Il mese di ottobre generalmente è quello nel quale escono più numerosi i film, anche quelli più attesi della stagione, perché con i primi freddi le persone tornano a popolare i cinema. Anche questa settimana non sfugge a questa regola, con una serie di film in prima visione che cerca di accontentare tutti i gusti. Il primo film in uscita (18 ottobre) è Il Missionario – La preghiera come unica arma, una co-produzione di Argentina, Spagna e Paraguay per la regia di Marcello Torcida. La storia racconta la vita di Juan, un giovane sbandato che vive un pesante conflitto con il padre, in un Paraguay che si dibatte nel conflitto tra ricchezza e povertà. In un moto di ribellione nei confronti del padre, Juan prende una brutta strada ma proprio quando sembra che la sua vita sia irrimediabilmente compromessa, incontrerà un missionaria che gli farà toccare con mano il fondo. Da lì in poi ricomincerà una dolorosa risalita verso la vita vera. Nel cast Juan Manuel Rojas, Carlos Cabra, Harry Stanley e Carlos Echevarria. Il film è vincitore di numerosi premi internazionali. 



Il secondo film in uscita, questa volta italiano, arriva nelle sale il 19 ottobre e si chiama I babysitter per la regia di Giovani Bognetti. Andrea ha 30 anni, è timido ed imbranato e sogna di diventare un importante procuratore sportivo. Per il momento, però, per mantenersi fa l’impiegato tuttofare nello studio di Gianni Porini, un celebre agente di calciatori di successo che non perde tempo per vessare Andrea. La sera del compleanno del ragazzo, Porini lo costringe a fare il babysitter al figlio Remo, un ragazzino pestifero e antipatico: Andrea non sa dire di no e si ritrova bloccato nella mega villa dell’agente alle prese con i dispetti del bambino. Quando arrivano i suoi amici Mario e Aldo decisi a fargli passare un compleanno indimenticabile iniziano i guai. Il giorno dopo Porini trova la villa devastata mentre Andrea e Remo sono scomparsi. Nel cast Paolo Ruffini, Diego Abatantuono, Francesco Mandelli e Francesca Cavallin. 



L’uscita di American Pastoral è invece prevista per il 20 ottobre. Il film è diretto da Ewan McGregor che è anche il protagonista insieme a Jennifer Connelly e Dakota Fanning. La storia è tratta dal best seller di Philip Roth che con questo romanzo ha anche vinto il Premio Pulitzer. Si racconta la vita di Seymour Levov, anche conosciuto come lo Svedese, un uomo molto fortunato che nella vita è riuscito a raggiungere tutti i traguardi con un buon lavoro, tanti soldi, una bella moglie ex Miss New Jersey e una bellissima figlia. La sua vita felice, però, svanisce quando la figlia, ormai adolescente, si rende protagonista di un attacco terroristico che provoca dei morti. Cicogne in Missione è, invece, un film di animazione che esce il 20/10. Nel mondo moderno le cicogne non distribuiscono più bambini ma sono diventate fattorine di prodotti acquistati on line. Tutto procede liscio fino a che Junior, l’impiegato modello dell’azienda, aziona per sbaglio il bottone consegna bambini e ne viene fuori un fagottino rosa adorabile ma non autorizzato. Junior e la sua amica Tulip faranno di tutto per riuscire a consegnarla ad una famiglia che la desidera prima che il capo dell’impiegato si accorga dello sbaglio. 



Sempre il 20/10 esce anche Jack Reacher 2: Punto di non ritorno, l’ultimo film di Tom Cruise per la regia di Edward Zwick. Questa volta Reacher dovrà combattere contro il governo complottista per scagionare il suo ex capo, accusato ingiustamente di tradimento. Sempre lo stesso giorno esce anche Pay the Ghost del regista Uli Edel con Nicolas Cage. Mike e Kristen combattono contro il tempo per ritrovare il figlio scomparso prima che allo scoccare della mezzanotte di Halloween lo spirito che l’ha rapito lo porti con sè all’inferno per sempre. Piuma (in uscita il 20/10) racconta la storia di Ferro e Cate, due adolescenti che scoprono di aspettare un figlio. Saranno i nove mesi più complicati di tutta la loro vita. Nel cast Luigi Fedeli e Blu Yoshimi. L’ultimo film in uscita in settimana (21/10) è l’attesissimo Io, Daniel Blake di Kan Loach. Daniel Blake è un falegname che scopre di essere cardiopatico. Non può più lavorare ed è costretto a chiedere il sussidio dello stato ma può averlo solo se dimostrerà di essere attivo nella ricerca di lavoro. All’ufficio del collocamento incontra la madre single Katie con la quale stringerà un rapporto di amicizia e solidarietà.