Agenda piena per Alvaro Soler. Il giudice dei Gruppi di X Factor 2016, sta per debuttare ai Live show del talent il prossimo 27 ottobre 2016. Ma dopo la fine del programma, prevista per metà dicembre, il cantante spagnolo si riposerà un mesto prima di partire con il suo tour europeo a febbraio 2017. In cartellone anche tre tappe italiane: il 22 febbraio al Fabrique di Milano, il 24 febbraio allo Spazio Novecento di Roma e di recente aggiunta il 10 marzo 2017 al Vox Club di Nonantola (Modena). Soler ha ottenuto sei dischi di platino (ossia 300.000 copie vendute) con il singolo “Sofia” e il disco d’oro (25.000 copie vendute) per la nuova versione dell’album “Eterno Agosto Italian Edition”. Il giovane Alvaro (classe 1991) ha collaborato con Jennifer Lopez (per la versione inglese di “El mismo sol”), Emma Marrone (con il brano Libre) e Max Gazzé (per “Sonrío” versione spagnola di “La vita com’è”).
Home Visit con sorpresa finale per Alvaro Soler. Il cantante spagnolo a Barcellona – affiancato da Max Gazzè – aveva scelto Jarvis, Les Enfatns e Daiana Lou da portare ai Live. Ma all’ultimo momento i Jarvis hanno deciso di ritirarsi per “motivi personali”, a cui in pochi credono. Al loro posto Alvaro Soler ha riaccolto nella squadra i Soul Systen: clicca qui per vedere la foto del gruppo. Ma sul web alcuni fan di X Factor 2016 criticano le scelte del giudice: “La verità è che Alvaro ha fatto una cazzata a mollarli in prima istanza per prendere i Jarvis. Non avevano nemmeno un’unghia del talento dei Soul System!” e “Secondo me ha sbagliato a prendere in Les enfants eliminando i soul system… i Jarvis che peccato… ma in confronto meglio i soul”, scrivono alcuni sui social. Altri con ironia si congratulano con il bruppo di Verona: “Per me Sky ha ordinato ad Alvaro di prendervi… voi siete lo show, voi siete la festa, ne gioverà tantissimo il format!”.
I fan che stanno seguendo X Factor 10 sono stati molto felici della scelta degli Jarvis di abbandonare il live per motivi personali e che siano stati ripescati i Soul System nella squadra condotta da Alvaro Soler. Erano in molti a non essere convinti delle decisioni del giudice della decima edizione di X Factor, tanto da aver commentato abbastanza duramente la decisione del cantante di scegliere gli Jarvis come punta di diamante della sua squadra. “E dopo questa puntata sappiamo che il destino esiste e corregge le m******e di Alvaro Soler”, ha scritto un utente su Twitter. Altri hanno scherzato sul fatto che i Soul System, vista la loro imponenza e il loro stile, possano aver minacciato Alvaro per rientrare in gioco a X Factor 10: “La Gang dei Soul System ha minacciato i Jarvis per avere il posto ai live. E Alvaro Soler muto”. Insomma, poveri Jarvis, oltre ad aver dovuto abbandonare il talent show per motivi ancora ignoti, sembra che gli utenti che navigano sul web siano contenti del fatto che se ne siano andati. Anche se resta una domanda: cosa sarà successo?
Anche Alvaro Soler questa sera ha scelto le squadre che porterà con sé al live di X Factor 10: al cantante di “Sofia”, è toccato occuparsi dei gruppo che, come ogni anno, promettono di far davvero faville sul palco del talent show. In gara a Barcellona erano rimasti sei gruppi: Soul System, Jarvis, Oak, Les Enfants, IISO e Daiana Lou. Alvaro Soler ha deciso di scegliere Daiana Lou, Les Enfants e gli Jarvis: questi ultimi però, a causa di motivi personali, hanno dovuto rinunciare a partecipare a X Factor 10 e al loro posto sono stati ripescati i Soul Sytem, che in un primo momento erano rimasti molto male per l’esclusione. Anche la squadra dei gruppi di Alvaro Soler è adesso al completo, e se la dovranno vedere con gli altrettanto bravi componenti scelti da Arisa, Fedez e Manuel Agnelli. Solo uno vincerà, e chissà che non sarà proprio uno dei gruppi di Alvaro Soler, dato che stanno dimostrando tutti un talento fuori dal comune!
