Le anticipazioni de “Il Segreto” parlano di Sol che, preoccupata dal rapporto del fidanzato con un misterioso paziente, lo aveva fatto seguire. Si tratta in realtà di un bambino che Lucas sta seguendo scrupolosamente perché non può permettersi economicamente dei trattamenti medici. Sembrerebbe un atto di carità, ma allora perché nascondere il bimbo? Dato che Lucas non confessa la verità, Sol si mette sulle sue tracce e lo sorprende mentre sta esaminando il piccolo paziente. Carmelo intanto rifiuta l’offerta di Arsenio: non possono abbandonare l’attività con Severo. Questo, però, lo porta a vedere che Severo lo stava per abbandonare senza battere ciglio. Intanto Ramiro spiega che apparteneva alla Guardia Reale ed era un agente sotto copertura. Nel corso della sua vita si è fatto molti nemici e non vuole essere colto di sprovvista. L’esausta Francisca riesce a raggiungere il paese per chiedere aiuto; ma quando arriva sta per essere linciata dalla folla, convinta che abbia rapito il bambino e ucciso Bosco.
La puntata del 20 ottobre de “Il Segreto” si conclude con il salvataggio di Bosco da parte della nonna Donna Francisca. L’anziana, attraversata la foresta in condizioni critiche, riesce a trovare il nipote e il neonato intrappolati dall’albero. Intanto Candela è raggiunta da Severo, che si scusa per il suo comportamento brusco ma le raccomanda di stare lontana dalla perfidia di Arsenio. Arsenio, da parte sua, continua a minare il rapporto tra Severo e l’ingenuo Carmelo. Ramiro intanto insospettisce tutti, soprattutto il fratello: scompare il giorno e la notte senza avvisare e cerca di consultare di nascosto i registri della locanda. Cosa nasconde? Donna Francisca cerca di sollevare il tronco sulla gamba di Bosco ma è troppo pesante; mentre il padre le chiede di pensare al bambino e lasciarlo lì, Francisca si fa convincere e promette a Bosco di tornare con i soccorsi. Sol intanto spia Lucas, lo segue e scopre che il fidanzato sta curando…
La puntata del 20 ottobre de “Il Segreto”, incentrata sulla scomparsa di Bosco come sugli altri intrighi del paesino, pone Bosco nella terribile situazione di essere bloccato da un tronco. Arriva la notte e il giovane è sempre più in condizioni critiche e preoccupato per sé e il figlio Beltran. Ma Donna Francisca è sulle sue tracce e non ha intenzione di mollare la presa, nonostante l’età, la stanchezza e la solitudine. Intanto Hipolito è stretto tra l’amore, la sensuale Gracia, e le cattiverie di Otilia, che si è scagliata più volte contro la rivale definita “scostumata” e, allo stesso tempo, fa pesanti avances all’uomo. Hipolito è sempre più in crisi per la storia con Gracia. Sol invece, preoccupata per i segreti di Lucas, decide di non confidarsi con lui sui propri dubbi. Intanto Donna Francisca, molto affaticata ma determinata, trova Bosco sopravvissuto nonostante l’incidente con il tronco e la notte fredda e pericolosa.
La puntata del 20 ottobre de “Il Segreto” è incentrata sulla scomparsa di Bosco quanto sul rapporto lavorativo tra Severo e Carmelo, messo in crisi da Arsenio che continua a seminare zizzania. Intanto Ramiro torna a Puente Viejo, ritrova la sorella Mariana e fa la conoscenza del cognato Nicolas. Felicissima, la madre prepara un pasto succulento. Intanto Bosco e Beltran sono nel bosco, a contatto con la natura. L’uomo non si accorge che un albero gli sta piombando addosso, mettendo a rischio la sua vita. Intanto Donna Francisca è da sola sulle sue tracce mentre Sol, sempre più preoccupata per le stranezze di Lucas, non riesce a confidarsi col fidanzato. Lo scontro tra Severo e Arsenio s’inasprisce e coinvolge anche Candela, che era stata redarguita duramente dal primo: deve stare lontana da Arsenio, perché è un uomo pericoloso. Francisca segue le tracce del nipote e non fatica a ritrovare padre e figlio, intrappolati dal tronco. Emilia intanto si confida con Aurora sulla sua difficile situazione sentimentale.
