Tra gli ospiti di Che tempo che fa, il talk show condotto da Fabio Fazio e in onda domenica 2 ottobre in prima serata su Rai 3, ci sarà anche il cantautore e pianista marchigiano Raphael Gualazzi, invitato per presentare il suo nuovo album, intitolato Love, life, peace, e disponibile in tutti i negozi di dischi da venerdì 23 settembre. Gualazzi sarà in ottima compagnia: gli altri ospiti della puntata saranno infatti il ballerino Roberto Bolle, gli attori Riccardo Scamarcio, Greta Scarano e Vincenzo Salemme, Odette Giuffrida, Fabio Basile e Fabio Volo. spazio anche, come al solito, alle rubriche fisse di Nino Frassica e Luciana Littizzetto. 

Diplomato in pianoforte al Conservatorio, Raphael Gualazzi, classe 1981, dimostra subito un talento fuori dal comune. Come spesso accade, si fa conoscere e apprezzare prima all’estero, mentre in Italia il primo confronto con il grande pubblico avviene nel corso del Festival di Sanremo del 2011. Gualazzi trionfa nella categoria Giovani con il brano che ha scritto, prodotto e arrangiato da solo, che si intitola Follia d’amore. Contestualmente, esce il suo secondo album (il primo, del 2005, si intitolava Love outside the window) Reality and fantasy. La vittoria permette a Raphael Gualazzi di andare a rappresentare l’Italia all’Eurovision song contest in Germania. Non altrettanto fortunate sono state le successive partecipazioni al Festival di Sanremo: nel 2013 il suo brano Sai (Ci basta un sogno) si classifica quinto, mentre nel 2014 va un po’ meglio con Liberi o no, che gli permette di salire sul podio con una buona seconda posizione dietro ad Arisa con Controvento. La musica di Gualazzi si contraddistingue per una chiara tendenza verso il jazz, il blues e il fusion. 

A Che tempo che fa Gualazzi presenta il suo quarto album in studio, pubblicato sull’etichetta Sugar di Caterina Caselli, che arriva a tre anni di distanza dal precedente. L’uscita del disco è stata annunciata dallo stesso artista attraverso i social network con una frase: L’amore, la vita, la pace: non vorrei niente di più per noi. L’album contiene dodici brani, per metà cantati in italiano e per metà in inglese. Nel progetto Gualazzi coinvolge anche la collega – e compagna di etichetta discografica – Malika Ayane che duetta con il cantautore nel brano Buena Fortuna. Il primo singolo estratto dall’album, che gira proprio in questi giorni nelle radio italiane, si intitola L’estate di John Wayne. Si tratta di un brano dai chiari echi vintage che ricorda, almeno secondo il parere di alcuni critici musicali, il primo Battiato. Il nuovo album sarà presentato anche dal vivo in tutta Italia, con Gualazzi che si alternerà al piano e alla tastiera e sarà accompagnato da una band di sei polistrumentisti. Il nuovo tour partirà infatti il 18 novembre dal teatro Creberg di Bergamo e si concluderà il 13 dicembre all’auditorium Santa Chiara di Trento. La curiosità: molto originale il packaging del nuovo album, realizzato in Puglia da Progetty Studio. Una volta aperto il cd, infatti, il contenitore diventa un pianoforte a coda che, grazie ad alcuni sostegni in plastica, può rimanere aperto.