Ricordati di me è il film che andrà in onda su La5 oggi, venerdì 21 ottobre 2016, in prima serata. Si tratta di una pellicola di genere commedia, drammatico e sentimentale diretta da Gabriele Muccino, che ha esteso il soggetto e la sceneggiatura con Heidrun Schleef. La casa di produzione che ha aderito al progetto è la Fandango mentre il montaggio è stato realizzato da Claudio Di Mauro e le musiche della colonna sonora sono composte da Paolo Buonvino. Ben quattro degli attori che hanno recitato in Ricordati di me sono stati nominati ai David di Donatello: Fabrizio Bentivoglio e Laura Morante come protagonisti, mentre Monica Bellucci e Nicoletta Romanoff come non protagonisti. Neanche uno di loro, però, è riuscito ad aggiudicarsi questa onorificenza.
– Ricordati di me è il film in onda su La5 oggi, venerdì 21 ottobre 2016 alle ore 21.10. Una pellicola drammatica che è stata girata nel 2003 ed è riuscita ad avere un discreto successo al botteghino. Con questo film, il regista romano Gabriele Muccino cerca di replicare il grande successo ottenuto con il suo “L’ultimo bacio”. Questo cineasta si conferma anche in questo caso di essere uno dei cineasti più popolari del panorama cinematografico italiano, amato tanto in patria quanto all’estero. Tra i suoi film più celebri ricordiamo “La ricerca della felicità” in cui dirige un ottimo Will Smith, “Sette anime” e “Baciami ancora”. Anche il cast che ha preso parte a questa produzione è di ottimo livello. Fabrizio Bentivoglio, versatile ed affascinante attore milanese, ha il ruolo del protagonista, realizzando quella che per molti è una della migliori interpretazioni della sua ineccepibile carriera. Al suo fianco recitano due attrici di primo piano, la prima è l’intensa ed impeccabile Laura Morante, musa di Nanni Moretti ed interprete di sicuro talento. La seconda, invece, è la bellissima Monica Bellucci, una delle donne italiane più conosciute nel mondo. Altri ottimi attori partecipano a questa pellicola, bisogna citare Nicoletta Romanoff (allora solo 23enne), Silvio Muccino (fratello del regista) ed il compianto Pietro Taricone. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
Ogni famiglia è infelice a modo suo, recitava l’incipit di “Anna Karenina”, splendido romanzo di Lev Tolstoj, la famiglia Ristuccia si sposa perfettamente a questa definizione. Carlo (Fabrizio Bentivoglio), il padre di famiglia, lavora in un’agenzia di assicurazioni, è un lavoro che detesta e che si è assunto soltanto per mantenere i suoi cari. Giorno dopo giorno, l’uomo assiste con crescente tensione allo spegnersi dei suoi sogni e delle sue aspirazioni. Quando era giovane, infatti, sognava di fare lo scrittore, ambizione che non è mai riuscito a soddisfare. Sua moglie Giulia (Laura Morante), invece, insegna lettere in un liceo cittadino, anche lei ha sempre sognato di fare altro ed è sempre stata convinta di avere il talento per diventare una grande attrice. Questa coppia, piena di rimpianti e di amarezza, ha iniziato da molti anni a distanziarsi e a provare astio l’uno nei confronti dell’altra. I loro figli non se la cavano certo meglio, Paolo (Silvio Muccino) è un ragazzo timido ed imbranato che vive con grande difficoltà la sfera sentimentale e non riesce a dichiararsi alla ragazza di cui è innamorato da molti anni. Valentina (Nicoletta Romanoff), invece, è l’esatto opposto del fratello, sicura di sé e sfrontata, la giovane non ha altre ambizioni se non quella di diventare una soubrette di successo e sogna di riuscire a sfondare in televisione. Sia Carlo che Giulia perdono la testa per un’altra persona. Quando Giulia decide di tornare a recitare ed entra in una piccola compagnia teatrale, si infatua del regista, ignorando tutti gli evidenti indizi che rivelano l’omosessualità dell’uomo. Se questo amore risulta impossibile, le cose sono molto diverse per Carlo, un giorno il nostro protagonista incontra Alessia (Monica Bellucci), un vecchio amore che non è mai riuscito pienamente a dimenticare. I due dopo tanti anni di separazione capiscono di provare ancora qualcosa l’uno per l’altra e si infilano in una relazione clandestina che giorno dopo giorno diventa sempre più intensa. Alessia è talmente coinvolta che decide di lasciare la sua famiglia per stare con Carlo e lo comunica al suo amante, telefonando a casa sua. Quando l’uomo esce di casa per raggiungere Alessia, sua moglie Giulia lo insegue e lo vede mentre viene investito da un’auto…