Nella puntata del 20 ottobre de “Il Segreto”, soap spagnola campione di ascolti, il paese intero di Puente Viejo è preoccupato per la sparizione di Bosco. Sono state organizzate anche squadre di ricerca nelle campagne o sulle strade principali per gli altri centri. Donna Francisca non si fida di nessuno e decide di cercare da sola il nipote. Candela, intanto, parla con … e Sol, preoccupata dagli strani particolari scoperti su Lucas, inizia a indagare sul fidanzato e la sua attività di medico. Intanto le squadre di ricerca continuano a vagare sulle tracce di Bosco, ma Francisca è convinta che Bosco non sia andato così lontano. La nonna non ha dubbi: è certa che non sia stato suo nipote a prendere quell’autobus ma che abbia preferito rifugiarsi in un giorno in cui sente al sicuro. L’anziana pensa che il ragazzo sia andato a nascondersi in una grotta dove si era riparato con lei mentre sfuggivano agli anarchici. L’anziana ha ragione: Bosco è proprio lì.
Nella puntata del 20 ottobre de “Il Segreto”, soap spagnola campione di ascolti, sono tutti preoccupati per Bosco, sparito insieme al figlio Beltran; in primis, Candela e Severo che racconta alla ragazza particolari molto tristi del suo passato, del lavoro in laboratorio e del rapporto con Carmelo. Intanto Sol si procura dell’uva bianca da Emilia e le due parlano del coraggio della ragazza nello zittire le comari che sparlavano di lei e Lucas che passeggiavano insieme in paese. Sol si dichiara felice e innamorata, ora che i due sono fidanzati ufficialmente. Purtroppo però, allo stesso tempo, la ragazza scopre particolari misteriosi su Lucas. Intanto Francisca è estremamente preoccupata per l’assenza di Bosco: l’anziana cerca notizie di Bosco e non si ferma alle prime risposte dei concittadini nonché alla squadra di ricerca di Severo. Un mulattiere ha dichiarato di aver visto Bosco su una corriera per Belmonte, ma Francisca non crede a questo racconto.
“Il Segreto”, soap spagnola campione di ascolti, torna con un doppio appuntamento (daytime e prime time) per sorprendere tutti con i nuovi risvolti e con i colpi di scena previsti nella puntata di prime time del 20 ottobre. Come sappiamo, Bosco è fuggito e nella puntata 1143 Donna Francisca, allertata dalla scomparsa del nipote, non si fida di un concittadino che spiega di aver visto il ragazzo allontanarsi con il figlio. La donna andrà lei stessa a cercarlo nei boschi e lo troverà, salvandolo da un terribile incidente: un albero si abbatterà infatti su Bosco e il figlioletto e solo l’intervento di Francisca salverà la vita ai due. Nel paese intanto arriva Nicolas, marito di Mariana, che farà la conoscenza del cognato Ramiro appena giunto a Puente Viejo. Alfonso appare sempre più insofferente nei confronti di Emilia: per questo declina la possibilità di acquistare un pezzetto di terra dove vivere in serenità con la moglie. Nel frattempo Sol, preoccupata dell’assiduo rapporto del suo fidanzato con un paziente, proverà a seguirlo per scoprire qualche indizio.