Alvaro Soler si farà aiutare da Max Gazzè nella scelta dei tre concorrenti da portare a X Factor 10: il cantante si trova in questo momento a Barcellona con la sua categoria, quella dei gruppi, per scegliere chi far partecipare al talent show musicale più ambito in questo momento in Italia. Tutti i giudici stanno affrontando delle prove molto difficili dato che sono affezionati e adorano tutte le persone da loro scelte: riuscirà Alvaro Soler a scegliere i gruppi giusti da portare sul palco di X Factor 10? Sicuramente, aiutato da Max Gazzè (per il quale ha una grande stima) riuscirà a fare le scelte giuste e a capire chi portare con sé in questa bellissima avventura: per adesso aspettiamo di vederlo a Barcellona, in compagnia del cantante, a infondere coraggio ai suoi gruppi che ha scelto durante i Bootcamp! Max Gazzè ha apprezzato molto i gruppi scelti da Alvaro Soler, e sembra che si siano trovati molto bene a lavorare insieme: e chissà chi sceglieranno!
Stasera, giovedì 20 ottobre 2016, predneranno il via su Sky Uno le Homevisit di X Factor 2016, con tutti e 4 i giudici (e i rispettivi sei concorrenti scelti ai Bootcamp) protagonisti. Il pubblico ritroverà dunque anche Alvaro Soler, il cantante spagnolo re dei tormentomi che alla sua prima esperienza in giuria nel talent si è trovato alla guida della categoria dei Gruppi. In attesa di scoprire come se la caverà più tardi, diamo uno sguardo a quanto successo la settimana scorsa, quando ha assistito alle scelte di Manuel Agnelli e Arisa
Il cantante spagnolo, durante i Bootcamp dedicati alle categorie di Arisa e Manuel Agnelli, ha molto apprezzato il primo concorrente ad esibirsi. Alvaro definisce bello il timbro di Lorenzo Arciero, il quale si esibisce sulla canzone di Lana Del Rey, Summertime Sadness. Soler sembra apprezzare anche il timbro di Enrico Matheis, affibbiandogli lo stesso aggettivo utilizzato in precedenza. Il giovane ha cantato la canzone di George Ezra, Budapest. Successivamente il giudice spagnolo dimostra di non apprezzare completamente l’esibizione di Michele Merlo e commenta anche l’esibizione di Federico Baroni, che canta 9 miles di Damian Rice, affermando che il cantante non è riuscito ad arrivargli a livello emozionale. È il turno di Lorenzo Aleandri che intona Smell Like the Spirit dei Nirvana: ad Alvaro sembra non piace l’esibizione, ed infatti afferma di aver sofferto per le corde vocali del giovane. Soler è sorpreso, invece, della performance di Marco Ferreri che porta in scena Writing on the wall di Sam Smith. È la volta di Diego Micheli, che canta Crazy di Gnarls Barkley. Alvaro afferma che il giovane è bravo e che possiede una bellissima positività. Dopo quelli di Arisa, si passa ai Bootcamp di Manuel Agnelli: il primo ad esibirsi è Simone Pietropaolo che canta Pompeii dei Bastille. Soler commenta la sua esibizione dicendo che il ragazzo ha cantato bene, ma aveva forse un controllo eccessivo. Alvaro considera mediocre l’esibizione di Sarah Dietrich e neanche Simone Nannicini riesce ad emozionarlo. Veronica Marchi si esibisce sulla canzone di Janis Joplin, Piece of my heart. L’esibizione viene definita da Soler bella, ma non incredibile. A Soler non è piaciuta nemmeno la performance di Alessandra Fortes Silva, pur riconoscendole un bel timbro. Come se la caverà più tardi, insieme ai suoi Gruppi, per le Home Visit di X Factor 2016?