Debuttare al fianco di Pippo Baudo in un programma storico come Domenica In non accade tutti i giorni e i telespettatori sicuramente comprendono quanto Chiara Francini sia stata emozionata oggi in occasione della sua prima puntata al timone del contenitore pomeridiano della Domenica di Rai Uno. Su Facebook, l’attrice toscana ha voluto condividere con i fans le sue sensazioni: “Sono felice e tanto emozionata! Pippo è un maestro, colto, ironico, lo adoro e gli sono grata per avermi scelto. Domenica in è dentro tutti noi. Spero ci amerete, che è l’unica cosa che conta per me. Alle 17 su Rai1!!”. Ad accompagnare le sue parole una bella foto insieme al “maestro”: clicca qui per vederla.



Sarà Chiara Francini a condurre in coppia con Pippo Baudo l’edizione 2016 di Domenica In, programma estremamente atteso per il ritorno di uno dei pezzi da novanta della storia televisiva italiana. Chiara Francini è nata a Firenze nel dicembre del 1979 e dopo aver studiato al ginnasio, si è laureata nell’ateneo del capoluogo toscano in Lettere, con il massimo dei voti. Ha quindi iniziato a frequentare la scena teatrale, in particolare muovendosi all’interno del Teatro della Limonaia, per poi spostarsi a Roma, al fine di lavorare alle dipendenze di Serena Dandini, all’Ambra Jovinelli. Il suo debutto televisivo è avvenuto con Stracult e Blablabla, per poi spostarsi sulla fiction, con le partecipazioni in Le ragazze di San Frediano e alla seconda edizione di Gente di Mare. Nel 2007 ha poi visto decollare la sua carriera sul grande schermo, prendendo parte a Una moglie bellissima, alle dipendenze di Leonardo Pieraccioni. Una ascesa quindi coronata dalla partecipazione a produzioni come Miracolo a Sant’Anna, diretta da Spike Lee nel 2008, Maschi contro femmine (Fausto Brizzi, 2010) e La peggior settimana della mia vita (Alessandro Genovesi, 2011). Anche sul piccolo schermo ha poi incrementato la sua popolarità, partecipando a serie di successo come Tutti pazzi per amore, seconda e terza edizione, e Nero Wolfe. Inoltre ha condotto nel 2014 Colorado, al fianco di Diego Abatantuono, guadagnandosi ottime critiche. La sua ultima prova televisiva di rilievo è stata la partecipazione a Eccezionale veramente, il talent show di La 7, in cui è comparsa in veste di quarto giudice in una delle puntate preliminari. 



La sua scelta in veste di partner di Pippo Baudo è stata contrassegnata da molte polemiche, in particolare sul web, ove in molti si sono spinti ad affermare che essa sia dovuta al fatto di essere stata compagna di scuola di Matteo Renzi. Una tesi palesemente falsa, come ricordato da Chiara Francini, in quanto i due hanno frequentato il liceo Dante in anni diversi. Una risposta velata di ironia, in particolare quando ha dato ragione a Carlo Conti, il quale sostiene basti essere toscani per essere ormai visti con sospetto. Nella stessa intervista ha ricordato il simpatico siparietto di cui fu protagonista con Pippo Baudo nel corso di una puntata di Le interviste barbariche, quando il conduttore siciliano si inginocchiò di fronte a lei, con grande meraviglia di Daria Bignardi. Proprio sulla sua decisione di fungere da conduttrice ha poi ricordato come dopo aver partecipato a svariate fiction, abbia avvertito l’esigenza di crescere ulteriormente e affrontare una nuova sfida, come quella rappresentata da Domenica In. Inoltre ha ricordato il piacere nello studiare che l’ha infine condotta alla laurea, affermando comunque di non essere mai stata la classica secchiona. 



Per quanto riguarda la vita privata, Chiara Francini è fidanzata da un decennio con un ragazzo svedese, Frederik, senza però mai aver avvertito il desiderio di coronare la storia d’amore con un matrimonio. Un rapporto nato all’interno della stessa struttura di lavoro, un ufficio di comunicazione, poi andata avanti con molta serenità, in attesa magari di sviluppi nel prossimo futuro.