Nuovi colpi di scena ne Il Segreto dove, non sopportando la presenza delle altre persone, Bosco si allontanerà dal Jaral in compagnia di Beltran. Tutti saranno preoccupati per le loro sorti, tanto che Candela chiederà l’aiuto di Severo per rintracciare il figlio di Pepa. Un testimone affermerà di avere visto Bosco allontanarsi in autobus, ma Donna Francisca non crederà a questa parole, convinta che il nipote si sia diretto nei boschi a lui cari. La Montenegro si metterà da sola alla sua ricerca e arriverà nel peggiore dei momenti, trovando Bosco e Beltran colpiti da un albero caduto a terra. Sarà lei a prendere Beltran (come richiesto dal padre) correndo in paese per chiedere aiuto. La felicità non dura mai a lungo tra i protagonisti de Il Segreto e purtroppo avremo conferma di ciò anche per quanto riguarda Sol e Lucas. La giovane Santacruz capirà che il fidanzato potrebbe nascondere qualcosa: alcune bugie relative ai movimenti del medico infatti non la convinceranno. Chiederà consiglio ad Emilia, alle prese a sua volta con la crisi del suo matrimonio, dicendo di temere che Lucas non sia la persona limpida del quale si è innamorata. Emilia la tranquillizzerà, dicendole che non c’è niente di oscuro nella vita del medico, ma sarà a quel punto che Sol deciderà di compiere delle indagini per proprio conto. Seguirà il fidanzato in uno dei suoi misteriosi viaggi, facendo una scoperta che lei non si sarebbe mai aspettata…
Se i problemi di Bosco e della famiglia Santacruz non fossero sufficienti, nelle puntate de Il Segreto di oggi assisteremo anche a delle novità che riguarderanno Ramiro. Tornato a Puente Viejo appena in tempo per salvare la vita di Prado, il figlio di Rosario si comporterà in modo strano, tanto da far nascere dei dubbi sulla sua buona fede in Matias. Quest’ultimo si renderà conto che lo zio ha sfogliato di nascosto il registro della locanda e deciderà di riportare la notizia ad Alfonso. Senza attendere ulteriori problemi, il marito di Emilia affronterà il fratello chiedendogli spiegazioni sul suo comportamento. Le otterrà? Il suo ritorno nasconderà forse qualche altra motivazione? Non sarà questo l’unico problema da affrontare per Alfonso che dovrà fare i conti con la crisi, apparentemente insuperabile, del suo matrimonio con Emilia.
L’arrivo di Arsenio è destinato a creare più di qualche problema tra i protagonisti de Il Segreto. L’ex compagno di orfanotrofio di Carmelo e Severo ha infatti provocato grande tensione tra i due amici, mettendoli l’uno contro l’altro. Ma non saranno gli unici a subire le conseguenze della sua presenza: Arsenio continuerà ad apparire una vittima, dal passato difficile, suscitando la pena sia di Carmelo che della stessa Candela. Quest’ultima evidenzierà una certa simpatia per questo losco individuo e il fatto non piacerà affatto a Severo, preoccupato per le vere intenzioni del nuovo arrivato. Di fronte al comportamento della pasticcera che difenderà Arsenio con Santacruz, l’imprenditore apparirà deluso e seccato, tanto da avere un duro diverbio con la sua amica. La loro momentanea ‘crisi’ durerà a lungo? Il timore che Arsenio Peralta avrebbe causato solo problemi si farà ancora più concreto nell’episodio odierno de Il Segreto. Severo si renderà conto di come il vecchio compagno di orfanotrofio abbia un ascendente molto forte nei confronti di Carmelo e si sfogherà con Candela in merito ai complicati sviluppi di questa vicenda. Santacruz in effetti non si sbaglierà: Arsenio giorno dopo giorno riuscirà a mettere Carmelo contro il suo migliore amico, facendo crescere l’invidia che fino ad allora non si era mai vista. Approfittando di questa ostilitià tra Severo e il suo braccio destro, Peralta farà una proposta che verrà presa in considerazione: chiederà a Carmelo di trasferirsi insieme a lui in Argentina. Acconsentirà a questo viaggio? Lo vedremo definitivamente uscire di scena?
Dopo lo sfogo con Candela, nelle ultime puntate de Il Segreto, Bosco si chiude ancora più in se stesso. Solo Rosario, con la sua infinita pazienza, riesce a star vicina al ragazzo, anche se soffre visibilmente per il brusco trattamento che lo stesso le riserva. Quest’ultima, nel portare la cena a Bosco, nota che né lui né Beltran sono in camera. La donna allerta Candela, e le due iniziano a cercare il nipote della Montenegro per tutta casa ma poi, aprendo l’armadio, si accorgono che non ci sono più i vestiti del bimbo, e realizzano che Bosco è scappato portandoselo con sé. Dove sarà andato Bosco? Solo la Montenegro, che conosce bene il nipote, riuscirà a trovarlo e a salvargli la vita. Sol, reduce dell’ennesimo attacco da parte delle bigotte del paese, capirà che Lucas le sta nascondendo qualcosa e deciderà di pedinarlo. Alla “Posada de Maria”, Ramiro conoscerà Nicolas, mentre Emilia e Alfonso realizzeranno che tra loro è finita.
