La grande accusa contro Manuel Agnelli, che stasera sarà ospite di Fabio Fazio a Che fuori tempo che fa, è di aver “svenduto” la sua impeccabile carriera nel mondo del rock come leader degli Afterhours per fare un po’ di soldi con X Factor, il talent show di Sky Uno di cui è diventato giudice da quest’edizione. Su Il Foglio, Giulia Pompili smonta così le critiche nei confronti del musicista: “Il leader degli Afterhours, band di Milano tra le più celebri degli ultimi trent’anni in Italia, è stato accusato di essere passato al commerciale, come se ci fosse una linea dritta da tirare tra le canzonette e gli artisti considerati impegnati, tra gli alternativi e quelli che fanno parte del Sistema, parte di un ingranaggio volto solo al consumo, a rincretinire gli altri omologati. Il Bilderberg dei padroni del mondo della musica, insomma. Quella contro Manuel Agnelli è una gogna che ci suona familiare, ricorda le polemiche contro Fedez quando si fotografò dal suo costosissimo attico di Milano, ma pure gli insulti arrivati a Gianni Morandi quando su Facebook si tradì, confessando di essere andato a fare la spesa di domenica (tu, milionario, come osi andare a sfruttare il lavoro dei salariati nel giorno del riposo settimanale, era la questione). Agnelli ha mandato a casa tutti dicendo: non credo che il pubblico italiano abbia bisogno di questo. E’ più ricco, ma non si è tradito”. Clicca qui per leggere tutto l’articolo.



Fabio Fazio ospita stasera, a Che fuori Tempo Che Fa, Manuel Agnelli. Il leader degli Afterhours è uno dei nuovi giudici di quest’edizione di X Factor e nell’ultima puntata del talent show di Sky Uno abbiamo visto i Bootcamp della sua categoria quella degli Over 25. Agnelli è stato annunciato come il “cattivo” del quartetto dei giudici e ha dimostrato di saper essere molto affilato nei suoi giudizi. Il frontman degli Afterhours è capace però di commuoversi e ai Bootcamp si è fatto venire gli occhi lucidi per Eva, talentuosa concorrente che per lui ha cantato “Don’t know why I didn’t come” di Norah Jones. Eva aveva già conquistato Agnelli alle audizioni portando sul palco una canzone scritta da lei sulla malattia che negli ultimi anni le aveva fatto smettere di cantare e ai Bootcamp ha confermato di essere una delle preferite del giudice, conquistandosi una sedia che non ha più dovuto abbandonare: “Hai fatto una bellissima esibizione. Hai veramente una personalità pazzesca, ma soprattutto hai un’anima pazzesca… Io voglio lavorare con te”.



Domenica 16 ottobre Manuel Agnelli sarà ospite della trasmissione Che fuori tempo che fa condotta da Fabio Fazio. Il leader della band milanese Afterhours sta attraversando un grande momento. Un po’ una scoperta per chi non conosceva la personalità dell’artista, una conferma per chi invece aveva avuto modo di conoscerlo negli anni passati. Gli scettici credevano che Manuel Agnelli potesse cadere nel ridicolo con la sua partecipazione ad X Factor, diventare un personaggio banale, o peggio ancora commerciale, venendo risucchiato dal carrozzone mediatico eccetera. Invece Manuel Agnelli, fin dalla prima puntata delle audizioni della stagione 2016 di X Factor si è dimostrato un giudice inflessibile, ricco di personalità, con nessuna paura nell’affrontare in maniera dura, a volte sarcastica, i cantanti, o presunti tali, che aveva di fronte, scatenando le risate degli altri giudici, in particolare Fedez, il primo forse a rendersi conto delle potenzialità, nella figura di giudice inflessibile ed estremo, di Manuel Agnelli, che non ha cambiato atteggiamento neanche nelle successive puntate. 



Manuel Agnelli nasce a Milano il 13 marzo del 1966. Diciannove anni dopo nascono gli Afterhours con Olgiati (basso), Girardi (batteria) e Cantù (chitarra). La sua prima apparizione in televisione risale al 1993, in Rai, 8 anni dopo la formazione della band. Il frontman degli Afterhours vanta numerose collaborazioni, tra cui quella con Mina, a cui ha scritto il brano Adesso è facile, riarrangiato dalla band. Nel maggio 2016 viene indicato come nuovo giudice dell’edizione 2016 di X Factor, una delle sue più importanti apparizioni in televisione, se non la più importante, almeno a livello mediatico. 

È la prima volta che Manuel Agnelli partecipa al programma di Fabio Fazio. La sua partecipazione a Che fuori tempo che fa dell’ex conduttore di Sanremo arriva poche ore dopo la messa in onda dei Bootcamp che avranno per protagonisti proprio Agnelli da una parte e Arisa. In molti lo hanno paragonato a Morgan, anche se rispetto al frontman dei Bluvertigo forse Manuel Agnelli è ancora più inflessibile, cinico, forse meno poetico e filosofico dall’altra parte. Proprio in merito alla sua partecipazione ad X Factor, in estate Morgan, prima che andassero in onda le prime puntate della nuova edizione, si era detto certo che il suo amico (Manuel Agnelli ndr) non sarebbe cambiato, ritenendolo un puro, pur conservando comunque un pizzico di critica nei suoi confronti, per aver in passato criticato apertamente i talent.