” è un film tedesco del 2010, ultimo episodio della saga cinematografica dedicata all’affascinante figura di Marie Schärer, giovane donna vissuta nel medioevo che non ha nessuna intenzione di piegare la testa di fronte ai soprusi dei nobili. Sarà possibile seguire questa pellicola su La5 alle ore 21:10 di oggi, lunedì 17 ottobre 2016. Il trailer (che potete vedere cliccando qui) ci presenta la bella Marie, una fanciulla dall’animo libero da sempre innamorata del popolano Michael. Suo padre cerca di darla in moglie ad un ricco nobile che, però, mira solo al patrimonio della giovane: la fa arrestare per condotta immorale e la lascia portare via dalle guardie sotto gli occhi del suo attonito padre. Condannata ad essere frustata sulla pubblica piazza, Marie giura vendetta a tutti i suoi nemici: per farlo diventerà una cortigiana, riuscendo a farsi notare persino dal Principe Elettore Sigismondo di Lussemburgo, grazie alla sua spiccata bellezza e alla sua vivacità interiore. La sua diretta streaming, invece, sarà consentita grazie al sito www.mediaset.it, cliccando qui.
La cortigiana è il film che verrà trasmesso su La5 oggi, lunedì 17 ottobre 2016, in prima serata. Si tratta di una pellicola di genere drammatico che è stata diretta da Thomas Nennstile nel 2012. Gli hussiti, armata ribelle contro cui combatte il Principe Elettore Sigismondo di Lussemburgo, è realmente esistita. Ispirata dalla dottrina di Jan Hus, si proponeva di riformulare la cristianità in un’ottica di maggior attenzione nei confronti delle masse dei credenti, moderando il grande potere del papato. In molti sostengono che questa eresia abbia aperto la strada alla Riforma protestante.
– La cortigiana III è il film in onda su La5 oggi, lunedì 17 ottobre 2016 alle ore 21.10. Una pellicola tedesca del 2013, ambientata nella Germania del XV secolo ed incentrata attorno alla figura di una donna coraggiosa ed indomita di nome Marie Schärer. Questo terzo capitolo della saga cinematografica è basato sul romanzo “Die Wanderhure“, scritto da Iny Lorentz. Dietro la macchina da presa è possibile trovare Hansjörg Thurn, regista tedesco nato ad Hagen nel 1960 e piuttosto celebre in Germania. Venendo a parlare del cast, invece, la determinata Marie è stata interpretata dalla bella Alexandra Neldel, artista tedesca che, nonostante la sua giovane età, può vantare una filmografia davvero vasta. Il ruolo della cortigiana è quello che le ha dato maggiore fortuna. Al suo fianco bisogna citare la presenza di Götz Otto nel ruolo di Sigismondo di Lussemburgo: l’attore che recitato in pellicole internazionali davvero importanti come, ad esempio, “Schindler’s list – La lista di Schindler” di Steven Spielberg, “Il domani non muore mai” di Roger Spottiswoode, “Beowulf” e “La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler” per la regia di Oliver Hirschbiegel. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio.
Ruppertus von Keilburg (Julian Weigend), diventato Grande Inquisitore papale, si reca a visitare l’esercito hussita nonostante sia nemico del Principe Elettore Sigismondo di Lussemburgo (Götz Otto). Chiede di parlare con il loro generale in nome del papato e gli comunica che il sovrano tedesco ha in mente di continuare a combatterli senza pietà. Il perfido Ruppertus vuole distruggere il potere regale e offre ai ribelli di distruggere le armi che Sigismondo vuole adoperare contro di loro, per conquistare la fiducia degli hussiti, mozza il capo con un sol colpo di spada al vescovo di Boemia, tenuto prigioniero dai ribelli. Inoltre, offre loro un pregiato castello fondamentale obiettivo strategico. In cambio, il Grande Inquisitore desidera solo una cosa, vuole che gli hussiti gli portino la testa di Marie (Alexandra Neldel), la donna che l’ha orribilmente sfregiato alcuni anni prima. La nostra protagonista, infatti, è da poco entrata in territorio hussita per cercare il suo sposo disperso, il valoroso Michel Adler (Bert Tischendorf). Viaggia con grande prudenza vestita da uomo per non attirare su di sé le attenzioni di malintenzionati che, da che mondo è mondo, amano insediare la donne che si trovano da sole su sentieri isolati. Quando incontra un manipolo di hussiti, con grande scaltrezza non fa loro alcuna domanda ed ascolta i loro consigli, nel vicino castello è arrivato un nuovo guerriero, il più abile combattente che si sia mai visto da quelle parti. Marie capisce subito che si tratta del suo amato, anche se non lascia trasparire la seppur minima emozione. Ha visto giusto, Michael si è messo al servizio del castellano. Presto anche quella zona del paese sarà costretta a scendere in guerra per combattere gli hussiti. L’affetto del signore del castello per il suo braccio destro è davvero molto pronunciato, l’uomo desidera che a guerra finita Michael diventi il marito di sua figlia, ereditando così titolo nobiliare e proprietà. Il giovane soldato, ovviamente nutre svariate remore al riguardo a causa del suo amore per la coraggiosa Marie. La donna, nel frattempo, sempre travestita da fanciullo si ferma per rifocillarsi in un bordello dove viene abbordata da una delle prostitute in cerca di compagnia, quando la meretrice si rende conto di essere di fronte ad un’altra donna la denuncia pubblicamente, provocando la reazione di tutti gli avventori del locale.