Anche oggi, giovedì 20 ottobre 2016, ci attende alle 14.00 su Rai 1 una nuova puntata con Detto Fatto, lo show condotto da Caterina Balivo che riserva spesso bellissimi tutorial, ricette e consigli da non sottovalutare per poter rimediare ai problemi di tutti i giorni. Oggi ci sarà il seguitissimo appuntamento con Melissa P. e gli astri per la fine del mese. Stefano Bonomi sarà di nuovo in giro per le vie di Milano alla ricerca di fortunate passanti a cui rifare taglio colore e acconciatura. Lo stilista Tiziano Guardini mostrerà alcuni pezzi della sua collezione e realizzerà un abito utilizzando esclusivamente tessuti ecosostenibili e cruelty-free. In attesa della messa in onda di oggi, rivediamo cosa è successo ieri in studio. Detto fatto, riassunto puntata 19 ottobre 2016 – Si parte con la pallavolista Pinella Passaro che veste un abito da sposa: come sempre le proposte di moda sono tre, per rimanere attenti alle esigenze di tutti. Tante alternative che possono soddisfare i gusti di tutte le donne nel giorno più bello della propria vita. Si passa poi alla prima ricetta del giorno, ovvero la Torta Caprese presentata dal pasticcere Roberto Rinaldini. Si inizia preparando l’impasto base, ovvero farina di mandorle, lievito e cacao in polvere. Si monta tutto aggiungendo anche il burro e i tuorli successivamente alla prima lavorazione. Si avranno così due masse che si dovranno unire insieme e cuocere in forno per circa 50 minuti a 160°C. Si prepara poi la ganache fondente, portando ad ebollizione la panna da versare nel cioccolato tritato: dopo aver emulsionato si aggiunge il burro e si continua ad emulsionare. Si preparano poi le mandorle caramellate con sciroppo e mandorle, da unire successivamente come guarnizione della torta.
Dopo le gustose ricette, si passa al design per ravvivare il proprio studio. Pochi euro per poter dare un tocco di vita al proprio luogo di lavoro: un vaso può diventare una nuova cornice per le vostre foto più care, tutto creando con una tecnica semplicissima. Ma non finisce qui: si prende una lampadina e si crea praticamente una nuova lampada per il proprio ufficio, con la foto dei propri cari o di momenti particolari pronti a ravvivare l’ambiente che ci circonda. Si passa poi all’aperitivo e al finger food di Sebastiano Rovida, che spiega come creare la tempura di gamberi, tanto ricercata all’interno dei ristoranti giapponesi. Si sguscia il gambero e si infila un bastoncino di legno e nel frattempo si prepara il tutto per poterlo impanare e poi friggere. Per chi volesse dare un tocco in più ai propri gamberi, può optare per la maionese wasabi, aggiungendo alla maionese la polvere di questa particolare spezia nipponica.
È il momento di presentare Daniela Cheli e le sue creazioni davvero particolari. La designer crea gioielli dall’alta indossabilità, creati in pelle ed ecopelle. Una trovata davvero particolare, che non appesantisce la donna e che comunque dà un tocco particolare al viso. A proposito di viso, in studio è il momento di Kikò Nalli, parrucchiere romano che prepara il taglio di Elisa, un fusion davvero particolare che esalta i lineamenti della donna, dandole un tocco in più al viso. nel finale è il momento di esaudire i sogni delle fan di Detto Fatto. Infatti Francesca, una giovanissima fan, viene trasformata letteralmente da Giovanni Ciacci. Un giorno da principessa con uno stylist di livello internazionale: un vero sogno per la giovane Francesca che porterà con sé un ricordo davvero particolare.