro. 



Tour che inizierà da Firenze l’ 11 novembre. Una mamma tutta rock, che continua a portare avanti la sua grande passione, la musica. Spesso la critica ha “condannato” la sua scelta di cantare molte canzoni in inglese, ma è pur vero che spesso questa è stata la sua salvezza per la carriera a livello europeo e internazionale. Vent’anni di musica e di hit in cima alle classifiche, ma soprattutto tantissime collaborazioni con tanti artisti come Ligabue, Negramaro e Fedez. Una voce particolare che ha sempre stupito ed un’ umanità ed un’umiltà che ha sempre colpito tutti. E forse sono proprio queste qualità artistiche e non a far sì che Elisa rimanga un’artista amata e seguita da moltissimi, sia in Italia che fuori dal nostro Paese.

Leggi anche

TALE E QUALE SHOW 2024, 6a PUNTATA/ Diretta, classifica, vincitore: Kelly Joyce domina con Grace Jones!Omicidio Garzeno, l'amico del 17enne: "I soldi? Suo chiodo fisso"/ "Pensavo che l'assassino venisse da fuori"