La notte della verità è il film che verrà trasmesso su Cielo oggi, venerdì 21 ottobre 2016, in prima serata. Una pellicola thriller che è stata diretta da Yves Simoneau basata su un soggetto di Bernard Taylor: la sceneggiatura è stata realizzata da Richard Hawley e Barry Schneider, mentre il montaggio della pellicola è stato effettuato da Michael D. Ornstein. Le musiche della colonna sonora, invece, portano la firma di George S. Clinton, compositore e musicista statunitense, dopo essersi laureato è diventato compositore dipendente della Warner Brothers music più avanti ha registrato alcuni album per MCA, Elektra Records, ABC e Arista Records. Tra i film più noti per cui il compositore ha lavorato sono Il controspione, Morta Kombat, Mortal Kombat – Distruzione totale e Red Shoe Diares mentre tra i suoi riconoscimenti troviamo una nomination al Grammy Award del 2012, una nel 2007 e 2008 al premio per la musica da film dalla Broadcast Music Incorporated. Luke Edwards è un giovane attore che ha preso parte al film “La notte della verità” quando aveva appena tredici anni: nonostante fosse solo un ragazzino non è questo il suo esordio. Edwards aveva all’attivo diverse pellicole e svariate apparizioni televisive.



La notte della verità è il film in onda su Cielo oggi, venerdì 21 ottobre 2016, alle ore 21.15. Una pellicola dal genere giallo del 1993, dietro la macchina da presa troviamo Yves Simoneau, regista canadese attivo a partire dalla fine degli anni Settanta. Tra le produzioni più interessanti della sua sconfinata filmografia ricordiamo “In fuga col malloppo”, “Il processo di Norimberga” e “Napoléon”. Per quanto riguarda il cast, la protagonista assoluta è stata interpretata da Jamie Lee Curtis, attrice statunitense classe 1958, si tratta di un volto noto al grande pubblico, dotata di una recitazione raffinata e particolare. I film per cui tutti la ricordiamo sono, senza dubbio alcuno, “Un pesce di nome Wanda” di Charles Crichton, “Halloween – La notte delle streghe” di John Carpenter e “Una poltrona per due” di John Landis. Oltre alla Curtis possiamo apprezzare altri ottimi attori come Peter Gallagher, noto agli appassionati di serie televisive per la sua partecipazioni al mitico “The O.C.”, come la britannica Joanne Whalley e soprattutto come la grande Vanessa Redgrave, artista di grande talento che ha fatto la storia del cinema prendendo parte a film di grande rilievo come “Blow-Up” di Michelangelo Antonioni o “Assassinio sull’Orient Express” di Sidney Lumet. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio. 



Jude Madigan (Jamie Lee Curtis) è una madre di famiglia che da molti anni è sposata con un architetto di successo, Robert (Peter Gallagher). Nonostante la loro esistenza sia apparentemente serena, un giorno qualcosa nella vita della donna si spezza e la decide inaspettatamente di cambiare la sua vita in modo radicale, lascia quindi il suo consorte e abbandona i loro tre figli, Kes (Luke Edwards), Michael (Colin Ward) e Ban (Joey Zimmerman). Jude inizia a girare il mondo e si comporta come se la sua vita precedente non fosse mai esistita. Dopo tre anni, proprio quando Robert sta per ottenere il divorzio, la donna decide di tornare a casa e di riprendere il suo posto nella sua famiglia, convinta di ritrovare tutto esattamente come l’aveva lasciato. Ovviamente non sarà affatto così, il suo ex-marito si è rifatto una vita e ha deciso di risposarsi assieme a Callie Harland (Joanne Whalley), una donna dolce e amabile che è riuscita a conquistare anche i figli del suo compagno, fornendo loro una figura materna affettuosa. Quando Jude torna, Robert decide di restare con la sua fidanzata e non accenna a perdonare la sua consorte. La donna, per contro, non ha nessuna intenzione di arrendersi allo stato delle cose e decide di fare di tutto per riprendersi il marito di cui ora sente di non poter più fare a meno. Cerca quindi di sedurlo in ripetute occasioni, Robert però non cede alla tentazione e decide di restare fedele a Callie. Jude, allora, si risolve a passare alle maniere forti e inizia a perseguitare la compagna di suo marito, imponendole la sua presenza in modo davvero asfissiante. Quando vede che Callie resiste alle sua angherie, Jude si ritrova costretta a coinvolgere nelle sue macchinazioni Kes, il maggiore dei suoi figli. Riesce a persuadere il ragazzo che la sua famiglia è stata distrutta dall’arrivo della nuova fidanzata del padre e lo prega di aiutarla ad eliminare la donna. L’adolescente riesce a convincere i suoi fratellini a partecipare al piano della madre, raccontando loro che si tratta di uno scherzo fatto per spaventare Callie in modo divertente, in realtà la donna si troverà in vero pericolo. Mentre il ragazzo spiega il piano ai fratelli, la madre di Jude (Vanessa Redgrave) ascolta tutto e mangia la foglia, capisce che sua figlia sta per fare qualcosa di terribile e decide di rivelare tutto a Robert. Kes cerca di fermarla e, senza volerlo, la fa cadere dalle scale, facendola entrare in coma.

Leggi anche

Attacco al potere 3, Italia 1/ Trama e cast dell'action diretto da Ric Roman Waugh, oggi 8 gennaio 2025