Fin dalla sua entrata in scena nelle trame de Il Segreto, Sol si è preoccupata molto delle opinioni delle altre persone, al punto da decidere di lasciare Puente Viejo per non incappare in continui pettegolezzi. Il suo passato tornava regolarmente a sconvolgerle la vita e non si sentiva pronta ad affrontare ogni giorno gli sguardi della gente e le loro malelingue. Da oggi però molte cose cambieranno: forte dell’amore di Lucas che le ha cambiato la vita (anche se i sospetti su alcuni segreti non mancheranno), Sol non si farà scrupoli nell’apparire tra le vie del complicato paesino spagnolo, contrastando senza esitazione le opinioni altrui. Quando le pettegole la osserveranno, parlando alle sue spalle, Sol interverrà rispondendo per le rime: dirà alle compaesane di smetterla di criticarla, altrimenti a farne le spese saranno i loro mariti, impegnati a lavorare nei possedimenti e nelle imprese Santacruz. Sarà questa la fine di ogni diverbio?
Tira una brutta aria a Puente Viejo. A parte la strampalata coppia formata da Hipolito e Gracia, nonché ai due innamoratissimi Lucas e Sol, tutti gli abitanti del paese sembrano avere qualche brutta gatta da pelare. Il protagonista della puntata di oggi, 19 ottobre 2016, è stato Bosco. La perdita dell’amata Ines ha gettato l’uomo in uno stato di sconforto tale da impedirgli qualsiasi relazione con gli altri, comprese le donne di El Jaral. Dopo aver cacciato Donna Francisca, e aver trattato a malo modo Rosario, Bosco non ha usato mezzi termini nemmeno con Severo e Candela, ”colpevoli” di spingerlo a occuparsi del lavoro per distrarsi dal recente lutto. Il nipote di Francisca è stato costretto a vivere come un selvaggio fino a poco tempo fa, ma questo non basta per giustificare la sua violenza, e i suoi cari non sanno più come fare per aiutarlo. L’unico scopo di vita di Bosco sembra essere il piccolo Beltran; l’uomo pare ossessionato dalla preoccupazione per il figlio, rimasto orfano di madre, e sviluppa verso di lui un attaccamento sempre più morboso. Candela contatta Severo per spingerlo a parlare di nuovo con Bosco. Quest’ultimo, su invito di Santacruz, si reca alla Quinta Miel ma solo per ribadire di non essere affatto interessato agli affari e ai soldi, e di voler sciogliere qualsiasi accordo societario preso con la Miel Amarga. Intanto, Severo sopporta sempre meno la presenza di Arsenio, ex compagno di orfanotrofio suo e di Carmelo, che pare non aver intenzione di andarsene presto dalla tenuta. Quest’ingombrante presenza è motivo di un ennesimo alterco tra Severo e Carmelo. I due hanno dimostrato fin da subito di avere vedute opposte nei confronti di Peralta. Infatti, mentre Santacruz è diffidente verso l’ex compagno d’infanzia, soprattutto in virtù dei continui problemi avuti dallo stesso con la giustizia, Leal è indubbiamente felice della presenza dell’uomo. Ascoltando, di nascosto, una conversazione tra Carmelo e Arsenio, il padrone della Quinta Miel apprende che il suo fedele Leal ha aiutato più volte l’indesiderato ospite a uscire dai guai e, di conseguenza, capisce il motivo di tanta sintonia tra i due amici. Quello che Severo non comprende è perché Carmelo, con il quale ha condiviso tutto, non gli abbia mai detto di aver mantenuto i rapporti con Peralta. Nel frattempo, Ramiro e sua figlia Prado continuano a rafforzare il loro rapporto, mentre quello di Emilia e Alfonso sembra proprio giunto al capolinea. Donna Francisca va da Don Anselmo per chiedergli notizie di Raimundo, partito per un breve soggiorno a Fuerteventura, mentre Hipolito e Gracia rivoluzionano l’emporio dei Mirañar, approfittando dell’assenza dei due coniugi, e continuano a produrre gelati immangiabili.