Tra coloro che hanno passato le selezioni preliminari di X Factor, il talent show in onda su Sky, c’è anche Rossella Discolo. La sua prima esibizione ha destato una certa sensazione, anche perché nella puntata del 29 settembre è avvenuta praticamente pochi minuti dopo quella della sorella minore Cristiana. Lei è passata, facendo il pieno di sì, a differenza di Cristiana, che ha avuto il solo consenso di Fedez e potrà quindi tenere alto il vessillo familiare, magari attendendo la definitiva maturazione della sorella. In particolare è stato Manuel Agnelli a decretare la vera differenza tra le due ragazze, una maturità espressiva ormai raggiunta da parte di Rossella, che è del resto già molto nota sul web. Sulla sua pagina Facebook, la ragazza lombarda può infatti essere considerata una piccola stella, in considerazione dei quasi 27mila ammiratori conquistati in precedenza con il nome d’arte di Roshelle. Un numero destinato ad aumentare ulteriormente man mano che il talent show andrà avanti, permettendole di mostrare le sue reali doti e, magari, realizzare il sogno di diventare una cantante professionista. Nata a Lodi venti anni fa, Rossella Discolo è così felicemente approdata ai Bootcamp, ove avrà modo di farsi apprezzare di nuovo, dopo la buona prestazione vocale in Lighters, un pezzo dei Bad Meets Evil feat. Bruno Mars. Una performance che ha risentito della comprensibile emozione, ma che ha comunque impressionato favorevolmente la giuria dello show, la quale non ha perciò esitato a consegnarle il lasciapassare alla fase successiva. Soltanto Alvaro Soler, pur indicandone le peculiarità che potrebbero spingerla sul mercato discografico, non si è sperticato nelle lodi che hanno invece caratterizzato i commenti di Arisa, la quale non ha esitato ad indicarla tra le voci migliori ascoltate sino a quel momento, e di Fedez, pronto invece ad affermare senza mezzi termini la sua approvazione.



Rossella Discolo ha iniziato molto presto a interessarsi di musica, tanto da studiare insieme alla sorella presso l’Accademia Gaffurio di Lodi. Dopo aver iniziato suonando il pianoforte, ha poi deciso di affinare le già evidenti doti vocali dedicandosi al canto moderno, sotto la guida di Marcoemilio Camera, direttore artistico dell’accademia. Proprio questi, in una dichiarazione rilasciata pochi giorni fa, ha affermato come in effetti le due sorelle avessero già doti innate, che nella sua struttura sono state soltanto aiutate a svilupparsi meglio. Secondo lo stesso Camera, Rossella può già essere considerata una stella pronta a esplodere, per effetto di una voce cristallina e priva di imperfezioni. Pur sapendo rappare è in grado di reggere anche in contesti melodici, come ha del resto dimostrato nel corso delle audizioni di X Factor. Ora per lei si tratterà di affrontare le Home Visit, considerata la prova più temuta in assoluto dai concorrenti, proprio in quanto senza appelli. A fare il tifo per lei ci sarà naturalmente tutta Lodi e le migliaia di fan che la seguono su Facebook, pronti a giurare sulla sua riuscita.

Leggi anche

X Factor 2024 live show: dove vedere in streaming la replica della 2a puntata/ Tutte le infoPagelle X Factor 2024 live show, 2a puntata/ Mimì perfetta, Lorenzo incerto e Les Votives iconici