La seconda puntata de L’Arena, la trasmissione di Rai 1 condotta da Massimo Giletti, si è aperta con l’ospitata di uno dei maggiori parolieri italiani, Mogol. Presente in studio, il celebre nome della musica italiana ha avviato un lungo viaggio all’interno di una carriera lunghissima e variegata nel corso della quale Mogol è venuto a contatto con numerosissimi nomi del panorama musicale. Tanti gli aneddoti, i ricordi e le testimonianze di Mogol, tanto da portare inevitabilmente ad una domanda obbligatoria da parte del padrone di casa Massimo Giletti. “Conscio di aver scritto capolavori?”, ha domandato il conduttore. “Sì, sono cosciente, risentendo le cose che ho scritto e vedendo l’affetto della gente, ma non me ne attribuisco completamente il merito”, ha replicato il celebre paroliere. Per Mogol, ogni canzone paragonabile ad una parabola. “Noi non siamo creativi, la creatività è di Dio”, ha commentato, asserendo di essersi sempre sentito un “assistito”.



Nella nuova puntata de L’Arena, la seconda stagionale condotta da Massimo Giletti su Rai 1 eccezionalmente per oggi alle ore 16:00, sarà dato spazio a “I Protagonisti” in vista della puntata ridotta. Prima di passare il testimone alla nuova Domenica In con Pippo Baudo e Chiara Francini, Giletti accoglierà in studio Mogol, grande protagonista della musica italiana al quale non a caso sono stati dedicati due appuntamenti nella prima serata di sabato di Rai1. Mogol, uno dei maggiori nomi del panorama musicale nostrano, si confronterà con il padrone di casa della trasmissione dell’ammiraglia Rai portando nel pomeriggio di oggi un pezzo importante di storia musicale e raccontando alcuni aneddoti che lo hanno visto protagonista. Mogol, al secolo Giulio Rapetti, ancora oggi è considerato uno – se non il – dei maggiori parolieri italiani con una straordinaria carriera alle spalle della quale si ricorda certamente il lungo sodalizio con Lucio Battisti, quasi sicuramente commentato anche nel corso della puntata de L’Arena di oggi che lo vedrà ospite.



Oggi, domenica 2 ottobre, eccezionalmente alle 16.00 (alle 14.00 ci sarà la differita del GP di Malesia di F1) andrà in onda su Rai 1 L’Arena con Massimo Giletti. Alle 17.00 assisteremo al ritorno di “Domenica in”, lo storico programma domenicale di Rai 1 che quest’anno compie 40 anni. Per l’importante ricorrenza torna alla conduzione, dopo 6 anni, Pippo Baudo, per la tredicesima volta al timone del programma domenicale di Rai 1. Accanto a Baudo ci sarà Chiara Francini, attrice di cinema, tv e teatro, per la prima volta nella veste di presentatrice televisiva. L’obiettivo della nuova edizione di “Domenica in” è intrattenere il telespettatore e al contempo informarlo: si prospetta un pomeriggio ricco di rubriche e di appuntamenti che spazieranno dal cinema al teatro, dalla musica alla danza, dalla presentazione di libri alle mostre d’arte più prestigiose della settimana. 



Anche la musica sarà protagonista della domenica di Rai 1: l’orchestra di 12 elementi diretta dal maestro Bruno Biriaco accompagnerà gli artisti nelle loro esibizioni, raccontando in musica la storia e l’attualità del nostro paese. Il compito di raccontare la storia della musica italiana e internazionale di ieri e di oggi i sarà la showgirl Manuela Zero, che ballerà e canterà accompagnata dall’orchestra. Non mancherà uno spazio dedicato ai 40 anni di “Domenica in”: per la prima puntata si ricorderà il grande Corrado, presentatore delle prime tre edizioni del programma.